costi di servizio

Roberta544
Level 1
Desenzano del Garda, Italy

costi di servizio

buongiorno, sono un host che ha due stanze online. ieri ho ricevuto una mail che mi dice che da adesso ho la possibilità di pagare le spese di servizio solo io (host) ed eliminare le spese al guest! la commissione passerebbe al 15% + iva. chiamo il servizio clienti che mi risponde che è una scelta che posso decidere di impostare alche rifiuto e ringrazio. dopo un ora ricevo una prenotazione e mi addebitano effettivamente il 15% + iva! richiamo il servizio clienti che mi tiene in ballo una giornata per "verificare" ed ecco che oggi finalmente mi risponde dicendo che avendo due camere in B&B risulta un servizio imprenditoriale e che quindi la mia commissione è passata al 15%. ????? cosi guardo tutte le strutture nei miei dintorni da hotel a B&B e io sono lunica che ha le spese di host completamente addebitate. qualcuno ha avuto una situazione analoga?? il servizio clienti non mi aiuta! 

3 Risposte 3
David4459
Level 6

@Roberta544 , 

 

- premesso che Booking da sempre funziona così (15% o 18% solo per gli Hosts e nulla per i Guests) e che recentemente Airbnb ha introdotto, solo per alcune tipologie di Hosts, la possibilità di caricare solo sugli Hosts le commissioni (si parlava veramente sugli articoli online del 14% inizialmente), questa dovrebbe al momento essere solo un'opzione facoltativa - che non è detto non sia preferibile all'altra -. 

 

- Consiglierei di parlarne direttamente con l'Assistenza telefonica di Airbnb, di nuovo, anche perché ultimamente stanno facendo un pò di confusione su cosa si intenda per B&B. 

 

- Il B&B o Bed and Breakfast si basa SOLO su normative Regionali, dunque solo a livello regionale viene inquadrato, a volte come solo non imprenditoriale, altre sia come imprenditoriale sia come non imprenditoriale, altre ancora solo come imprenditoriale. Pertanto Airbnb non potrebbe darne una definizione univoca, ma dovrebbe differenziarlo regione per regione. Tu hai una P. Iva? Perché solo se hai una P. Iva sei imprenditoriale, e solo se la tua P. Iva è stata comunicata al portale (obbligo, se ce l'hai!) e hai aderito al VIES (P. Iva comunitarie, obbligo se ce l'hai!), allora puoi a tutti gli effetti essere considerata una attività IMPRENDITORIALE. Per il resto invece si tratta solo semmai di attività COMMERCIALE, ma pur sempre OCCASIONALE. Certo, i tuoi redditi prodotti non saranno mai Fondiari o da Fabbricato con opzione cedolare secca al 21%, forse è questa la "scoperta dell'acqua calda" che dopo 7 anni i vari portali stanno facendo? : ) 

 

- In bocca al lupo per una rapida risoluzione del tuo problema. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Roberta544
Level 1
Desenzano del Garda, Italy

@David4459 grazie per la tua risposta.. quando ho ricevuto la mail che mi informava della percentuale nuova ho chiamato il servizio clienti e la ragazza mi ha comunicato come da te detto che è una scelta.. cosi ho concluso dicendo assolutamente che nn aderivo a questa "possibilità".. poco dopo ricevo la prima prenotazione con la nuova percentuale applicata.. e da ho telefonato piu e più volte nessuno è stato piu in grado di aiutarmi.. un odissea.. mi hanno parlato di un possibile problema tecnico, che è comunque impossibile ricevere un rimborso e che nemmeno sanno perché.. che posso chiudere le prenotazioni per un tempo indefinito finché nn sanno venire a capo della questione.. un disastro .. vero che booking lavora da sempre su percentuali diverse ecco uno dei principali motivi per cui avevo preferenza a pubblicizzare il mio annuncio qui.. quello che più mi stupisce e delude è il servizio clienti davvero 👎👎👎👎 non è possibile che uno dica una cosa e uno un altra.. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Paola  @Patrizia@Ermanno , @Salvatore,

ricordo che ne parlavate in un post di qualche tempo fa, così ho pensato che potrebbe interessarvi questo scampio.

Fatemi sapere che ne pensate!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno