@Roberta544 ,
- premesso che Booking da sempre funziona così (15% o 18% solo per gli Hosts e nulla per i Guests) e che recentemente Airbnb ha introdotto, solo per alcune tipologie di Hosts, la possibilità di caricare solo sugli Hosts le commissioni (si parlava veramente sugli articoli online del 14% inizialmente), questa dovrebbe al momento essere solo un'opzione facoltativa - che non è detto non sia preferibile all'altra -.
- Consiglierei di parlarne direttamente con l'Assistenza telefonica di Airbnb, di nuovo, anche perché ultimamente stanno facendo un pò di confusione su cosa si intenda per B&B.
- Il B&B o Bed and Breakfast si basa SOLO su normative Regionali, dunque solo a livello regionale viene inquadrato, a volte come solo non imprenditoriale, altre sia come imprenditoriale sia come non imprenditoriale, altre ancora solo come imprenditoriale. Pertanto Airbnb non potrebbe darne una definizione univoca, ma dovrebbe differenziarlo regione per regione. Tu hai una P. Iva? Perché solo se hai una P. Iva sei imprenditoriale, e solo se la tua P. Iva è stata comunicata al portale (obbligo, se ce l'hai!) e hai aderito al VIES (P. Iva comunitarie, obbligo se ce l'hai!), allora puoi a tutti gli effetti essere considerata una attività IMPRENDITORIALE. Per il resto invece si tratta solo semmai di attività COMMERCIALE, ma pur sempre OCCASIONALE. Certo, i tuoi redditi prodotti non saranno mai Fondiari o da Fabbricato con opzione cedolare secca al 21%, forse è questa la "scoperta dell'acqua calda" che dopo 7 anni i vari portali stanno facendo? : )
- In bocca al lupo per una rapida risoluzione del tuo problema.
"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"