costi ospiti aggiuntivi

Marta269
Level 2
Como, Italy

costi ospiti aggiuntivi

Buongiorno a tutti!

 

Ho un problema circa i costi aggiuntivi per persone aggiuntive.

L'annuncio riporta chiaramente che non saranno applicati costi aggiuntivi per ulteriori ospiti. 

ho prenotato una Villa in Sardegna per 10 persone a cui si sono aggiunte altre 2 persone. 

Sulla mail airbnb mi sono stati chiesti ulteriori 300 euro non previsti dall'annuncio e altre spesi quali internet e le lenzuola pulite anche queste non previste al momento della prenotazione ma emerse solo in seguito a questa.

 

come mi devo comportare? grazie a tutti

5 Risposte 5
Marco376
Level 10

@Marta269, che un alloggio per 10 persone non possa avere lo stesso costo per 12 persone è normale e giusto. Anzi, personalmente se qualcuno prenota in 2 o 4 persone e poi viene richiesto di dormire in 5 o 6 persone, la prenotazione viene immediatamente cancellata, anche perchè la capienza delle camere e degli immobili non è a nostra libera discrezione, ma viene comunicata a chi di dovere in anticipo, o ai sensi del Regolamento Edilizio Comunale per ''civili abitazioni'' o ai sensi della propria Legge o del proprio Regolamento Regionali sul Turismo. Se comunque l'alloggio in questione ha accettato di buon grado di variare il numero di inquilini o ospiti, bene così, naturalmente il prezzo non potrà restare lo stesso.

 

I costi extra devono invece essere chiaramente indicati già al momento della prima prenotazione, o della prima richiesta di affitto, ad es. nella Descrizione o nelle Regole della Casa. In caso contrario, la pretesa non sarebbe accettabile.

 

Ma aggiungerei anche un discorso di fondo: i servizi aggiuntivi a pagamento sono possibili solo in presenza di ''struttura ricettiva imprenditoriale'' (tipo B&B, CAV o Casa per Vacanze, se con P. Iva, Affittacamere, Agriturismo, Hotel, ecc.), altrimenti, in caso di ''locazione'' o ''affitto'' di una casa o di una sua porzione da parte di un privato non dotato di P. Iva, tali richieste sarebbero fuori luogo sia perchè si pretenderebbe di fornire servizi in cambio di un corrispettivo in denaro sia perchè chi semplicemente affitta non può neanche fornire ''servizi accessori o complementari o aggiuntivi'', neppure gratis (a parte parcheggio e wi-fi e biancheria da letto in armadio, che al limite possono essere considerati, se gratis, come delle ''dotazioni della casa'' e non come dei ''servizi forniti'').

 

Dunque, diciamo, DIPENDE molto di che tipologia ricettiva di alloggio tu ti stai lamentando. Noi non possiamo saperlo. Dicci meglio, semmai, senza fare nomi, di che tipologia ricettiva si tratta. Ciao! ; )

Marta269
Level 2
Como, Italy

intanto La ringrazio per le delucidazioni e la tempestiva risposta.

 

Io sono pienamente d'accordo con Lei circa l'aumento di prezzo ma allora perchè non segnalarlo direttamente nella specifica voce. 

Quello che si legge dall'annuncio risulterebbe, ovviamente, meno fraintendibile.

 

Grazie mille!

@Marta269, diamoci del ''tu'', grazie, c'è questa ''convenzione'' qui nella Community... anche perchè appunto ti ricordo che noi siamo solo ''utenti'' come te, e non membri dello Staff di Airbnb... infatti, a questo proposito, considera che qui riceverai solo pareri personali privi di ufficialità, per cui sei sempre libero di chiamare al telefono il numero dell'Assistenza di Airbnb.

 

Se nell'annuncio non è segnalata una capienza massima di 12 persone, ma di 10 persone, allora l'inserzionista sta agendo al di fuori della legalità (e non potrebbe neanche accoglierti più). Se nell'annuncio invece 12 persone sono previste, sarà anche già previsto un costo aggiuntivo per ogni inquilino / ospite extra dopo un certo tot (se questo non è stato fatto, allora puoi anche aver ragione tu). Ma non so quanto ti convenga a questo punto indagare... perchè, se si scoprisse che l'alloggio 12 persone proprio non può ammetterle, tu perderesti la tua vacanza lì.

 

Sappiamo troppo poco per poterti aiutare nello specifico. Leggi bene l'annuncio e vedi se ciò che ti stanno chiedendo è lecito o meno. Oppure fatti aiutare al telefono dall'Assistenza di Airbnb. Ciao! ; )

Marta269
Level 2
Como, Italy

Grazie mille allora per Tua disponibilità e rapidità!

 

Buona serata! 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marta269,

 

Benvenuta nella community!

 

Ringrazio @Marco376 per il supporto e approfitto per consigliarti di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

 

In questo caso quindi: @Marco376.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno