da 3 anni su airbnb con una villa, mai ricevuta una prenotazione. dove sbaglio?

Iacopo10
Level 2
Arezzo, Italy

da 3 anni su airbnb con una villa, mai ricevuta una prenotazione. dove sbaglio?

Buonasera a tutti,

ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche suggerimento. Vi illustro la situazione: sono il proprietario e vignaiolo di una micro cantina bio alle porte della città di Arezzo. All'interno della mia azienda offro le esperienze di visita e degustazione in cantina (che qui su Airbnb Experiences stanno già perfomando benissimo, con tante recensioni ottime e clienti che rimangono in contatto) e offro anche la possibilità di affittare due ville. Una delle due ville è già da 3 anni su airbnb (ne misi una sola per provare il servizio) ma non ho mai ricevuto neanche una prenotazione, anzi, praticamente nessuna richiesta proprio. 

Il prezzo a notte che consiglia airbnb è completamente fuori budget e ahimè non posso applicarlo. Mi rendo anche conto che la maggior parte dei viaggiatori che usano il servizio di airbnb sono singoli, coppie, o al massimo 3/4 persone. Molto più raramente ci sono gruppi. Eppure vedo che ville grandi ce ne sono pubblicate, anche nella stessa provincia di Arezzo. Alcuni di loro stanno lavorando molto bene, sono superhost e hanno tante recensioni.

A questo punto, prima di decidere definitivamente di togliere l'annuncio, faccio un ultimo tentativo per capire dove sbaglio e se posso sbloccare questa situazione in qualche modo. Cosa mi consigliate di fare?

14 Risposte 14
Aldo88
Level 4
Salerno, Italy

Ciao Iacopo, quanto ti propone il prezzo a notte Airbnb? Fossi in te proverei ad impostare un prezzo a notte più basso per attrarre più prenotazioni. É vero che alcune volte, soprattutto quando si è all'inizio significa svalutare la propria casa, ma purtroppo i prezzi variano anche in base alla zona e alla stagionalità. Potresti provare a vedere se abbassando i prezzi mettendoli in linea con quelli di Airbnb ricevi almeno una prenotazione (anche se magari ci guadagni poco, fai un test per vedere se c'è interesse effettivo dei viaggiatori verso la tua casa, il che può dipendere secondo me anche dalla sua ubicazione e dalla facilità di arrivo.

Un'ulteriore alternativa che proverei se fossi in te, sarebbe quella di provare a fittare a stanze singole, sempre per fare un test. In questo modo fai un annuncio per ogni tipologia di camera della tua villa. Potrebbe essere una soluzione dato che nella tua zona spesso vi si recano coppie o 3/4  persone al max.

Per ulteriori consigli chiama anche l'assistenza di Airbnb e vedi che ti dicono.

Se proprio non trovi una soluzione, rimani comunque attivo su Airbnb e prova a listare la tua villa o le singole stanze su altri portali, es. Booking.

 

Fammi sapere come va 😊 in bocca al lupo!

Iacopo10
Level 2
Arezzo, Italy

Grazie mille Aldo per la tua risposta. Io sono "nuovo" di airbnb, ma non nuovo nel settore degli affitti. Affitto dal 2001 e solo da 3 anni ho ristrutturato nuovamente le due case, portandole ad un livello più alto. Sono ville di pregio, con standard molto alti in termini di servizi e comfort. Non posso davvero svalutare la villa più di tanto, proverò comunque a seguire il tuo suggerimento e magari ribassare un pochino il prezzo.

 

Ma passare da 457 euro a notte in bassa stagione, ai 290 proposti dal sistemai automatico di airbnb è davver troppo. Non considerando che le mie ville sono in mano anche a tour operator che se vedono quel prezzo su airbnb, allora poi vogliono la stessa tariffa garantita per i loro clienti (e a quel punto poi dovrei anche riconoscere la commissione di agenzia a loro, riducendo il guadagno a zero). 

 

La villa non la posso affittare a camere perché è un unico ambiente, pensato e previsto per gruppi di amici e famiglie. Su tutti gli altri canali di vendita performo bene tranne che qui. E la spiegazione che sia solo una questione di canale non giusto non mi convince perché altri miei competitor vedo che invece riescono a vendere tramite airbnb. Io vorrei riuscire a farlo proprio per disintermediare un po'... 

 

Grazie comunque davvero di tutti i consigli. Ti ho risposto con qualche info in più per farti un quadro più preciso della situazione.

 

Buona serata e in bocca al lupo anche a te!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Iacopo10, hai pensato di scrivere il testo anche in italiano? C'è una sezione per ogni lingua, secondo me aiuterebbe.

La casa è magnifica, ma il testo non trasmette emozioni, è solo descrittivo. Prova a raccontare qualcosa, a spiegare PERCHE' uno dovrebbe venire da te.
Com'è bello cenare tutti insieme guardando le colline dalle vetrate, e poi tuffarsi in piscina per il bagno di mezzanotte, e riposare tra lenzuola profumate guardando le travi di legno a vista che ti parlano di storia antica... insomma, cose così.

Iacopo10
Level 2
Arezzo, Italy

Grazie mille del suggerimento! Andrò sicuramente a lavorare sul testo e certo, hai ragione, posso metterlo anche in italiano! Grazie ancora.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Iacopo10  hai ragione a non voler svendere perchè la villa è veramente bellissima e si vede la cura e l'attenzione che è stata posta nella ristrutturazione. 

Concordo con Susanna, descrivi di più la casa, quello che potranno trovare come confort,cosa possono visitare nei dintorni e alla fine evidenzia anche la tua azienda. Sembra più una promozione dell'azienda vinicola che della villa. Aggiungi anche le foto della cucina e degli altri bagni  e del panorama.Vedo poi che hai check-in solo di sabato e questo potrebbe limitare in qualche modo le ricerche e che, così almeno mi sembra , hai il calendario aperto solo per i prossimi 3 mesi. A meno che tu non abbia già prenotazioni da parte del tour operator, apri le date perchè gli stranieri , il tuo target elettivo, programmano le vacanze anche 6 mesi prima. 

Valuta poi anche la proposta di Aldo di trasformare in B&B, se l'azienda agricola è sempre lì e visto che già offrite la colazione perchè in questo caso potresti vendere singolarmente le stanze con ambienti comuni come salone, piscina, sala da pranzo e cucina (se vorrai)   che gli ospiti potrebbero condividere.

In questo caso potresti addirittura realizzare di più vendendo le stanze e anche gruppi di amici potrebbero usufruirne. Ricorda poi che l'annuncio va tenuto “vivo" non basta pubblicarlo e lasciarlo lì, devi aggiornare foto, descrizioni, prezzi......insomma movimentarlo un pò. Considera poi che se non apri più date possibili il sistema non ti vede proprio.

Iacopo10
Level 2
Arezzo, Italy

Grazie sì infatti devo descrivere meglio a casa e far capire perché è veramente speciale venire qui. Sulla questione foto anche avete pienamente ragione. sto cercando di organizzare un nuovo servizio fotografico professionale questa primavera per avere belle foto di alta qualità da aggiungere.

La soluzione b&b al momento non la posso mettere in pratica, siamo un'azienda che produce vino e olio, piccolissima e con pochi dipendenti, non ho chi mi farebbe il servizio ogni mattina. In più la casa non è proprio pensata almeno al momento per essere affittata a singole stanze. Ci sarebbe poca privacy per i singoli ospiti nelle loro camere. Ma se in futuro avessi bisogno di ripensare la mia tipologia di ospitalità, i tuoi consigli mi sono preziosi. Per le settimane chiuse...eh sì, per fortuna ho già quasi tutta la stagione al completo, ho settembre invece ancora libero e spero che si smuova qualcosa.

 

Grazie davvero ancora dei consigli!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Iacopo10 grazie per la tua risposta. Ricorda di anteporre la @ davanti al nome così arriverà la tua risposta a chi vuoi tu.

Beh allora il tour operator funziona!! Considera però come ti ho detto che se hai tante date chiuse il sistema ti penalizza; è un pò il cane che si morde la coda!

E' probabile quindi che andando un pò più avanti nel calendario riuscirai ad uscire nelle ricerche avendo il mese libero. Te lo auguro perchè la villa è stupenda! 

Aldo88
Level 4
Salerno, Italy

@Iacopo0 lo confermo la tua villa è bellissima ma magari il target di prezzo (considerando la bassa stagione e la zona in cui si trova) rendono difficile avere prenotazioni frequenti.

A parte che questi mesi invernali sono periodi di magra un po' per tutti, almeno parlo per me che ho un alloggio in una città di mare come Salerno, io proverei ai impostare un prezzo di 350 a notte, oppure a offrire qualche sconto agli ospiti che prendono la casa per un lungo periodo settimanale o mensile.

Giustissimo come hanno detto @Paola0 e @Susanna0 che bisogna migliorare la descrizione della casa, di curare costantemente i dettagli e le foto ed aprire le date del calendario. Io aggiungerei anche la possibilità di prenotare a 9 mesi di distanza da oggi, così dai modo agli stranieri di poter programmare la vacanza molto prima. Preparati tutte queste cose che ti abbiamo detto entro il mese di marzo che dovrebbe esserci più movimento e la gente inizia a vedere le case per le vacanze estive.

In bocca al lupo a tutti noi host 👍🏻

Iacopo10
Level 2
Arezzo, Italy

@Aldo88grazie mille della tua opinione. Sicuramente in questo mese voglio rivedere foto e descrizioni, aggiungere l'italiano e mettere in pratica alcuni dei preziosi suggerimenti che mi avete dato. Purtroppo le date chiuse sono così perché già prenotate tramite altri canali, anzi, per fortuna! ahahaha

Per quanto riguarda abbassare il prezzo, posso mettere qualche breve periodo a sconto, e infatti valuterò questa opzione, ma come dicevo ho un'azienda e costi fissi...per mantenere una casa di questo livello, come immaginerai ci sono dei costi che non possono non considerare e quindi più di tanto margine ancora non ne ho. Ma magari qualche settimana "promo" la potrei fare.

Grazie ancora!

 

Marzia34
Level 5

@Iacopo10 se ti può essere di conforto anche io noto lo stesso problema ma su un portale diverso, dei miei due annunci la casa di Venezia su Airbnb si vende molto bene e arrivano prenotazioni, su un altro portale da settembre mai e dico  mai ricevuto neanche una richiesta. A volte ho il dubbio che sia online 🙂

Iacopo10
Level 2
Arezzo, Italy

@Marzia34alla fine ci sta anche che tipologie di alloggi diversi, funzionino su portali diversi, in base al target di clientela che intercettano. Tutto ci sta.

Iole5
Level 2
Palermo, IT

 

@Iacopo10  E' da tanto che non apro la comunity di airbnb, per cui solo adesso leggo il tuo messaggio. Spero che nel frattempo abbia risolto il tuo problema, desideravo consigliarti di applicare il prezzo di airbnb per tre persone e poi aggiungere 30 euro in più per ogni ospite in più. In tale maniera il tuo annuncio, forse, sarà più visitato perchè ha un prezzo più allettante e se si trattasse di una famiglia o un gruppo numeroso, raggiungeresti il prezzo da te voluto. Almeno il primo anno potresti fare così, poi quando avrai diverse recensioni ottime, puoi anche iniziare ad aumentare i costi. Non includere le esperienze, ma falle pagare oltre, penso sia meglio. Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Iole5 

bentornata nella community: dove sei stata?! 🙂

volevo farti sapere che ho aggiunto la menzione a Iacopo nel tuo messaggio: consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione.
Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico.

A presto e grazie mille del tuo commento!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Iole5
Level 2
Palermo, IT

@Francesca Ciao Francesca, grazie mille del tuo consiglio, a presto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno