da Alloggio Turistico a Locazione Transitoria

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

da Alloggio Turistico a Locazione Transitoria

Buon pomeriggio a tutti,

a maggio 2020 in pieno lockdown sul sole 24 ore era uscito questo articolo:

 

https://www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com/art/dalle-associazioni/2020-05-09/nuove-regole-le-l...

 

Ovvero si parlava di un accordo raggiunto con il Comune di Roma per consentire (in periodi di emergenza) ad i proprietari di immobili abitualmente locati con contratti di locazione breve, di poterli affittare per periodi più lunghi (da 30 giorni a 18 mesi) con la locazione transitoria.

 

Essendo tornati (mai usciti) dallo stato di emergenza, ho pensato di documentarmi al riguardo, perché spesso tramite la piattaforma di Airbnb ricevo richieste per periodi più lunghi rispetto ai 30 giorni, ma puntualmente devo declinare perché ho un alloggio turistico (e non voglio, per locare l'appartamento un paio di mesi, rifare dall'inizio tutta la registrazione al Comune e alla Questura). 

 

Invece, da quanto si evince dall'articolo che vi ho linkato, sembrerebbe che in queste situazioni è possibile "switchare" da un tipo di locazione all'altra.

Ho cercato nel sito del Comune di Roma ma non sono riuscita a trovare nulla!!!

Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Lo avete già fatto?

 

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto,

buon pomeriggio,

Fabiola

21 Risposte 21
Francesco1366
Level 10

@Fabiola72,

 

sembrerebbe ("grazie alle novità, da oggi queste dimore possono essere locate in via transitoria") che proprio in base a questi accordi ti sia consentito "switchare" ma ti consiglio di sentire il comune. In molte regioni si è sempre potuto farlo. 

Ciao @Francesco1366 , grazie, proverò a contattare il Comune, sul sito non ho trovato nulla. 
Grazie mille e buona giornata 🙂

Fabiola

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabiola72  si a Roma il Comune ha concesso la possibilità di comunicare che si passava a locazione  per periodi più lunghi fino a 12 mesi senza bloccare la scia. Prova ad andare sul sito del Comune di Roma per vedere se bastava una comunicazione. Mi spiace non poterti dare più info perchè io non l'ho fatto.

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Paola4 , grazie, ho provato a cercare sul sito del Comune di Roma, ma non ho trovato nulla... tra le altre cose io come alloggio turistico (attività non imprenditoriale) non ho la scia; ma so che se si affitta in modo diverso bisogna comunicare la cessata “attività” sia al Comune, Agenzia delle Entrate e Questura (portale alloggiati)... quindi pensare poi di rifare tutto da zero.... mi sconforta!!! 
Se, al contrario, vista la situazione, si può affittare qualche mese (più di 30 giorni) e poi tornare ad alloggio turistico, sarebbe un bell’aiuto!!! 
Grazie mille per la tua risposta!!!

a presto e buona giornata 

Fabiola 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Dunque in pratica DI SOLITO o si fa uno o si fa l'altra, giusto? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Francesca , esattamente, o in un modo o in un altro, non sono complementari; almeno per quanto concerne l’alloggio turistico o locazione breve. 
Pensi che Airbnb possa intercedere con il Comune??? 😁

Un abbraccio a presto 

Fabiola 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabiola72  questo l'ho trovato nelle FAQ del Comune entrando però nella mi area personale. Spero possa esserti uitle

 

3. Posso sospendere o cessare l’attività di una struttura extra alberghiera e riconvertire l’immobile in locazione abitativa transitoria data la situazione emergenziale COVID?

Sì, è possibile sospendere o cessare l’attività extra alberghiera per il periodo emergenziale.
In applicazione dell’art. 15, comma 1 bis, del regolamento regionale n.8 del 2015 e ss.mm.ii. , è possibile comunicare la sospensione dell’attività ricettiva e/o la cessazione da parte del titolare o gestore con apposita nota al Suar, i periodi di chiusura temporanea o di sospensione dell’attività a carattere straordinario.
E’ possibile anche la riconversione temporanea degli immobili in locazione abitativa transitoria, a soddisfacimento di conduttori e locatori, applicabile qualora la stipula del contratto ricada in periodi di emergenze sanitarie (pandemie, epidemie, ecc.), cosi come previsto dall’accordo integrativo tra le organizzazioni della proprietà edilizia Confabitare, UnionCasa e Asso Casa Roma e Lazio. (Vedi la circolare Regione Lazio del 25 maggio 2020 prot. 455612).

 

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Paola4 , mi è arrivata ieri sera la notifica del tuo commento...ora leggo che lo hai postato il 18 novembre!!!!!!

Ti ringrazio tantissimo per l’aiuto, sei stata gentilissima.

un caro saluto, Fabiola

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

ciao @Fabiola72 , sei riuscita ad avere informazioni più precise su questo argomento. che interessa anche me?  Io sto cercando la fantomatica "circolare Regione Lazio del 25 maggio 2020 prot. 455612"  ma non riesco a trovarla.....

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Massimo558   purtroppo non ho trovato nulla... praticamente brancoliamo nel buio. Peccato perché se almeno ci fosse la possibilità di trovare qualcuno interessato all’affitto transitorio sarebbe fantastico... anche perché credo ci voglia ancora parecchio prima che si rimuova tutto... un caro saluto e mi raccomando chiunque trovi qualcosa lo condivida (chiaramente farò la stessa cosa) !!! A presto 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 La circolare fantasma. Prossimamente nei cinema. 

"L'horror che ha gelato il web!" (mi scuserai @Massimo558, ma se c'è l'occasione di dire una stupidaggine che fa riedere, io non poso perderla!). Forse @Paola4 che la cita ne sa qualcosa? 

 

Francesca_0-1611591951953.jpeg

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

🤣

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabiola72 @Massimo558   buttate un occhio a questo link , forse qui potete trovare le info che cercate :

 

https://www.confabitareroma.it/nuove-regole-per-le-locazioni-transitorie-a-roma-boccata-dossigeno-pe...

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Paola4 , innanzitutto grazie mille, ho visto il link ed ho letto anche l’allegato in pdf dell’accordo; però non è un documento ufficiale della Regione o del Comune, dove invece non si trova nulla, perché a parte nelle FAQ che tu stessa avevi trovato e linkato qui a novembre, non si trova altro, il “famoso” allegato della Circolare del 25/05/2020 prot. 455612 della Regione Lazio è più volte nominato ma non si trova da nessuna parte... per poter procedere “legalmente “ c’è bisogno di trovare un documento ufficiale degli organi preposti. Se lo stesso di Confabitare fosse firmato dal Comune già sarebbe diverso, ma sotto è firmato solo da enti esterni. Ho provato anche adesso a cercare la famosa circolare ma niente da fare!!! 
grazie mille ✌️✌️

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno