danno da vacanza rovinata

Paolo262
Level 2
Campania, Italy

danno da vacanza rovinata

salve a tutti,

ho soggiornato per un periodo di 3 giorni in sicilia in compagnia della mia ragazza ed altre 2 coppie di amici.

non appena effettuato il check in ci siamo accorti che la casa non corrispondeva a quella dell'annuncio.

non avevamo 2 bagni come concordato e richiesto e per accedere all'ultima stanza matrimoniale si doveva passare attraverso un'altra stanza. in più l'annuncio parlava di due ingressi distinti per la stanza a piano terra (quella risultata essere mancante insieme al secondo bagno). non appena ci siamo accorti di questa notevole differenza e abbiamo interpellato l'host in merito (non so fin quanto in buona fede) ci ha detto che il bagno ( e di conseguenza l'appartamento al piano terra) erano inagibili facendo intendere un guasto al bagno. allo stesso tempo la moglie, anch'essa presente al momento del check in, ingenuamente affermava che l'appartamento di sotto era stato affittato ad un'altra coppia di guest (quindi era occupato). subito dopo aver contattato l'assistenza (eravamo in 6 con un solo bagno e con una stanza all'interno dell'altra), ci viene risposto che a quell'ora (ore 21.00) è difficile trovare alternative (e questo lo posso accettare). immagino non ci siano host che senza preventivo accordo facciano effettuare il check in a quell'ora. comunque proponiamo all'assistenza di trovare soluzione alternativa (ad esempio hotel) visto che siamo stati raggirati dall'host che volontariamete ha inserito un annuncio non  corrispondente alla realta. l'operatrice ci dice che questa ipotesi non è possibile in quanto airbnb non sostiene i costi (ovviamente maggiori rispetto a quelli della prenotazione). dopo nostre ulteriori lamentele l'operatrice si impegna a cercare un'alternativa (cosa che però toccherà a noi fare nonostante siamo in vacanza).

dopo aver trascorso tutto il giorno dopo a telefono con il call center (e dopo non aver trovato alcuna soluzione alternativa), nonostante l'ammissione dell'host (che si SCUSA!????!!!?!?!!! per l'errore nell'annuncio) ci viene offerto il rimborso parziale del prezzo pagato (200€ di rimborso anche se inzialmente ci avevano offerto 150€) ed un coupon di 170€ spendibile su airbnb ma non ci vengono offerte soluzioni alternative. praticamente siamo dovuti rimanere in una casa che nemmeno a costo 0 avremmo scelto in quanto con un solo bagno e senza privacy. quanto ci è stato corrisposto da airbnb non è stato da noi ritenuto congruo in quanto innanzitutto il servizio di aribnb non è stato solerte nella risoluzione del problema ma, cosa ancora più grave, non ci ha fornito alcuna opzione di scelta. se ne sono lavati le mani dandoci questo piccolo rimborso senza concretamente fare nulla.

visto che sono un avvocato ho deciso di fare causa ad airbnb per ottenere un risarcimento più congruo.

esperienze simili in merito? il servizio di assistenza con voi è stato più solerte ed effettivamente ha risolto il problema o noi siamo stati più sfortunati?

37 Risposte 37
Antonina12
Level 2
United States

Ciao, sono una collega e purtroppo ho avuto una pessima esperienza con un host, vorrei intraprendere inizialmente un'azione stragiudiziale e mi servirebbero i contatti pec di arbnb. Grazie per la disponibilità

Elena1422
Level 2
Turin, Italy

Caro Paolo

haì scritto personalmente sul sito e poi ti hanno risarcito...

o hai spedito alla sede legale.

Ti chiedo un aiuto, sono incasinata...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Ermanno6 non mi hai chiocciolato correttamente :))) siamo a conoscenza del bug e abbiamo già trasmesso la magagna. Grazie per avercelo ricordato!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonina12
Level 2
United States

@Paolo262 

Ciao Paolo, purtroppo ho avuto una pessima esperienza con un host in sicilia, volevo sapere chi hai contattato per  chiedere il risarcimento  dei danni da vacanza rovinata, gentilmente potresti fornirmi i contatti pec e darmi maggiori delucidazioni. Grazie 

Paolo262
Level 2
Campania, Italy

Come ho scritto nel precedente post ho effettuato seduta stante il primo complain senza il quale non prendono in carico il reclamo. airbnb, furbamente non ha pec nè sede legale in italia anche se airbnb italy pratciamente fornisce assistenza però loro rimandano alla sede di dublino in quanto dicono che sia l'unica sede legale. ho parlato con vari case manager che hanno esaminato la questione e posso dirti che ad roa la situazione è ferma. Il titolare dell'account ha ricevuto una parziale restituzione di quanto pagato, un buono e 1000€. Agli altri non intendono riconoscere nulla asserendo addirittura che i loro nomi non sono stati indicati prima della partenza (circostanza questa non veritiera visto che l'ho fatto io). il problema che mi pongo non riguarda la causa che si vince a mani basse ma successivamente. queste sentenze di condanna da mettere in esecuzione in irlanda....non ho esperienza in merito...ma penso che, considerato il tipo di società,  non ci dovrebbero essere problemi...i problemi, ti ripeto, sono solo nell'esecuzione internazionale...in attesa di una tua risposta in merito invio saluti!

Antonina12
Level 2
United States

Grazie per l'immediata risposta, nel mio caso ho contattato immediatamente airbnb in quanto per stessa ammissione dell'host la casa non era nelle condizioni di poter ospitare dei clienti per la scarsa igiene e pulizia, ho ottenuto il rimborso totale, ma voglio intraprendere un'azione x i danni subiti da vacanza rovinata.

Vorrei sapere a chi inviare una lettera di messa in mora.

Nel tuo caso nn credo avrai problemi nell'esecuzione della sentenza visto il tipo di società.

Paolo262
Level 2
Campania, Italy

io prima ho provato ad un indirizzo italiano ma le risposte sono state sempre che bisognava inviare a Dublino, contemporaneamente ho iniziato a tartassarli sui social....facebook principalmente, considera che ad ogni post constringevo i miei amici a commentare e ad ogni commento o like è aumentato di visibilità. La difficoltà che ho è nell'esecuzione internazionale (che non ho mai fatto ed onestamente non so da dove iniziare) hai esperienze in merito?

Silvia1369
Level 2
Toscanella, IT

Ciao, anche io non ho potuto utilizzare l'appartamento prenotato in quanto non era nelle condizioni di ospitare dei clienti. Anzi, era un appartamento occupato, con tutti gli effetti personali sparsi per tutta la casa, loro però non c'erano. Anche a me hanno promesso il rimborso totale entro 15 giorni, che però devono ancora trascorrere. Anche io vorrei intraprendere un azione legale per i danni subiti. 

A te com'è andata hai proceduto a fargli causa?

Antonina12
Level 2
United States

Purtroppo non ho esperienza in merito! Allora mi consigli di contattare direttamente dublino? Avresti l'indirizzo o qualsiasi altro recapito?

Grazie ancora

Paolo262
Level 2
Campania, Italy

Airbnb Ireland UC, private unlimited company
The Watermarque Building, South Lotts Road
Ringsend, Dublino 4
Irlanda

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Antonina12 mi pare che sia tempo perso. Airbnb ti ha rimborsato tutto, nelle sue clausole si tutela certo ed è anche giusto che non sia responsabile di questi difetti dei proprietari. Airbnb potrebbe essere più duro nei confronti degli host "cattivi"e credo sarebbe giusto lo fosse ma è una sua scelta. Sarebbe certo giusto che il mercato scegliesse chi tutela di più (se esiste, per me anche se di poco si) ma sempre rimane una scelta. 

Devi denunciare semmai il proprietario. E' lui che ha sbagliato. Permettimi. Se poi la casa era lozza, una pulizia la avrebbe messa a posto. Si che un tribunale ti potrebbe concedere un rimborso ma non è che ti ha affittato una tenda invece di una casa ma una casa sporca. Si pulisce e tutto è a posto. Grandi disagi certo, ma diciamo che in linea di massima più del rimborso totale non è che ti si può dare tanto di più. Se tu te ne sei andata via, stava forse a te allora pretendere la pulizia da parte di una impresa (a spese del proprietario) e farti rimborsare la prima o anche in parte tutte le successive notti. 

In ogni caso buona fortuna, mi spiace molto per quanto accaduto. 

Elena1422
Level 2
Turin, Italy

ciao Paolo 62 , come hai  fatto? 

nel senso dove hai scritto per le doglianze?

io non trovo pec ...?

grazie mille

Paolo262
Level 2
Campania, Italy

ho scritto un sacco di lamentele sui social e alla fine ho ricevuto 1000€ di risarcimento, ma tale risarcimento è stato riconosciuto solo al titolare dell account airbnb....da quanto so non esiste nessuna pec e airbnb italy dice di rivolgere questo genere di richieste alla sede legale in irlanda 

Elena1422
Level 2
Turin, Italy

grazie mille

Silvia1369
Level 2
Toscanella, IT

Ciao, sono appena tornata da un week end a Barcellona con le mie amiche. Avevamo prenotato all'inizio dell'estate ,tramite Air BnB  , l'appartamento  Central Apartment in Heart of Barcelona. Erano arrivate le varie mail e i vari messaggi di conferma, per cui eravamo tranquille. Per entrare c'era un dispositivo elettronico nel quale dovevamo inserire un codice e l'Host non era presente. Quando siamo entrate ci siamo trovate dentro ad un appartamento già occupato. Le altre persone non c'erano ma c'erano tutti i loro effetti personali in giro. I letti disfatti. Birre e altro sul tavolo. Mutande sui cuscini. Valige mezze vuote per terra. Insomma, chiaramente occupato da altri. Molto preoccupate chiamiamo l'Host che dice che lui è dispiaciuto, che di questa cosa non ne sa niente, che è stata la piattaforma di Ari BnB ad aver sovrapposto 2 prenotazioni e che quindi lui non sapeva come aiutarci. Ci ha detto solo di chiamare Air BnB. Lui non è venuto ne ad aiutarci ne a  verificare la situazione. Comunque, per la cronaca, Air BnB mi ha detto che loro non avevano altre prenotazioni su quell'appartamento. Nelle ore successive ci siamo sedute al tavolo di un bar lì vicino ed abbiamo perso 3 ore per cercare di capire come Ari BnB dovesse rimediare la situazione. Al telefono l'assistente di Air BnB mi ha detto che l'unica cosa che poteva fare era quella darmi un rimborso parziale della spesa sostenuta. Litigandoci e arrabbiandomi , sono arrivata a Farmi fare un rimborso totale della spesa sostenuta, che però sarà effettuata entro 15 giorni (ancora non sono passati e i soldi ancora non sono arrivati...), e un aiuto del 10 % sulla successiva prenotazione fatta con loro. Dal punto di vista logistico l'unico aiuto che mi ha saputo fornire è stato quello di fornirmi tramite e-mail 4 link di 4 alloggi a Barcellona e un accesso prioritario con l'Host. Purtroppo tutti gli appartamenti proposti erano lontani anni luce dalla zona che avevamo scelto e dal budget che avevamo preventivato. Abbiamo optato per una prenotazione con Booking.

Anche io gli ho detto che li denuncerò. Credo che mi debbano rimborsare la differenza che ho dovuto sborsare per trovare un Hotel all'ultimo secondo, perché è stata una loro colpa . Credo che se loro affidano un cliente ad un Host, siano loro ad essere responsabili del suo comportamento. Inoltre vorrei anche un risarcimento danni per avermi fatto perdere 3 ore, piene d'ansia tra l'altro, su una vacanza che non ne durava neppure 48 in totale.

Siccome  ho mio suocero e mia suocera che sono avvocati, mi basta fare una telefonata per avviare la pratica. Lei ha detto che è avvocato, secondo lei ci sono i presupposti per intentare una causa?

Grazie

Cordiali saluti

Silvia B.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.