danno provocato dall'ospite

Matteo44
Level 2
Rome, Italy

danno provocato dall'ospite

Salve a tutti,

Sono un nuovo Host qui su Airbnb, purtroppo l'ultimo ospite mi ha provocato un danno ad una sedia della terrazza rendendola inutilizzabile. Come da procedura suggerita da Airbnb ho contattato l'ospite chiedendogli un risarcimento per la sedia rotta pari al prezzo che ho trovato per la stessa sedia su internet. L'ospite si è rifiutato di pagarmi l'intero importo e mi ha proposto meno della metà, ci tengo a precisare che 'importo da me richiesto è nettamente inferiore al deposito cauzionale. Personalmente mi sembra assurda la sua proposta e sono pienamente intenzionato a rifiutarla, volevo sapere da qualche host piu navigato o dal supporto Airbnb come si comporta Airbnb in questi casi. In questo caso è un danno di lieve entità ma se in futuro maulauguratamente dovesse capitare un danno piu consistente vorrei essere pienamente consapevole delle politiche e del comportamento di Airbnb. Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Un saluto

Matteo

13 Risposte 13
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Matteo44

 

Airbnb come chiunque non può imporre ad un guest di pagarti il danno. Se hai chiesto un deposito, sottrai da questo la cifra che ti sembra giusta. Mi pare che la cifra giusta non è il valore della sedia nuova in quanto mi pare fosse usata. 

 

Qualche rottura è assolutamente normale. Ne ho avute molte, mai gravi, e mai ho chiesto il rimborso. Sedie sdraio, infinità di bicchieri, tazze, chiavi nella serratura ecc. Devi fare un prezzo adeguato ai tuoi arredi ed inserire nel prezzo un extra per l'usura dei mobili. Puoi anche affittare con un Picasso, ci sono case in affitto con questi quadri, non credo qui su Airbnb, ma devi chiedere 10 mila a notte e fare assicurazioni. Se offri una casa a un centinaio di euro a notte, poco di più e anche fino a 200 e anche oltre, dipende dal numero di ospiti e dalla grandezza, e naturalmente se la affitti a meno, la soluzione migliore è comprare cose poco costose e molto molto solide. Nei giardini, le mie sedie del giardino o sono eccezionalmente buone che per romperle dovrebbero fonderle, e se lo fanno chiedo certo i danni, oppure talmente economiche che mi vergognerei a chiedere 15 euro a un ospite che mi ha dato 800 euro per una settimana di soggiorno. Me le sono ampiamente pagate, con l'extra di cui sopra di ti dicevo, con questa e tutte le altre locazioni che ho avuto prima. 

 

Ciao e buona fortuna!

Patrizia66
Level 1
Florence, Italy

Vorrei sapere come è esattamente la procedura per chiedere di bloccare la cauzione e a quale indirizzo airbnb è da inoltrare il reclamo e la richiesta di storno dell'importo dalla cauzione, mi è stata letteralmente spaccata l'asta della doccia. Non ritengo giusto pagare personalmente in un simile caso e ho intenzione di chiedere il rimborso dell'idraulico e dell'asta nuova al cliente e se rifiuta vorrei poter trattenere l'importo dalla cauzione, grazie per la gentile collaborazione. Può sempre succedere che venga danneggiato qualcosa ma a mio avviso è una questione di educazione e rispetto almeno avvisare e segnalare l'incidente al proprietario, dovrebbe essere una scelta  quella di chiedere o no il rimborso, trovo una grande mancanza di rispetto fare finta di niente.

La comunicazione serve anche a questo a venirsi incontro. 

 

Patrizia 

Emanuela101
Level 1
Milan, Italy

Patrizia condivido perfettamente ciò che hai detto . Purtroppo anche a me è successo nella penultima prenotazione di avere subito danni di rottura di una chaise longue in legno e  come consigliato da Airbnb ho chiesto l'intervento del Trova Soluzioni, inviando la foto della sedia rotta. Dopo infinite mail al servizio Trova soluzioni,mi hanno risposto che non ritenevano che l'ospite dovesse pagare nulla , malgrado il mio deposito cauzionale, senza darmi alcuna motivazione di questa loro decisione. Infatti trovo molto difficile contattare il servizio di rimborso per danni e di nessuna garanzia per l'host. Spero che non mi facciano mai danni molto grandi perchè non credo proprio che la garanzia host che airbnb decanta tanto, non garantisca proprio per nulla!

 

 Cara Emanuela sono proprio d'accordo con te. i miei ultimi ospiti hanno rotto una sedia di Vimini e poi l'hanno nascosta.  gli ospiti avevano pagato una cauzione, ma si sono rifiutati di pagare. Ho fatto intervenire la garanzia di AIRBNB e loro mi hanno risposto che le sedie si possono rompere per normale usura ( sedia di vimini comprata 9 mesi fa ) quindi non hanno pagato e naturalmente l'ospite incattivito, mi  scriverà una recensione pessima. ( sono super host )  Allora mi domando: ma se invece di una sedia avessero spaccato il tavolo di maiolica che costa 16.000€ come avrei fatto? cioè è sufficiente che l'ospite si rifiuti di pagare per vedersi negato il rimborso a mezzo cauzione? Inoltre, se un ospite si fa male, anche in questo caso AIRBNB non interviene?

Emily352
Level 10

@Matteo44  @Emanuela101

 

L’assicurazione di Airbnb è puntuale e rapida come un treno regionale: le brutte sorprese sono frequenti e non è sempre facile ottenere rimborsi. Le polizze in essere di Airbnb dovrebbero rendere molto più semplice la gestione del cliente danneggiato, invece di tirare la trattativa per le lunghe con transazioni al ribasso.

 

Avere un’assicurazione di scorta, aggiungendo ulteriori protezioni per proteggere la casa e gli arredi da danni provocati dagli inquilini durante la locazione più o meno breve (R.C. conduzione locali estesa a tutto il contenuto e contro gli infortuni dell’affittuario, anche se Airbnb prevede un’assicurazione per la protezione dell’host) è non solo utile, ma indispensabile soprattutto in presenza di una locazione turistica continuativa.

 

La locazione turistica non è una fiction in rosa. E’, infatti, molto più facile che le nuvole siano plumbee che bianche, il che vuol dire che il detto “Non ti preoccupare, non accadrà mai” è una balla. Accadrà. E, vista la fortuna che ti ritrovi, ti accadrà più di un volta. 🙂

Dario136
Level 2
Milan, Italy

Anche io ho ricevuto un danno da un ospite e ho chiesto il rimborso. Dopo le 72 ore prefissate da AirBnB, non avendo ricevuto risposta, ho chiesto aiuto al Trova Soluzione. Nel frattempo credete sia il caso di fare una cattiva recensione all'opsite?
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Dario136, la recensione dev'essere fatta sempre veritiera, descrivendo i fatti.

Magari questo ospite è stato gentile  e simpatico e ha lasciato tutto pulito, però poi tu hai trovato la sedia rotta e non te l'aveva detto. Scrivilo, ma anche che per il resto è stato tutto ok, intendo dire.
Al suo prossimo host, che ha mobili rustici e robusti, potrà non interessare questo aspetto; invece interesserà a uno che ha una casa-bomboniera, per esempio. Non si può mai sapere.

Dario136
Level 2
Milan, Italy

@Susanna0, grazie della tua risposta. Hai ragione e farò come dici. A proposito delle lungaggini per il rimborso devo invece spezzare una lancia a favore di Air BnB. Il supporto che mi hanno fornito è stato ragionevole e veloce. a presto.
Stefania36
Level 2
Florence, Italy

La mia esperienza con il trova soluzioni non è stata positiva. Nonostante l'ospite abbia ammesso di aver forzato con un coltello la maniglia della lavatrice, per cui si è rotta, fornito foto e ricevute del tecnico per la riparazione, non mi è stato riconosciuto nessun rimborso. La cosa che trovo sgradevole è l'ospite che ammette il danno ma non riconosce il valore ed il "response" che gli stringe la mano e gli dice bravo di aver rotto, non devi pagare niente. Non chiedo soldi per bicchieri rotti. Ma se crei un danno di una certa entità, assumi le tue responsabilità o per lo meno negozia!

Silvia-Paola0
Level 2
Lignano Sabbiadoro, Italy

Sono un Super host se subisci dei danni e richiedi l’assistenza a Airbnb pur offrendo tutta la documentazione comprovante il danno ti rispondono “spiacenti il caso non rientra nella copertura assicurativa perché no”.

i miei ospiti hanno acceso un barbecue sul pavimento facendo saltare l’intero massetto. Un danno enorme.

Ti troverai dall’altro lato la signora Maria che risponde come un robot perché no, perché no. 

Silvia-Paola0
Level 2
Lignano Sabbiadoro, Italy

Non esiste copertura reale alla fine rispondono per noi

e’ normale usura. I miei hanno utilizzato un barbecue sul pavimento fondendolo e mi hanno risposto danni da normale usura. Zero copertura € 4000 di danno!!!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Silvia-Paola0 , io fossi in te continuerei ad insistere, magari chiedendo di parlare con un responsabile. Ho letto che a volte, se si è assolutamente sicuri delle proprie ragioni, insistere fino allo sfinimento può cambiare le risposte.
Anche perchè la maggior parte delle volte chi risponde e chi esamina (frettolosamente) il caso, non ha idea del valore delle case in Italia, delle finiture e dei mobili. 

Silvia-Paola0
Level 2
Lignano Sabbiadoro, Italy

È quello che ho fatto per giorni, ma dall’altra parte ho praticamente un robot che si limita a dire che non rientra nella copertura trattandosi di normale usura. Esiste un garante a cui rivolgersi, Mi pare che l’atteggiamento leda i diritti del consumatore. Un no gratuito senza ragioni giustificative. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno