danno provocato dall'ospite

Paola184
Level 1
Pompeii, Italy

danno provocato dall'ospite

Buongiorno, Ia mia attuale ospite ha provocato la rottura del vetro temperato a copertura del piano cottura, avendoci lei cucinato sopra e non sollevato, cosi come anche indicato anche nel disegno istruzioni.

La cucina è nuova (3 mesi) e per la sostituzione del vetro, mi hanno preventivato circa 150,00 Euro. Ho avvisato l'ospite del preventivo ma lei mi diceva che sarà l'assicurazione di airbb a coprire. Da tutto ciò che ho letto, cosa di cui ho anche informato l'ospite, mi sembra di aver capito che l'ospite è responsabile del danno anche economicamente e che sarà contattata da airbb dopo la mia richiesta di rimborso per danni, cioè comunque che, se non direttamente a me, sarà contattata per il danno da airbb.

Domani l'ospite lascia l'appartamento ed io dovrò procedere, nel caso non trovi un accordo a richiedere i danni secondo la garanzia host.

Qualcuno può darmi conferma di ciò che ho capito. grazie mille!

33 Risposte 33
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ancora non ho capito quando interviene Airbnb (all'interno del deposito cauzionale che spero avrai fissato superiore a 150), premendo sull'ospite perchè accetti di pagare, quando decide Airbnb se l'ospite non ne vuole sapere, e quando invece interviene questa famosa assicurazione di cui si parla tanto ma non ricordo nessuno che sia stato risarcito tramite assicurazione.

In ogni caso, contatta subito Airbnb spiegando il problema, manda foto del danno e preventivo. Entro 48 ore!!!!

Lucia553
Level 1
Villasanta, Italy

in A me hanno inciso un tavolo fratino in arte povera come si fa sui tavoli delle birrerie. Un tavolo di pregio completamente rovinato. Sapete cosa mi ha risposto Airbnb? Normale usura. Un fratino di antiquariato tenuto da me perfettamente, come tutti i miei mobili rovinato in 8 giorni per "normale usura". E non sto ad elencare gli altri danni che mi hanno fatto, ho ospitato Attila e il suo esercito e mi devo pagare tutte le riparazioni. Airbnb con me ha chiuso, volevo riaprire l'attività nel luogo di villeggiatura dove mi trasferisco ma non se ne parla. Secondo voi posso procedere legalmente?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Lucia553, insisti con l’assistenza.
Richiama e parla con qualcun altro. Ovviamente devi portare le prove che non si tratta di un tavolo da birreria ma di un pezzo d’antiquariato, con il suo certificato o garanzia o almeno con il pagamento - se ce l’hai - e foto del prima e del dopo.
Magari hai parlato con un ragazzo giovane e inesperto che non sa niente del valore delle cose. Riprova.

Paola184
Level 1
Pompeii, Italy

Purtroppo io non ho messo la cauzione, in ogni caso come devo contattare airbb, direttamente con il modulo di rimborso?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

SI, c'è l'opzione Trovasoluzioni.

Ma perchè mai non hai messo una cauzione? Non è un importo che l'ospite deve pagare prima: solo in caso di danno.

Io ho messo il valore massimo di uno degli oggetti che possono rompere (300 euro) ovvero la tv, o il box doccia, o le chiavi della porta blindata. Sperando che non vengano danneggiati tutti e 3 insieme...

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Susanna0

L'assicurazione di ABB non paga perche loro non l'attivano mai... se vai nella community internazionale c'è un tizio che ogni settimana posta tutti gli scambi di corrispondenza che ha con ABB e non vogliono pagare.... lui ha avuto un furto, tutto documentato con telecamere ed inventario, per $ 6400 ha fatto anche la denuncia alla polizia... in rete ha messo anche i video del furto... utente ABB verificato, con tanto di telefono, documenti ecc.ecc....

per tornare al nocciolo della questione, ABB se sono danni piccoli li copre lei dimezzandoti l'importo richiesto... perciò se il bene da sostituire costa 150 ti offrono tra i 50 e gli 80 euro e tu chiudi la questione senza andare oltre... a me su 200 euro di danno me ne hanno offerti subito 80 ed ho chiuso a 100 per non andare per le lunghe...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Cesare6
Level 1
P.insed.prod.lato Sud Via Calvisano, Italy

e come faccio a contattare airbnb per avere questo rimborso??

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Paola184, @Serena1@Susanna0, è successa anche a me la stessissima cosa, alcuni scambiano la copertura con il piano a induzione. Il colmo è che accendono la fiamma sotto e ovviamente il vetro va in frantumi 😄 

I miei ospiti, spiaciuti, hanno aderito alla mia richiesta di risarcimento ("Richiedi denaro") tramite Airbnb: la cifra pagata (30 euro) non copre certo il costo del ricambio nuovo, ma la mia cucina ha qualche anno e alla fine non ho neppure rimesso il coperchio, per evitare danni ulteriori (tra l'altro poteva scoppiargli in viso e questo sarebbe stato invece un problema serio, per fortuna sono assicurata a parte come deve essere. Ho anche chiuso la presa di corrente di fronte al piano cottura).

Non credo che l'assicurazione paghi l'imperizia d'uso, ma solo i danni accidentali alle persone, come di solito avviene a meno di non assicurare a parte gli oggetti. Penso che quella di Airbnb, standard, copra i danni alle persone. Per le cose c'è l'apposita richiesta, purtroppo se fanno orecchie da mercante e senza cauzione è dura..Comunque, Paola, fai richiesta all'ospite e richiedi l'intervento di Airbnb se questo si nega, tenta. Dovrebbero mediare. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Paola184

digita Trovasoluzioni nella sezione aiuto.Da lì potrai per la prenotazione in oggetto fare la richiesta di rimborso all'ospite allegando anche la foto del preventivo e le foto del piano cottura danneggiato.

Ricordati di inserire tutto perchè la procedura è più semplice e rapida.Come dice @Susanna0 se l'ospite accetta la richiesta tutto finisce lì se invece non risponde alla tua richiesta di rimborso dopo 72 ore mi sembra, devi rientrare nella richiesta e chiedere tu l'intervento di Airbnb.E qui non ho capito neanche io (l'ho utilizzato solo 1 volta per un importo basso) se interviene poi Airbnb direttamente.Procedi assolutamente prima del prossimo check-in è importante, altrimenti l'ospite potrebbe fare delle obiezioni di comodo ed anche Airbnb.

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Paola184 ,

cavoletti!!!

la nostra @Paola4 ti ha già spiegato benissimo il TROVA SOLUZIONE.

Ti posso aggiungere, perchè ho fatto una mezza richiesta, che sarebbe meglio che tu telefonassi anche all'Assitenza e se trovi un operatore simpatico, come successe a me,  ti segue lui la richiesta inviandoti anche subito una mail con cui seguire meglio il tutto.

Almeno con me fecero così, però io avevo il deposito cauzionale, che come dice @Susanna0 è un ottimo supplemento e che secondo me, fa anche una bella cernita nei riguardi delle prenotazioni., difatti gente  "raccattata, come si dice dalla mie parti, se legge che c'è un deposito di 200 /300 euro non viene a prenotare e fare i danni impunemente, o per lo meno ne viene meno!

Detto ciò quindi vai in prenotazione, segnali al TROVA SOLUZIONE alleghi il tutto e fai una bella telefonata l 06 99 366 533 per dire cosa è successo e indichi il caso aperto.

E poi metti ...di corsa per il futuro,  il Deposito Cauzionale nei supplementi prezzo !!

Ciao

S.

Anonymous
Non applicabile

Buongiorno a tutti.

Sono Tiziana da San Martino di Lupari provincia di Padova.

Sono una host Airbnb da Agosto 2016.

Non ho mai avuto problemi con i miei ospiti. Quest'ultima esperienza

è stata davvero brutta sotto diversi punti di vista.

Comunque l'ospite di cui vi voglio parlare è stato il mio primo in assoluto.

Ed era stato un incontro simpatico anche se questa persona lasciava molto a desiderare

in quanto a pulizia.

Succede che venerdì scorso, sento un grande chiasso di vetri in frantumi.

Ho pensato che avesse fatto cadere una bottiglia di birra in camera.

Il giorno dopo.....chiedo a suo figlio di otto anni cosa fosse successo. 

Lui mi risponde che il padre aveva rotto la lampada bianca da tavolo.

Un pezzo di Fontana originale, che appartiene alla mia famiglia da diversi anni.

Ho chiesto perchè non me l'avesse detto subito, ma ovviamente era impacciato.

Ha detto di voler pagare il danno, e l'ho prontamente avvisato che non sarebbe stato

una spesa da poco.

Ieri mattina, prima giornata di apertura negozi, sono andata per capire il costo del danno.

Si tratta della campana superiore e non tutta la lampada per fortuna.

Il costo del danno è di circa 200 euro.  Sto aspettando un documento scritto per provare 

questa cifra.

Questa mattina presto il mio ospite assieme al figlio sono spariti.

Ho provato chiamare ma non risponde nessuno.

Ho provato chiamare il numero di Airbnb, ma mi mettono sempre in attesa.

Ho inviato un messaggio allo 06....ecc. e rimango in attesa di qualche risposta.

Non si finisce mai di imparare.  Adesso metto anch'io la cauzione per danni.

Questo mi era sfuggito.  Ma ho sempre avuto ospiti educati ed è la prima volta che

mi trovo in difficoltà.

Grazie per qualche suggerimento che vorrete inviarmi.

Tiziana

Alessandra150
Level 1

Buonasera, vorrei chiedervi una cosa, un ospite ha procurato un danno e ha acconsentito a pagare la somma da me richiesta, ma vuole farlo in contanti. L'ospite ha già effettuato il check out e dice che provvederà a farmi portare il contante da un suo parente.

è possibile questa procedura? 

Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Penso di si, perchè i danni sono una cosa diversa dall'affitto.

Tu peró fai comunque le foto del danno, e mandale ad Airbnb, specificando che l'ospite ha proposto di ripagare tot. E riepiloga gli accordi nella messaggistica.

Giusto nel caso poi invece non pagasse la cifra pattuita, oppure temporeggiasse e ti facesse uscire dai termini di segnalazione del danno, che se non sbaglio sono 48 ore - purchè non ci siano stati altri ospiti dopo di lui.

Sergio97
Level 2
Cortina, Italy

Ciao ,

contatta l'assistenza airBNB prima della partenza

Saranno loro a comunicare con l'ospite .

Air BNB funge da assistente in caso di problemi .

ciao in bocca al lupo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno