Buongiorno,
vivo a san giuliano milanese, mia moglie ha acquista l appartamento adiacente al nostro che usano i miei suoceri quando vengono su, vorremmo affittarlo con locazione breve, nel sito del comune di san giuliano non riesco ad individuare in quale situazione mi trovo per poter denunciare l inizio attività, di seguito ci sono le opzioni che da il comune , potrestre aiutarmi? esiste semplicemente la locazione breve? Sabato arrivano i primi ospiti
ecco le opzioni del mio comune:
Bed & breakfast
Il bed & breakfast è un'attività svolta a conduzione familiare in forma non imprenditoriale da chi, in maniera non continuativa, fornisce alloggio e prima colazione in non più di quattro camere con un massimo di dodici posti letto, avvalendosi della normale organizzazione familiare, compresa l'eventuale presenza di collaboratori domestici della famiglia.
L'attività è esercitata al numero civico di residenza anagrafica del titolare, comprese le pertinenze, e deve osservare un periodo di interruzione non inferiore a novanta giorni anche non continuativi. Ogni periodo di interruzione dell'attività deve essere comunicato preventivamente alla Provincia.
L'esercizio dell'attività di bed & breakfast non necessita d'iscrizione nel registro delle imprese e di apertura di partita IVA e beneficia delle agevolazioni previste dalla Regione.
Case per ferie
Le case per ferie sono strutture ricettive attrezzate per il soggiorno di persone o gruppi e gestite, al di fuori di normali canali commerciali, da enti pubblici o religiosi, enti privati, associazioni e fondazioni operanti, senza fine di lucro, per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali o sportive, nonché da enti o imprese. In caso di gestione da parte di imprese, possono accedere alle strutture solo i dipendenti delle stesse e i loro familiari.
Case e appartamenti per vacanze
Le case e appartamenti per vacanze sono strutture ricettive gestite in modo unitario e organizzate per fornire alloggio e eventualmente servizi complementari, in unità abitative, o parti di esse, con destinazione residenziale, composte da uno o più locali arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocate in un unico complesso o in più complessi immobiliari.
Le case e gli appartamenti per vacanze possono essere gestiti:
in forma imprenditoriale
in forma non imprenditoriale, da coloro che hanno la disponibilità fino a un massimo di tre unità abitative e svolgono l'attività in modo non continuativo, con un periodo di interruzione dell'attività non inferiore a 90 giorni all'anno, anche non continuativi.
La normativa vigente chiarisce quando è previsto l'obbligo di comunicare l'inizio dell'attività al SUAP (articolo 8 del Regolamento Regionale 05/08/2016, n. 7):
sempre per attività di case e appartamenti per vacanze
per alloggi o porzioni di immobili dati in locazione per finalità turistiche (Legge 09/12/1998, n. 431) solo se la durata del contratto non supera 30 giorni.