denuncia in questura

Licia0
Level 1

denuncia in questura

Ciao,

mi chiamo Licia e sono un ospitante,vorrei sapere quali sono le regole per ospitare una persona,nel riguardo della informazione alla questura!!!!!Se qualcuno sa qualcosa MI AIUTI, grazie.Licia

77 Risposte 77
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Simonetta50

Io ho trovato questo in rete.

guarda se può essere un punto di partenza per approfondire.

Art. 32 Appartamenti mobilitati per uso turistico Non sono soggetti alla disciplina dell'esercizio dell'attività di affittacamere e delle case ed appartamenti per vacanze coloro che danno in locazione a forestieri case ed appartamenti di cui abbiano a qualsiasi titolo disponibilità, senza la fornitura di servizi complementari. Coloro che intendano dare alloggio a forestieri secondo le modalità stabilite nel comma 1 per un periodo superiore a 10 gg. sono tenuti a darne comunicazione a norma del titolo 4 della L.R. 11/93, ai fini della rilevazione statistica del movimento turistico regionale. Tale comunicazione deve essere inviata entro 2 gg. dall'inizio della locazione. L'omessa, tardiva, errata o incompleta segnalazione è punibile nella misura stabilita dal comma 1 dell'art. 11 della richiamata L.R. 11/93.

Grazie Roberto. Mi sembra confermato ciò che dicevo. Dunque non devo presentare denuncia? Oppure devo farlo, ma non posso perchè non ho l'obbligo di possedere una licenza?  

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Simonetta50

La segnalazione degli ospiti in Questura, tramite il sito AlloggiatiWeb é certo al 100% che la devi fare.

L’omessa segnalazione é punita con 3 mesi di arresto e pena pecuniaria di 206 euro; pena triplicata sei il reato é reiterato.

Su come devi fare per ottenere le credenziali di preciso non lo so.

io ti ho trovato una traccia da cui partire, di più non posso fare.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Simonetta50

Scrivi una PEC a:

DIVISIONE ANTICRIMINE

Via Strinella nr.1

L'Aquila

0862/430567 - 0862/430624

anticrimine.quest.aq@pecps.poliziadistato.it

Vedi qui

e chiedi:

... io voglio affittare ... per brevi periodi... so che devo segnalare gli ospiti al portale AlloggiatiWeb ai sensi dell’art. 109 del TULPS... non mi risulta di poter avere una licenza o una qualsivoglia autorizzazione comunale. Come posso accreditarmi ed ottenere le credenziali?

(o qualcosa del genere).

se non hai una pec, prendila: costa pochissimo ed é sempre utile (sostituisce le raccomandate A.R. e ne basta una per ripagarti del costo).

E ad una pec sono costretti a rispondere.

grazie

Grazie

Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

Qualcuno mi aggiorna per la denuncia ospiti in questura attualmente? é sempre cosi complicato?

Clotilde
Linda117
Level 2
L'Aquila, Italy

In realtà le credenziali le danno dopo essersi recati all ufficio cessioni fabbricato della questura, ma leggevo che per farsele dare bisogna presentarsi lì con un documento di riconoscimento e la copia della licenza di esercizio, ma io quella copia non ce l ho visto che è casa mia e non una struttura ricettiva

MariaBeatrice0
Level 3
Milan, Italy

Io affitto come privato una stanza con bagno a Milano, quindi non devo fare SCIA, ma nel modulo da mandare in questura per avere le credenziali la richiedono. Cosa devo fare? 

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@MariaBeatrice0

tutti noi siamo privati e si fa la SCIA o il contratto d'affitto turistico...devi leggere la tua normativa regionale per vedere se occorre la scia o cosa prevede... se fai il contratto turistico non occorre menzionare la scia nel modulo da mandare agli alloggiati..

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
MariaBeatrice0
Level 3
Milan, Italy

Visto, devo portare in Comune la dichiarazione di apertura attività e poi fare richiesta per credenziali in questura e per applicativo Geis, per pagare tassa di soggiorno. 

Paola513
Level 2
Milan, Italy

Ciao Maria Beatrice, 

anche io vorrei subaffittare una stanza a Milano, ma non ho capito quali sono i passaggi che devo fare.

Tu ci hai capito qualcosa?

Grazie

Biancarosa0
Level 2
Brescia, Italy

Ciao io sono ancora in attesa delle credenziali dalla questura di Brescia.

ma se affitto una parte di casa mia su airbnb e saltuariamente non serve la scia? Non sono un' impresa per cui non capisco la richiesta di inizio attività' da comunicare al Comune

Giuditta4
Level 2
Brescia, Italy

Anche io ho lo stesso quesito, e anche io sono di Brescia! Hai poi risolto, @Biancarosa0Biancarosa?!?

Franco13
Level 2
Salò, Italy

non ho risolto e mi viene chiesto il codice inizio attività anche se sono un privato.

ci rinuncio

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.