denuncia in questura

Licia0
Level 1

denuncia in questura

Ciao,

mi chiamo Licia e sono un ospitante,vorrei sapere quali sono le regole per ospitare una persona,nel riguardo della informazione alla questura!!!!!Se qualcuno sa qualcosa MI AIUTI, grazie.Licia

77 Risposte 77
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Scusa @Cristina33 forse io non ho capito molto bene: in attesa delle credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di Stato, si può lo stesso pubblicare un annuncio e magari ovviare a questo recandosi personalmente in questura (puoi sentire anche loro che ti dicono) per comunicare le generalità degli ospiti, ma se ancora non c'è l'autorizzazione del comune o qualche altro adempimento, consiglierei di aspettare.

Fabiana43
Level 1

Scusate, una domanda. Ho due ospiti nella mia struttura, che sebbene continuamente richiesti, non mi forniscono i documenti. Sono anche andata di persona, ma non rispondono e comunque non erano in casa.  Come devo fare ? 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Fabiana43

non avresti dovuto farli entrare.

e come hai fatto per il contratto di locazione?

perchè fai firmare un contratto ogni volta che ospiti qualcuno vero?

se non lo fai, sei equiparabile ad una struttura commerciale, con le implicazioni normative e fiscali relative.

Per il caso in questione, fai la richiesta attraverso la messaggistica Airbnb e se non rispondono chiedi l'intervento di Airbnb.

Come saprai, se non fai la segnalazione alla Questura (e per farla servono i documenti) c'è il penale (3 mesi) e la sanzione economica.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.