devo comunicare al condominio che apro un airbnb

Maria201
Level 2
Cassano delle Murge, Italy

devo comunicare al condominio che apro un airbnb

Buonasera stasera si è riunita l'assemblea di condominio con l'intento di negarmi la possibilità di continuare con il mio AIRBNB,

ritengono che avrei dovuto chiedere un permesso. Si lamentano di queste presenze "estranee che turbano la loro serenità" !!

Qualcuno può dirmi se è legale questa decisione e se posso oppormi in qualche modo. Devo rivolgermi ad un legale.

Grazie per il vostro aiuto

Maria

71 Risposte 71
Giancarlo10
Level 10

@Maria201

 

Questa è una discussione interessante e mi auguro che qualcuno di noi possa rispondere con cognizione di causa. Penso che possa interessare, infatti, molti di noi. Me per primo.

Di primo acchito ti risponderei che ognuno a casa propria e con casa proprio ha il diritto di fare qualunque cosa. Però, effettivamene un' assemblea potrebbe deliberare qualcosa di sfavorevole alle locazioni, seppure transitorie.

Ma quanto è valida una delibera del genere, che percentuale ci vuole perchè passi, ed è impugnabile ? A mio avviso sì. Ma ci deve rispondere un legale.

Circa la quiete, anche questo è discutibile. Che siano estranei, non è affar loro: non lo sono per te. Che turbino è ben altro discorso. Ma come lo dimostrano e sulla base di quali parametri ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Maria201
Level 2
Cassano delle Murge, Italy

Grazie mille Giancarlo della tua risposta.

Il mio condominio è abitato da gente anziana con grandi pregiudizi e naturalmente i miei ospiti non creano affatto quel disturbo di cui si lamentano. Sono persone educate e tranquille, ma la gente ha la bocca per parlare .....

Massimo75
Level 2
Fiumicino, Italy

Anche io ho lo stesso problema.. Il loro problema (del condominio) è sostanzialmente il pregiudizio e purtroppo anche razzismo. Nel mio palazzo ci sono Signori pensionati che hanno timore di presenze estranee soprattutto di quelle di colore o asiatiche. Ho dovuto subire una vera aggressione da parte di una signora del condominio che ha innescato un giro di chiacchiere su chi ospito e sono uscite furi delle frasi degne del peggiore film trash degli anni 80. Alla fine mi è stato detto in modo irripetibile che lei non vuole avere N...I dentro l'edificio e che farà una petizione contro di me e chiamerà i Carabinieri (chissà che motivo userà...). Ovviamente sapendo la gravità della situazione invio continuamente la segnalazione dei miei ospiti tramite servizio alloggiati.. D'altra parte è anche vero che avere un flusso di persone esagerato potrebbe essere una cosa non molto piacevole per tutti... Io parlai con l'Amministratore di condominio al quale spiegai la mia intenzione di aprire un B&B.. Lui dandomi il certificato di agibilità dell'edificio mi consigliò di fare Casa Vacanza poi optai (per una questione di velocità burocratica) per l'Affitto puro - Locazione Turistica di cui ogni giorno ne scopro una nuova.

Ora che devo mandare l'informazione del flusso di persone all'Amministratore? Mi sembra allucinante. Tutti nel condominio dovrebbero farlo allora. Il mio vicino single invita delle ragazze a dormire a casa sua.... allora che dovrebbe segnalarle?

Insomma un gran marasma. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Massimo75

Il vicino che ospita nel suo appartamento delle amiche non deve segnalare nulla, ci mancherebbe.

Ma qui parliamo dell'Anagrafe Condominiale: i proprietari degli alloggi devono comunicare all'amministrazione del condoinio, i dati relativi ai contratti di affitto.

E se fai locazione turistica e l'amministratore te li chiede, non puoi rifiutarti di mandarli.

A fronte di un contratto di affitto (che sia di 4 anni o di 4 giorni, non ne cambia la sostanza).

 

Tralasciando un attimo le ragioni del diritto e le leggi (che ovviamente sei tenuto a rispettare), è opportuno anche valutare l'impatto che crei dal punto di vista sociale.

Solo come esempio: sicuramente non è reato aprire un bar in un locale commerciale sotto un palazzo dove abitano dei pensionati, ma se resta aperto fino alle quattro di notte e ci sono sempre urla e schiamazzi, bisogna capire anche il punto di vista di chi non riesce a dormire.

 

Valuta la possibilità di rendere meno complicata la vita per gli altri abitanti del palazzo. 

@Massimo0 Ogni condomino può liberamente disporre del proprio immobile a patto che faccia un uso non vietato dal regolamento di condominio ovvero non crei particolari problemi ad altri condomini.

 

Tu non affitti il tuo appartamento sotto forma di pensione, B&B o attività similari che possono essere vietate dal regolamento contrattuale del condominio: è ben difficile che un regolamento (specie se è datato) vieti  il mero affitto o il subaffitto, tutt’al più potrà vietare l’attività di locanda o affittacamere.

 

Quindi, se vuoi affittare il tuo appartamento occasionalmente per brevi periodi a fini turistici all’interno del condominio – rispettando le prescrizioni dello statuto regionale - lo puoi tranquillamente fare anche senza l’approvazione dell’assemblea, in quanto tale locazione, di durata più breve, non comporta una variazione della destinazione d’uso dell’immobile, che ne è il presupposto, né, di per sé, è idonea a recare pregiudizio agli altri condomini, i quali potranno semmai invocare l’applicazione di quelle regole del condominio poste a salvaguardia della tranquillità e della sicurezza del condominio, assolutamente meritevoli di tutela in un immobile destinato a civile abitazione.

 

Ai condomini spaventa il fatto di non sapere chi siano queste persone in rotazione continua, preoccupa il colore della loro pelle. Il problema non è se l’inquilino è di Nairobi o di Trento: disagi, rumori, modalità poco rispettose dell’utilizzo degli spazi comuni i condomini li potrebbero avere comunque, anche se tu avessi locato l’immobile a conduttori di pura razza ariana con contratti di durata più lunga.

E’ necessario allora procedere ad un esame specifico della situazione in concreto al fine di valutare se il comportamento dei turisti all’interno di quell’appartamento leda il pari diritto degli altri condomini di godere in modo pacifico del proprio bene ovvero rappresenti un pericolo reale (e non fittizio) per gli altri condomini tale da costituire un pregiudizio irreparabile alla tranquillità e alla sicurezza del condominio, giustificante l’emissione di un procedimento urgente di interruzione di tale uso.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

 
Scusami,@Massimo non so che ho combinato con il copia incolla, spero di averti taggato bene, ho difficoltà con il touch del pc. vabbè.
Volevo dirti: MA STIAMO SCHERZANDO? Una tua inquilina di ha detto che "non vuole N...I dentro l'edificio"? Ma è pazzesco! Io non gliela farei passare liscia, assolutamente no! Massimo, questo è razzismo ed è una cosa gravissima che deve essere punita! Io la segnalerei alla questura per comportamento razzista, dico sul serio
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Barbara1184, ho sistemato la menzione!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Maria201 sono pienamente d'accordo con @Giancarlo10.

 

A mio avviso dovresti rivolgerti ad un legale..

 

Ho estratto questo articolo: "B&B in condominio, quando non si può fare"

"Non si può destinare un appartamento ad “affittacamere”, attività alberghiera o di bed and breakfast se il regolamento di condominio vieta destinazioni d'uso diverse da quella abitativa. Così ha stabilito la seconda sezione civile della Corte di Cassazione con la sentenza n. 109 del 7 gennaio 2016... tutte e tre le attività – affittacamere, alberghiera e di bed e breakfast – sono incompatibili con la destinazione dell'immobile ad uso abitativo"...

Fonte http://www.condominioweb.com/bed-e-breakfast-in-condominio-quando-non-si-puo-fare.12347#ixzz4FjdCGtm...

 

L'articolo cita solo b&b e affittacamere e le locazioni turistiche, case vacanze sono equiparate ai b&b?

E se il regolamento di condominio non vieta le destinazioni d'uso diverse da quella abitativa? Quando è possibile la modifica di un regolamento di condominio?

 

Maria201
Level 2
Cassano delle Murge, Italy

Grazie Stefano, aspettiamo che ci risponda un host che sia anche un legale ! :))

 

M-Chiara0
Level 3
Sassuolo, Italy

ciao, locare l'immobile ad altri che ci abitano non modifica l'uso abitatativo come succederebbe se fosse locato ad uno studio professionale ed, in questo caso, occorrerebbe fare anche una variazione catastale. Che differenza c'è tra locare con un contratto regolare ad una famiglia che ci resta un po' e poi se ne va (per i motivi più svariati: l'immobile è piccolo, si trasferiscono, sono morosi ecc.) e quindi ad un'altra, ecc. e locare con airbnb a diverse famiglie o persone che restano il tempo necessario oppure, invece, subaffittare una stanza ad un'amica? E' proprio necessario raccontare tutti i fatti propri ai vicini? In ogni caso, cercherei di essere assolutamente in regola sotto tutti gli aspetti.... non si sa mai.

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Maria201

prima di tutto si deve discernere il tipo di locazione : hai licenza del Comune, sei quindi attività extraalberghiera o fai locazione turistica?

Se hai licenza del Comune e rientri quindi nella attività extra-alberghiera è come dice @Matilde6 non puoi avere questa attività se e solo se nel Regolamento di Condominio c'è espresso divieto di utilizzo degli appartamenti in questo senso.

Se invece fai locazione turistica, non possono proprio vietare nulla perchè è regolamentato dal Codice Civile e rientra nella normativa generale degli affitti.

La cosa che farei in questi casi è tranquillizzare i Condomini, che non amano vedere gente che va e che viene nel palazzo, informandoli che da un punto di vista della sicurezza, poichè fai le cose nella legge,comunichi tutti i tuoi ospiti alla Polizia.

Renditi disponibile ad ascoltare i condomini e chiedi anzi il loro aiuto se rilevano comportamenti scorretti da parte dei tuoi ospiti all'interno del Condominio o del tuo appartamento.

Questa tua attenzione nei loro confronti e nei confronti del Condominio, sarà apparezzata e ti guarderanno con occhi diversi.

Facci sapere come va.

In bocca al lupo !!

Maria201
Level 2
Cassano delle Murge, Italy

@Paola4

Grazie Paola,

io faccio solo locazione turistica, sono un Airbnb nel vero senso della parola.

Per quello che riguarda la comunicazione alla polizia so che vanno dichiarati gli ospiti solo se risiedono per più di 30 giorni e questo non è il mio caso visto che si fermano solo per qualche giorno!

Per quello che riguarda il mio rapporto con gli inquilini, ti posso assicurare che ho usato tutte le parole possibili e ho chiesto di chiamarmi in caso di necessità, ma questi sentono rumori anche quando non ho ospiti, figurati tu!!!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Maria0
Sono spiacenti di informarti che la denuncia alla polizia la devono fare tutti a chi chi fa locazione turistica e anche per pochi giorni.
L'omissione a questo obblighi ha risvolti penali e non solo amministrativi.
Devi richiedere le credenziali per avere l'accesso al Portale Alloggiati per fare la denuncia online.
Se vai sul sito trovi i contatti a cui richiedere le credenziali.
Per gli inquilini purtroppo a volte sono proprio ostico e imputano qualsiasi problema a chi fa cose diverse dal solito :))

Ciao @Maria201 , io ho il tuo stesso problema a Roma.
pochi giorni fa mi è arrivata la lettera dell'avvocato del condominio che mi intimava di cessare la mia attività di B&B perchè il regolamento di condominio vieta questa attività e il cambio di uso dell'abitazione.

Girato tutto al mio avvocato.

nello specifico non ho fatto nessun cambio di destinazione.
é un affitto turistico di un appartamento privato, periodico, per meno di 30gg.

Importante, fai le comunicazioni alla questura, quelle valgono a prescindere per tutti.

Ti terrò informata sugli sviluppi.
Il mio avvocato dice che il regolamento di condominio nonn può opporsi all'uso privato della propria abitazione, è una limitazione della libertà privata.

Speriamo bene

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno