dichiarazione dei redditi - 730

Elisabetta142
Level 2
Milan, Italy

dichiarazione dei redditi - 730

Sono stato al CAF dove solitamente faccio la dichiarazione dei redditi. Mi hanno detto che da quest'anno per i redditi 2017 non è sufficiente una mia dichiarazione sui redidti acquisiti tramite Airbnb, ma serve una Certificazione Unica (C. U.) da parte di Airbnb con eventuale certificazione delle trattenute effettuate.

In altre parole non è sufficiente quanto disponibile nella sezione del sito sotto "cronologia delle transazioni - guadagno loro".

Sapete darmi qualche indicazione. Grazie, Elisabetta

5 Risposte 5
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Elisabetta142 CAMBIA CAF (scusa il maiuscolo, ma è la verità, sono ignoranti perché ignorano che airbnb ha fatto ricorso contro la legge di giugno 2017 che lo vuole come sostituto d'imposta. Airbnb ha rifiutato questo ruolo e c'è una causa in corso, per cui al momento, non facendo da sostituto d'imposta, non rilascia nessuna Certificazione Unica (e come potrebbe?).

Troppo ignoranti al CAF, pensa che a me non sapevano come dichiarare i miei redditi. Sono tornato 5 volte, alla fine hanno riconosciuto l'errore, però hanno detto con presunzione: "non torni più, mai più". Arroganti, ignoranti e presuntuosi, avrebbero dovuto scusarsi e rimborsarmi del tempo perduto con quella massa d'imbecilli, ma si sa che il mondo è capovolto, soprattutto in Italia camminiamo a testa in giù.

Scusa lo sfogo sig.na Elisabetta, eheheh e che volete solo informazioni?....lasciateci sfogare ogni tanto no? 🙂

Mariangela25
Level 1
Castelnuovo Don Bosco, Italy

Salve, non riuscendo a parlare in italiano con il numero di assistenza Superhost ho tentato in inglese ma “non
ci siamo capiti” e pongo a voi il quesito del mio commercialista: il mio incasso è al netto delle commissioni? Relativamente alla cedolare secca, vero che è ancora in corso la discussione? Grazie. Mariangela

@Mariangela25

 

Il tuo incasso è al netto delle commissioni Host. Ma contabilmente lo devi vedere come due operazioni distinte:

Soggiorno pagato all' Host

L'Host paga il portale la commissione dovuta

Partita doppia, il commercialista capirà. E bisogna registrare l'importo lordo (quello del soggiorno insomma)

Ma non è al netto della cedolare secca, nè di altre imposte. E per il momento non si vedono aggiornamente. Non trattiene nulla AIRBNB e non ha aderito al DL dello scorso anno. Quindi, tutto come prima

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mariangela25 il tuo incasso  o quanto devi dichiarare nel 730 è al lordo delle commissioni se fai Locazione Turistica. 

Per la cedolare secca non so a quale discussione tu ti riferisca, ma anche in questo caso la può applicare, sempre che convenga, chi fa Locazione Turistica e non chi ha attività Extra-alberghiera. 

Stefano450
Level 2
Rome, Italy

Quindi, secondo questo CAF, se tu affittassi senza AIRBNB, magari con un annuncio sul giornale oppure semplicemente ad amici tramite mail (o a voce), potresti non dichiarare i redditi?

Cambia CAF. Di corsa. E spendi un po' di tempo per fare queste cose in autonomia. Tra l'altro, in tal caso, per ricostruire il reddito corretto saresti costretta a fare un po' di conti e ordinare le carte (contratti, estratti conto, cronologia transazioni e prenotazioni di portali di intermediazione, ecc.) che potrebbero poi servirti in caso di accertamento.

Ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno