dichiarazione di ospitalità.

Risolto!
Angela211
Level 2
Lecce, Italy

dichiarazione di ospitalità.

Ciao a tutti, ultimamente mi stanno arrivando richieste di prenotazione per 1 o 2 mesi da parte di cittadini sudamericani, con nonni italiani, che vogliono la dichiarazione di ospitalità per prendere la nazionalità italiana. Mi sono informata l'iter burocratico risulta essere abbastanza lungo, quasi 2 anni, da parte mia dovrei presentare il modulo della cessione del fabbricato in Questura, poi loro dovrebbero andare in Comune a prendere la residenza. Alle mie domande sono molto generici, sostengono che è una formalità, solo un modulo da compilare, e che poi consegneranno direttamente in Questura da soli senza la mia presenza, dichiarazione di ospitalità è una cosa, residenza un'altra, non penso che viene data la residenza a una persona che deve stare x 1 o 2 mesi, per la durata dell'iter burocratico per prendere la nazionalità italiana non dovrebbero essere reperibili nella mia casa? Inoltre non ricordano bene la data di nascita e la provenienza degli avi, qualcuno ha detto la regione ma è diversa dalla mia. A voi è capitato esperienze simili? Come mi devo comportate? Grazie

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Angela211

Non ho esperienza, ma mi sembra che non sia gente interessata a un soggiorno, ma solo persone che cercano un appiglio per un visto d'ingresso o similaria.

In un altro thread si parlava di ipotetici clienti slavi, forse russi, che prenotavano solo per avere poi una stampa della conferma, utile per ottenere l' espatrio. E poi cancellavano molto tempo prima, in modo da evitare penali.

Le tue parole mi ricordano casi del genere.

Come comportarti è una scelta tua. Io, personalmente, taglierei corto

Tienici informati

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Angela211
Level 2
Lecce, Italy

Grazie per aver risposto. Mio fratello mi ha confermato che ai clienti di numerosi paesi non UE basta solo la ricevuta della prenotazione alberghiera per il visto turistico, perciò prenotano e poi cancellano. Questi invece vogliono soggiornare x 1 o 2 mesi, per consegnare la documentazione e poi ritornare nel loro paese. Cmq le ho rifiutate.

Eleonora75
Level 2
Livorno, Italy

Ciao Angela, é appena successo anche a me! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno