Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti...
neofita di airbnb e alla mia prima esperienza con i miei primi ospiti..
Per cortesia sapreste dirmi se devo richiedere i documenti e tenerne copia?
E' una prassi normata in qualche modo?
Vi ringrazio infinitamente.
Un cordiale saluto
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
con molta difficoltà, mi ha mostrato i documenti, mettendo in discussione l'uso che ne avrei fatto. Ora spero che se ne vada perchè mi ha messo molto agitazione.
Grazie
Roberta
Bene.
Mi permetto solo di ribadire che con il documento bisogna fare la segnalazione online alla Questura (è stato già detto, ma giusto per essere sicuri).
Pochi minuti fa, ho parlato con la mia commercialista, mi ha detto che la Legge è cambiata e non è più necessario portare i documenti degli ospiti in questura [***removed inappropriate content***]
Io comunque li chiederò lo stesso e farò una foto con lo scanner del cellulare.
Buona serata.
@VittorioRomano0 ha scritto:
Pochi minuti fa, ho parlato con la mia commercialista, mi ha detto che la Legge è cambiata e non è più necessario portare i documenti degli ospiti in questura, [***inappropriate content***]
Io comunque li chiederò lo stesso e farò una foto con lo scanner del cellulare.
Buona serata.
[***hidden content***]
ahahahah, simpatica la tua commercialista!
[***inappropriate content***], visto che se non fai la segnalazione degli ospiti alla Quesura tramite alloggiatiweb (online) rischi 3 mesi di arresto oltre alla sanzione pecuniaria (la pena è triplicata se il reato è reiterato)...
poi vedi tu... 🙂
@VittorioRomano0 ma che dici? Alla commercialista lascia fare la parte fiscale. Da sempre si comunicano le generalità degli ospiti alla Questura, dagli antichi romani...
Oggi si fa solo online: devi registrare il tuo appartamento sul portale della polizia di Stato che si chiama alloggiatiweb.
Per la gestione del tuo appartamento, come hai detto tu, è meglio che ti fai aiutare.
Con simpatia, Ermanno, con simpatia perché non si capisce se scherzi oppure no con quelle frasi sugli africani e i barconi...scherzi vero???
Caro Ermanno, questa mattina sono stato nella Questura di Via Fatebenefratelli e ho parlato con un funzionaro che mi ha detto che se affitto er un periodo da 30 giorni in avanti, non è necessario fare la comunicazione alla Questura e al Comune dell'affitto ad eccezione di ospiti provenienti dall' Africa.
Il proprietario deve invece far firmare un contratto di locazione che dovrà pervenire via online da Airbnb. La questione è più sicura perchè in caso che l'ospite non voglia rilasciare l'immobile nella data fissata, si potrà fare la causa di sfratto. Mentre con la locazione di pochi giorni e senza contratto è molto difficile sfrattarlo con grave dispendio di tempo e denari.
Come vedete aveva ragione la mia commercialista.
Non so se sapete che ho lavorato per 41 anni presso la Corte D'Appello di Milano, per cui sono estremamente consapevole ed esperto nella materia.
Visto che hai questa esperienza presso la Corte d'Appello, ti consiglio di utilizzarla per chiarire bene la questione, e con le persone giuste.
Quello che ti avrebbe detto il funzionario della Questura è quanto meno impreciso e o hai capito male tu, oppure lui non sa bene di cosa stia parlando.
PUNTO 1: Il rapporto di affitto, se si fa locazione (turistica, breve, lunga o come sia) necessita di un contratto scritto, pena la nullità.
PUNTO 2: Se si affitta per più di 30 giorni, il contratto deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate, che provvede alla segnalazione alla Questura.
Solo per i cittadini extracomunitari (non quelli prevenienti dall'Africa, ma al di fuori dell'Unione Europea, quindi anche americani, australiani, canadesi, svizzeri, ecc.) deve essere inoltre presentato il modulo di cessione del fabbricato in Questura.
PUNTO 3: se si affitta per meno di 30 giorni, non è necessaria la registrazione (non necessaria ma possibile) ma è obbligatoria, ai sensi dell'art 109 del TULPS la segnalazione online di tutti gli ospiti (minori compresi) utilizzando il portale della Questura denominato alloggiatiweb.
Non è necessaria la presentazione del modulo di cessione del fabbricato.
PS: il contratto non perviene da Airbnb, che è solo un intermediario che sposa domanda e offerta, e oltre tutto è una multinazionale americana, sai cosa ne sa di contratti di locazione italiani.
La responsabilità di far firmare il contratto è del locatore, e questo a prescindere da come ha contattato l'ospite (conduttore).
Il contratto serve:
a) per validare il rapporto di locazione, che altrimenti è nullo;
b) per una salvaguardia nel caso sorgano problemi con l'inquilino (ad esempio, cambia la serratura e non vuole andar via, aiuta ad accellerare le procedure di sfratto)
c) in caso di accertamento fiscale da parte dell'AdE e/o della GdF serve a comprovare che si sta facendo locazione e non attività ricettiva (che potrebbe dar adito alla richiesta di apertura di partita IVA e pagamento degli arretrati di Iva non versata e contributi).
Quindi, sia la tua commercialista che il funzionario che hai contattato sbagliano, oppure non si sono spiegati bene oppure non hai capito bene tu.
Approfitto invece per farti presente un'altra cosa di cui probabilmente non sei a conoscenza (lo deduco da quello che scrivi).
In Lombardia, la Regione non prevede per il momento la possibilità di fare locazione turistica: pertanto o ci si registra come CAV (Casa Vacanze) oppure ciccia!.
La Casa Vacanza è una struttura ricettiva vera e propria, che non necessita di stipulare contratti (perchè non è locazione).
Deve però attenersi a tutta una serie di regole: ti consiglio di consultare il SUAP del tuo Comune per ottenere maggiori informazioni.
Dal 1 novembre poi, in Lomardia sarà obbligatorio esporre sugli annunci il CIR (codice identificativo regionale) che ti viene rilasciato se segui la procedura di registrazione CAV.
Questa cosa (cioè che la Regione non ammetta la locazione turistica) è molto controversa ed oggetto anche di ricorsi al TAR e impugnazioni della legge da parte del Governo... ma tant'è, al momento funziona così.
Quindi, se affitti facendo "locazione turistica" senza esserti registrato, in Lombardia sei passibile di sanzione (4000 euro) e normalmente la Questura non rilascia le credenziali per alloggiatiweb.
Ti suggerisco (a te e a tutti gli "host" della Lombardia) di verificare bene la situazione: in caso di accertamento la cosa potrebbe essere molto dolorosa.
Sarò breve: non scrivere fesserie
@VittorioRomano0 RINUNCIO.
Ti ha risposto esaurientemente @Salvatore199.
Ti consiglio per l'ultima volta: fatti aiutare, ma da gente capace.
In bocca al lupo.
@CarlaMaria2 ricordati poi che una volta fatta la foto del documento, la scansione o la fotocopia, la devi tenere 5 anni in un archiovio custodito.
Io faccio la foto avanti/retro del documento dell'ospite e lo carico con il cellulare su google drive
@Paolo0 e Ermanno
Cari amici, devo dire che è stato utile il discorso almeno per me, così sono venuto a conoscere cose e attività per affittare molto importanti.
Confesso che non sapevo nulla di APE, CIR e tante altre attività.
Grazie, grazie a tutti e specialmente ai funzionari di Airbnb e in particolare a Francesca.
Nel frattempo sto rimettendo apposto la casa per renderla perfetta per ricevere gli ospiti nel modo migliore.
Cordiali saluti.
Vittorio
@Paolo351 per la legge sulla privacy non possiamo assolutamente fotografare i documenti, neanche fotocopiare. Ad ogni modo, una volta effettuata la comunicazione, tutti i dati sensibili vanmo distrutti e cestinati. Le ricevute si devono conservare per 5 anni. Se fai caso anche sulle ricevute rilasciate da alloggiatiweb non ci sono dati sensibili.
Queste informazioni si trovano anche sul sito alloggiati web.