documenti degli ospiti

Risolto!
CarlaMaria2
Level 1

documenti degli ospiti

Ciao a tutti...

neofita di airbnb e alla mia prima esperienza con i miei primi ospiti..

Per cortesia sapreste dirmi se devo richiedere i documenti e tenerne copia?

E' una prassi normata in qualche modo?

Vi ringrazio infinitamente.

Un cordiale saluto

 

 
48 Risposte 48
Loaz0
Level 2

Buongiorno, un gruppo di 3 ospiti hanno prenotato all'ultimo tramite AIRBNB con arrivo in tarda serata. Poco dopo l'ospite chiama via telefono e ci comunica che almeno uno di loro è sprovvisto di documento, pertanto abbiamo comunicato che quell'ospite non sarebbe stato accettato. Da lì sono partite parole grosse sostenendo che loro avevano già pagato su airbnb e non avremmo potuto rifiutarli e un sacco di altre cose. In tutti i casi consultati i nostri legali e in funzione delle disposizioni per la comunicazione in questura abbiamo comunicato che non avremmo accettato ospiti senza documenti in originale. Alla fine non si sono presentati. A questo punto Vi chiedo indicazioni su come gestire tale prenotazione. Grazie 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Loaz0devi subito aprire una pratica con l'Assistenza e segnalare quanto successo, eventualmente con copia di conversazione coi legali, per cercare di evitare una recensione negativa che sicuramente è in arrivo. Hai fatti benissimo comunque.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Loaz0 hai fatto benissimo, era l'unica cosa da fare.

Nel frattempo hai ricevuto comunicazioni da Airbnb sulla prenotazione e/o sul compenso ?

Coinvolgerei per un parere, se può, @Angela1056 .

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Loaz0 anche secondo me hai fatto benissimo non accettare l'ospite sprovvisto di documenti. Purtroppo se l'ospite cancella il giorno del check-in può comunque rilasciare una recensione negativa come dice @Donatella26 .Ti conviene segnalare quanto è successo a Airbnb ma dato che non hai scritto che tutti gli ospiti devono presentare dei documenti validi al check-in nelle regole della casa per Airbnb l'ospite avrebbe ragione a lamentarsi.

Non ho capito però se l'ospite ha cancellato la prenotazione oppure semplicemente tutto il gruppo non si è presentato. Ad ogni modo in caso di cancellazione Airbnb dovrebbe stare con i tuoi termini di cancellazione per quanto riguarda il compenso.

Penso che in genere sia sempre meglio impostare 1 giorno di preavviso in modo da evitare queste prenotazioni dell'ultimo momento, fatte spesso da persone poco organizzate.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno