double booking su diverse piattaforme

Barbara2251
Level 2
Arco, Italy

double booking su diverse piattaforme

buongiorno a tutti! oggi ho avuto spiacevole esperienza di trovarmi con doppia prenotazione... preciso che lavoro solo con airbnb e booking e che fin dall'inizio due anni fa ho attivato la sincronizzazione automatica e mai avuto problemi. Ora: ieri ricevo prenotazione per prossimo wend con booking e oggi - a distanza di oltre 24h - una prenotazione per stessa data da Airbnb. Airbnb mostrava evidentemente ancora "libere" le date e me le ha occupate con il secondo cliente... se vado a vedere booking, mi segnala il cliente loro, se vado su airbnb ho il cliente airbnb... ora che faccio? come è possibile che non ci sia stata la sincronizzazione? è responsabilità di booking o di airbnb? vorrei evitare di cancellare io il secondo (non è colpa mia, perchè devo avere uno score negativo?) e che fosse airbnb ad ammettere colpa... che mi suggerite?

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

La sincronizzazione non è immediata, @Barbara2251 . Di solito passa qualche ora, ma un giorno intero è un po' tantino, in effetti.

Tempo fa avevo letto su un gruppo Fb che esportare da Booking verso Airbnb non funzionava molto bene (mentre il contrario pare di si); però io non te lo so dire perchè ho sempre esportato al contrario (da Airbnb verso Booking), oltre al fatto che adesso c'è il vuoto da mesi.
Comunque non puoi dare la colpa ai portali: se hai bisogno di una sincronizzazione perfetta e rapida devi comprarti un sistema "channel manager" e agire da quello, le altre opzioni non sono sicure e non vengono garantite.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Barbara2251 ti suggerisco di chiamare la persona che ha prenotato con Air Bnb, spiegarle quello che è successo e chiederle per favore di annullare la prenotazione: se hai le condizioni "flessibili" non ci rimetterà nulla.

Barbara2251
Level 2
Arco, Italy

grazie @Donatella26 e @Susanna0  per i consigli. Per il futuro verificherò sempre che la sincronizzazione avvenga correttamente.... questo caso in effetti alla fine si è risolto, contattando la persona e spiegandole l'accaduto. Alla fine ha accettato di cambiare data con un po' di sconto, bene così!

@Barbara2251 anch'io utilizzo il tuo sistema e sincronizzo i calendari esportandoli automaticamente da Airbnb. Per la sincronizzazione automatica, solitamente ci vuole qualche ora a meno che non ti accerti subito del tutto e la forzi manualmente. Mi è anche già successo di dover eliminare la sincronizzazione e di riattivarla, in quanto non funzionante. Insomma utilizzando più portali qualche rischio c'è, soprattutto con il sistema gratuito.

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno