dove devo inserire il codice CIU - Codice Identificativo Unico

Risolto!
Angela2036
Level 2
Rome, Italy

dove devo inserire il codice CIU - Codice Identificativo Unico

ho una casa a Roma e airbnb mi ha chiesto il codice CIU per poter riscuotere la tassa di soggiorno. dove devo inserire questo codice o a chi lo devo comunicare. 

grazie mille 

Angela 

18 Risposte 18
Alessandra938
Level 2
Ciampino, Italy

Ciao @Angela2036 , fai attenzione. ho appena chiamato l'assistenza di airbnb. non hanno inviato loro questa email, infatti se provi a rispondere esce un indirizzo simile, ma non il loro. io purtroppo ci sono caduta e ho anche cliccato sul clicca qui relativo ai codici. spero non sia un virus o un tentativo di hackeraggio. ho scritto per mettere tutti in guardia

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandra938 

ho controllato con Airbnb ed è una comunicazione mandata da Airbnb, forse non dall'assistenza, ma confermo che è una comunicazione ufficiale. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra938
Level 2
Ciampino, Italy

Grazie mille, ho inserito il codice

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angela2036  ciao Airbnb non ti richiede di inserire il CIU per poter riscuotere la tassa di soggiorno ma perchè è richiesto dall'accordo che ha stipulato con il Comune di Roma. Probabilmente servirà al Comune per verificare le strutture per le quali Airbnb ha riscosso e riversato al Comune.

Quello che non è chiaro è dove inserirlo; c'è chi dice nella sezione Normative ma io ho rivisto  questa sezione e ho trovato questa scritta (che non ricordavo) :" Hai aggiunto un numero di registrazione.Viene mostrato nel tuo annuncio per informare gli ospiti che hai effettuato la registrazione del tuo alloggio 

presso l'amministrazione locale." Quindi mi rimane il dubbio di dove si debba inserire questo CIU. 

Ho inviato così mail all'Assistenza,  e prontamente mi hanno risposto così : 

Le confermo che al momento il codice Ciu va in sostituzione del codice Scia o codice CIR, per inserirlo deve utilizzando un pc ( non smartphone o tablet ) entrare tramite il suo account nell'annuncio in oggetto 
 https://www.airbnb.it/manage-your-space/  ---> Normative ---> Aggiungi un numero di registrazione ( inizia ) e li inserisca il numero CIU ( comunale ) a sostituzione del Cir ( Regionale )  o della Scia Comunale prestando attenzione di salvare prima di uscire dalla pagina, verrà inserito nella pagina  ---> Polizza e sarà visibile come prevede la legge 
Se non dovesse avere un pc a disposizione in questo momento potrà inserirlo da applicazione cliccando  ---> Annunci ---> Impostazioni della prenotazione---> scorra in fondo alla pagina---> Normative ----> Aggiungi un numero di registrazione "
Il  Cir e la SCIA, per chi la ha, va invece inserita nella descrizione dell'annuncio o nelle Regole della casa.
@Alessandra938 non è un fake 🙂 va proprio inserito nell'annuncio
 
Paolo598
Level 1
Rome, Italy

Grazie per le info Paola4. Anche io avevo ricevuto la richiesta da Airbnb, ma non sapevo dove inserire il CIU. Con le tue indicazioni, ci sono riuscito. Cari saluti, Paolo

Alessandra938
Level 2
Ciampino, Italy

Grazie mille, grazie alle tue info ho potuto inserire il codice

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Grazie mille @Paola4 !!! 

Giuseppe2
Level 2
Rome, Italy

Ciao ho trovato molto utile la tua risposta, in effetti quando abbiamo ricevuto il messaggio da AIRBNB tutti ci siamo domandati dove doverlo/poterlo inserire. Aggiungo che l'operazione è posta da AIRBNB come FACOLTATIVA anche se invece per il Comune di Roma dovrebbe essere obbligatorio leggendo la normativa. 

Grazie Paola4

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Dario0 se non ricordo male cercavi proprio questa risposta! (grazie mille paola!)

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Francesca  e brava @Paola4  che è riuscita ad avere una risposta dall’assistenza.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dario0  sono stati rapidissimi nella risposta! Contattati alle 22:36 risposto alle 22:38 !! 

Che velocità! 

Angela2036
Level 2
Rome, Italy

grazie mille a tutti . allora mi confermate che non è un fake e che va inserito come descritto Paola4 . 

 

grazie ancora...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Angela2036 ,

confermo! È ufficiale! Grazie mille a Paola4 per le informazioni!
Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Federica518
Level 2
Rome, Italy

 

Ciao  @Paola4 , grazie per la spiegazione chiarissima.


Io non riesco però a reperire il mio codice CIU.


In qualche altro thread avevo letto che deve essere richiesto al Comune di Roma  tramite richiesta all'indirizzo urp.turismoformazionelavoro@comune.roma.it.

 

Io ci ho provato, ma senza risultati. Nessuna risposta.


Sto provando a scandagliare ogni punto del sito del comune di Roma per trovarlo.

Sapreste anche dare qualche indicazione su come è strutturato il codice CIU, da quante cifre è composto, ecc.?


Grazie mille e viva la community di Airbnb 💘

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno