dove devo inserire il codice CIU - Codice Identificativo Unico

Risolto!
Angela2036
Level 2
Rome, Italy

dove devo inserire il codice CIU - Codice Identificativo Unico

ho una casa a Roma e airbnb mi ha chiesto il codice CIU per poter riscuotere la tassa di soggiorno. dove devo inserire questo codice o a chi lo devo comunicare. 

grazie mille 

Angela 

Risposta Migliore
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angela2036  ciao Airbnb non ti richiede di inserire il CIU per poter riscuotere la tassa di soggiorno ma perchè è richiesto dall'accordo che ha stipulato con il Comune di Roma. Probabilmente servirà al Comune per verificare le strutture per le quali Airbnb ha riscosso e riversato al Comune.

Quello che non è chiaro è dove inserirlo; c'è chi dice nella sezione Normative ma io ho rivisto  questa sezione e ho trovato questa scritta (che non ricordavo) :" Hai aggiunto un numero di registrazione.Viene mostrato nel tuo annuncio per informare gli ospiti che hai effettuato la registrazione del tuo alloggio 

presso l'amministrazione locale." Quindi mi rimane il dubbio di dove si debba inserire questo CIU. 

Ho inviato così mail all'Assistenza,  e prontamente mi hanno risposto così : 

Le confermo che al momento il codice Ciu va in sostituzione del codice Scia o codice CIR, per inserirlo deve utilizzando un pc ( non smartphone o tablet ) entrare tramite il suo account nell'annuncio in oggetto 
 https://www.airbnb.it/manage-your-space/  ---> Normative ---> Aggiungi un numero di registrazione ( inizia ) e li inserisca il numero CIU ( comunale ) a sostituzione del Cir ( Regionale )  o della Scia Comunale prestando attenzione di salvare prima di uscire dalla pagina, verrà inserito nella pagina  ---> Polizza e sarà visibile come prevede la legge 
Se non dovesse avere un pc a disposizione in questo momento potrà inserirlo da applicazione cliccando  ---> Annunci ---> Impostazioni della prenotazione---> scorra in fondo alla pagina---> Normative ----> Aggiungi un numero di registrazione "
Il  Cir e la SCIA, per chi la ha, va invece inserita nella descrizione dell'annuncio o nelle Regole della casa.
@Alessandra938 non è un fake 🙂 va proprio inserito nell'annuncio

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18
Gabriele14
Level 2

scrivo perchè ho gli annunci sospesi da 1 anno, e alla fine (qualche settimna fa) dopo ripetuti solleciti e richieste all'assistenza, mi hanno detto fatto fare degli aggiornamenti e siccome ancora erano sospesi mi hanno detto che e' perchè manca il codice cir...mi sembra assurdo perchè vedendo gli annunci pubblicati nessuno ha il codice cir pubblicato o almeno non sono in grado di capire dove è questo codice...

qualcuno di voi sa dirmi perchè ci sono annuci pubblicati normalemnte anche senza il codice CIR?? e poi...questo codice CIR viene dato anche a chi affitta come privato??

Gabriele

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriele14 ,

ti suggerisco di dare un'occhiata qui https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/il-CIR-questo-sconosciuto/m-p/1448117?search-action... 

a questo post scritto da @Antonella78 che forse - se hai delle domande - può essere d'aiuto. 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lorenzo612
Level 2
Rome, Italy

Buonasera a tutti. Come si richiede il CIU?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lorenzo612 

benvenuto nella community. Ti suggerisco di postare una nuova conversazione: il tuo commento è molto nascosto e non credo che altri lo vedano. 

Clicca qui e spiega la tua situazione (specialmente dove affitti): https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.