dubbi sul numero degli ospiti

Manlio12
Level 2
Rome, Italy

dubbi sul numero degli ospiti

Buona sera a tutti,

รจ la prima volta che scrivo sulla community perchรฉ non ho mai avuto particolari problematiche, ma adesso vorrei avere dei consigli da Host piรน esperti di me per quello che mi sta accadendo.

Oggi ho effettuato un check-in per un soggiorno di due persone per 28 gg di una coppia con un bambino piccolo proveniente dall'Austria, mi ha stranito il fatto che scesi dalla macchina non avevano alcun bagaglio al seguito ma ho pensato che fossero nel portabagagli della vettura.

Al momento dei saluti nell'atrio della mia villa รจ sopraggiunta una vettura con un altra coppia anch'essi stranieri con la macchina con i sedili posteriori occupati dalle valigie che, dopo un primo memento di titubanza, hanno chiesto un informazione e poi sono andati via.

Il dubbio รจ stato che fossero assieme e che le persone che soggiorneranno nella mia casa saranno quattro anzichรฉ due.

Al di lร  del mancato guadagno รจ stata una brutta sensazione che non riesco a mandare giรน: essere raggirato.

A qualcuno รจ capitata una situazione del genere ? E se sรฌ che consigli mi potete dare ?

Grazie 

7 Risposte 7
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Manlio12,

Hai segnalato gli ospiti alla questura? Hai fatto firmare un contratto di locazione, ovviamente se fai locazione turistica?

Se hai fatto tutte queste cose, che sono obblighi di legge, potresti con una scusa avvicinarti alla villa in diversi orari e capire quante auto ci sono parcheggiate. 

Se vedi che ce ne sono di piรน, puoi comunque suonare e farti aprire la porta e verificare tu stesso in quanti siano dentro casa. Vai con dei testimoni, fai foto e video e chiama immediatamente l'assistenza Airbnb affinchรฉ possano mandare via gli ospiti o richiedere una modifica della prenotazione aggiungendo gli ospiti extra, se la capacitร  della tua casa lo consente.

Se nemmeno l'assistenza potesse fare qualcosa, dovrai rivolgerti alle forze dell'ordine, ma spero tu non debba arrivare a tanto. Magari si รจ trattato davvero di una curiosa coincidenza e i tuoi ospiti viaggiavano leggeri e avevano i bagagli nel portabagagli! 

Fare una verifica in fin dei conti costa poco, per essere piรน tranquillo ๐Ÿ˜‰

 

Manlio12
Level 2
Rome, Italy

Grazie tantissime @Roberta380, farรฒ come mi hai consigliato รจ la cosa piรน saggia, ma sicuramente sarร  stata una coincidenza.

๐Ÿ‘

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Manlio12 ma figurati, fai questo tentativo per sentirti piรน sereno. 

Magari รจ semplicemente una strana coincidenza, ma capisco che trascorrere 28 giorni con questo dubbio non sia per nulla semplice. Oltretutto avresti anche un danno economico.

Comunque, magari lo fai giร , ma se vuoi evitare che in futuro gli ospiti siano piรน di quelli dichiarati in sede di prenotazione, metti un prezzo standard che sia riferito alla casa e non un prezzo a persona. In questo modo gli ospiti non avrebbero nessun interesse a dire di essere meno di quanto non siano. 

E potresti includere nelle regole della casa che non gradisci che ci siano ospiti extra nรจ durante il giorno nรจ tantomeno durante la notte. Diciamo che magari l'ospite furbetto lo potresti trovare comunque, ma almeno riesci ad arginare il fenomeno! 

Facci sapere appena hai notizie ๐Ÿ˜‰

Manlio12
Level 2
Rome, Italy

Ciao Roberta, ieri ho potuto constatare, perchรฉ chiamato a risolvere un banale problema in casa, che le mie perplessitร  erano prive di fondamento. Dentro casa erano soltanto loro con il loro bel bimbo e non c'era traccia di altre persone.

Mi รจ dispiaciuto subito aver pensato male ma questo episodio mi ha fatto rinfrancare la fiducia che ho sempre avuto verso gli altri.

Grazie comunque dei suggerimenti che ho applicato nell'annuncio.

Un caro saluto Manlio

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Manlio12,

Sono felice di sapere che la cosa si sia risolta per il meglio. 

Considera perรฒ che, avendoti chiamato per risolvere il problema, gli ospiti eccedenti sarebbero potuti uscire di casa per non farsi trovare dentro! Eh eh lo so, sono proprio cattivella! Io avrei fatto un blitz a sorpresa, per togliere ogni dubbio! 

 

Manlio12
Level 2
Rome, Italy

A dire il vero mi sono appostato la prima sera e mi ero un po'rasserenato e poi ho la mia Mata Hari che abita accanto e che ho "assoldato" per verificare movimenti strani ๐Ÿ˜† vedremo....๐Ÿค”

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Manlio12 fantastico ๐Ÿคฉ รจ sempre bello avere vicini di fiducia ๐Ÿ˜Š

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura puรฒ fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno