Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
alcuni dubbi di natura finanziaria assicurativa:
1. è sempre obbligatorio registrare gli ospiti alla questura, indipendentemente dalla durata del soggiorno? Io sono un privato che ha inserito annuncio per casa vacanze di proprietà.
2. E' necessario la stipula del contratto ?
3. La prima prenotazione è arrivata oggi per una settimana ad agosto ed è stata confermata, quando riceverò la mia parte del compenso da Airbnb?
4. Denuncia redditi: quale documentazione porto al commercialista ? c'è una sorta di riepilogo prenotazioni ed incassi sul sito che si può stampare a fini fiscali o comunque come promenoria ?
5. ho scaricato l' app per un annuncio in supporto ai propietari e ok, ma per l' annuncio di casa mia devo scaricare nuovamente l' app? Ho provato a chiudere quella già scaricata per ri-loggarmi con il secondo profilo, ma non mi riesce, come devo fare ?
Grazie per il vostro aiuto !
Michela
@AnnaMaria-Saccavino0, trovi già tutto qui:
Tuttavia, prima di cominciare, cerca di avere chiaro di cosa si sta parlando: LOCAZIONE TURISTICA? STRUTTURA RICETTIVA CASA PER VACANZE O APPARTAMENTO PER VACANZE? Con Scia? Senza Scia? Con Comunicazione iniziale? Senza? In quale Regione?
Perchè qui fondamentalmente trovi istruzioni per LOCAZIONI o AFFITTI o APPARTAMENTI AD USO TURISTICO, e meno per vere e proprie CAV o Case per Vacanze (che tra l'altro neppure necessiterebbero di contratti scritti a differenza delle locazioni, e anche i loro redditi sarebbero Diversi o da Impresa e non Fondiari o da Fabbricato, e pertanto senza Cedolare opzionale).
In caso di vera CAV (struttura ricettiva), basta che ti rechi presso il tuo SUAP Comunale e che ti leggi la tua Legge o il tuo Regolamento Regionali sul Turismo.
PS: in Lombardia e in Friuli-Venezia-Giulia sembra essere stata posta in atto al momento una certa 'parificazione' tra CAV e LT, pertanto se appartieni ad una di queste regioni recati ugualmente per sicurezza presso il tuo SUAP Comunale, PRIMA di iniziare qualsiasi cosa.
NB: la pratica di accettare prenotazioni prima di sapere cosa si sta facendo e come farlo e seguendo quali regole non è in ogni caso MAI consigliabile. Ciao! ; )
PS: puoi cominciare, nel tuo caso specifico, da qui:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/ . ; )
Gentile David, grazie della tua risposta, tuttavia volevo solo avere risposte ben precise ai miei dubbi che ho elencato, rimandare ai link mi fa venire ancora più confusione.
So bene cosa sto facendo...ovvero, sto affittando un appartamento di mia proprietà in una zona turistica, le mie perplessità riguardano cose di natura burocratica/ assicurativa/ fianziaria ed è epr quello che volevo solo una delucidazione circa i miei dubbi.
Poi avendo chiarito i dubbi, piano piano, si impara 😉
Grazie in ogni caso
Michela
@AnnaMaria-Saccavino0, dal momento che tutti fanno queste domande ogni giorno, preferiamo rimandare a posts dove il primo testo iniziale risponde già a tutte le tue domande, perchè capisci che non possiamo riscrivere ogni giorno tutto, anche per non aprire numerose risposte uguali a domande simili (così è strutturato un qualsiasi forum).
Inoltre le risposte di cui potrai fidarti le riceverai solo dal tuo Suap Comunale, da un commercialista a pagamento tuo di fiducia, e dal tuo regolamento o legge regionali sul turismo, e infine, volendo, anche da un avvocato.
Tuttavia, comunque, premesso che ''appartamento'' è generico e l'appartamento si dà sia come b&b, sia come affittacamere, sia come agriturismo, sia come locazione turistica, sia come casa per vacanze o cav e le risposte variano da tipologia a tipologia e da regione a regione, e premesso che la tua domanda numero 5 esula dal mio campo di interesse (perchè riguarda la Guida di Airbnb specificamente), in breve:
- si, ovviamente DEVI sempre comunicare entro 24 ore dall'arrivo le generalità degli ospiti o inquilini alla Questura (sul portale alloggiati web della polizia di stato); e vale anche se sei CAV o Casa per Vacanze;
- per soggiorni di almeno 30 gg., se sei locazione, c'è invece il Modello Cessione Fabbricato e la registrazione del contratto presso l'A.d.E. (ma appunto se sei CAV o Casa per Vacanze no);
- se sei locazione, ai sensi della L. 431 del 1998 scrivere i contratti di locazione è sempre obbligatorio; se invece sei CAV o Casa per Vacanze non è necessario; poi, per affitti di almeno 30 gg. il contratto si registra anche oltre che scriverlo presso l'A.d.E.;
- verrai pagata solo il giorno successivo al Check-In degli ospiti o inquilini in casa tua, direttamente da Airbnb (che invece viene pagata già al momento della prima prenotazione); il pagamento tramite Bonifico arriva dopo qualche giorno, mentre Paypal arriva subito.
Se sei una Locazione Turistica, come dici di essere, basta leggere il link o collegamento che ti ho già fornito per tutti gli altri dettagli.
Dal link che ti ho già fornito si apprende ad esempio quanto segue:
Come avviare una unità abitativa ammobiliata a uso turistico
L'apertura di esercizio di unità abitative ammobiliate a uso turistico è subordinata alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) presso il Comune territorialmente competente.
L'avvio dell'attività può essere iniziata dalla data della presentazione della SCIA.
Senza questo passaggio non si può affittare a turisti per soggiorni brevi, nè ci si può pubblicizzare sui portali. La gestione consentita è sia imprenditoriale sia non imprenditoriale.
Ciao! ; )
Dimenticavo... i documenti da portare al commercialista sono semplicemente i contratti scritti di locazione, con indicato in essi bene il ''canone di locazione'' al lordo dei tuoi costi del servizio per Airbnb per l'Host, e le Ricevute generiche non fiscali che tu stessa rilascerai al guest all'arrivo o alla partenza, sempre al lordo (cifra identica a quella scritta come ''canone di locazione'' sui contratti scritti), con apposta una marca da bollo da 2 Euro per importi superiori a 77,47 Euro a tuo carico o a carico del guest se lo avvisi in anticipo di ciò.
Se hai invece P. Iva o se produci Redditi Diversi potrai anche portare scaricandole da internet le tue Fatture di Airbnb con le commissioni per i tuoi costi del servizio per l'Host di Airbnb, per scaricarle dalle tasse come spese. Altrimenti, se produci redditi fondiari e ti avvali dell'opzione facoltativa Cedolare Secca al 21%, non puoi scaricare alcun costo dalle tasse, nè se hai P. Iva agevolata a Forfait.
Come vedi, le variabili sono numerose e dovrai in ogni caso rivolgerti al tuo commercialista o almeno ad un CAAF. Ciao! ; )
Grazie mille !
ciao
Ciao @AnnaMaria-Saccavino0,
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.
In questo caso quindi: @David.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.