errore motore di ricerca

Enrico136
Level 2

errore motore di ricerca

Volevo chiedere se qualcuno sa come segnalare un problema ad un 'secondo livello' in quanto il tipo che mi ha chiamato dall'assistenza non ha la più pallida idea. 

Il problema è che se cerco 'Firenze centro storico, Firenze, FI, Italia ' il motore di ricerca restituisce solo 141 risultati totali.
La mia casa, che è nel centro storico, assieme a quelle di altre centinaia di persone non vengono mostrate per nulla pur essendo nel centro storico.

Il tipo dell'assistenza mi dice che prima vengono mostrati i superhost. Quando gli faccio notare che la 4 in ordine decrescente è addirittura una casa 'nuova'  e che comunque la mia non è nemmeno tra le ultime, sostiene che non è un errore perchè 'la gente comunque usa i filtri'. Filtri che semmai riducono il campo della ricerca, cerco di fargli capire, ma niente per lui è normale che la mia casa nel centro storico non venga mostrata per ricerche 'Firenze centro storico'.

10 Risposte 10
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Grazie Pala ma Il problema è che lei mi da la stessa risposta dell'assistenza (quella nel post) senza aver compreso il problema.

Non mi stò lamendando di non essere in cima, mi sto lamentando di non esserci proprio! Se cerco Firenze centro storico la mia casa non è in nessuna delle pagine, nemmeno l'ultima.

Inoltre il motore dice che ci sono solo 141 case nel centro storico di firenze mentre ce ne sono qualche migliaio.

I filtri riducono i risultati quindi se applico dei filtri a 141 case tra le quali la mia ne ottengo ancora meno, tra le quali la mia non c'è perchè non funziona prima di tutto il filtro della 'location' ovvero 'Firenze centro storico'

C'è proprio un errore ovvero che 'firenze centro storico' per airb&b non corrisponde al centro storico ma solo a via dei federighi!

Giancarlo10
Level 10

@Enrico136

Forse non hai letto bene la guida.

Dici di non esserci proprio, come mai allora io ti ho trovato ?!

Saluti (anche a @Paola4), e buona giornata

santa croce.jpg

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Enrico136
Level 2

L'hai trovata perchè ti sei mosso su mappa come mostra la tua cartina.
Sei l'ennesima persona che non comprende il problema, anche se ti ringrazio per l'interessamento.
Non mi stò lamentando di non essere visibile su airbnb ma di non essere incluso in una 'location' dove mi trovo!

"Firenze centro storico, Firenze, FI, Italia"  restituisce SOLO 141 e  e mostra un link  "Mostra tutti (141)" con 18 pagine di risultati tra le quali la mia non c'è.
Se la mia casa è nel centro storico si tratta di un errore e di un trattamento privilegiato a chi si trova vicino a via dei federighi e penalizzante chi non lo è perchè un visitatore straniero può anche non aver idea della mappa, e se gli si dice che ci sono 'SOLO' 141 case nel centro storico ed un link per visualizzarle può presumibilmente farvi affidamento.

Se digito ROMA per esempio mi aspetto di ricevere come risultato 'tutte' le case di roma salvo ridurre la ricerca con filtri o mappa (che è un filtro anche quello) Così funzionano i motori di ricerca ed i  filtri.

Giancarlo10
Level 10

@Enrico136

Facciamola più semplice: è impossibile che vengano visualizzati tutti gli alloggi. Mr. Algoritmo non lo consente. Ed è ampiamente detto nella guida. Rotazioni, parametri di ricerca, ranking, e altri fatti. Compreso il fatto che se un alloggio viene spesso visualizzato, ma non prenotato, passa transitoriamente tra quelli non più visualizzabili per un certo periodo. Sono i misteri dell'algoritmo di AIRBNB che non è un motore di ricerca come quelli che usiamo in rete. Ne abbiamo parlato a lungo su questo forum. Abbiamo compreso alcuni meccanismi, ma non tutti. Un po' come i buchi neri, e le piramidi. Resta un alone di mistero 🙂

Quindi, per l'ennesima volta, l' ennesima persona (io!) ti dice: è normale

Buona giornata bis

PS comunque, ti cito, tu avevi scritto  mi sto lamentando di non esserci proprio!

Il che non è vero

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo0

Le tue considerazioni sul ranking le capisco ma qui è un'altra questione e non riguarda solo la mia casa:

Se cerchi Firenze ci sono +300 alloggi quindi va da se che il problema non è che non supporta più di 141 alloggi nella pagina di risultati.

Ho provato a modificare il mio annuncio per fare una verifica, ho messo 5 bagni (un requisito che dovrebbero avere poche case)

Se cerchi 'Firenze centro storico' 4 persone 5 bagni la mia casa non è nei risultati nonostante ci siano solo 22 case che soddisfino tale criterio, e non è che è ultima per i motivi di ranking che menzioni, proprio non è inclusa nelle solo 2 pagine di risultati.

Il perchè è che il parametro 'centro storico' è errato, come spiegato prima in quanto corrisponde per arbnb ad una sottozona del centro storico anzichè comprenderlo tutto.

L'unico modo di vedere la mia casa è fare in modo di aggiungere ulteriori parametri in modo che trovi solo pochissime o 'zero' case allora estende la ricerca a quelle che per lui sono 'zone limitrofe' al suo arbitrario 'centro storico'.

In sintesi, se hai una casa in un centro storico non hai nessuna chance di visibilità per ricerche 'centro storico a meno che:
1) ti trovi vicino alla strada arbitrariamente scelta come 'centro storico' da airbnb

2) la disponibilità delle case di cui al punto 1 si vada esaurendo sotto le 15 - 20 unità. 

Non c'è nulla di grigio, è tutto molto chiaro, il centro storico è impostato erroneamente immagino perchè è impossibile farlo senza una conoscenza dettagliata della città. Credo che su questo dovrebbero investire di più su staff locale e/o eliminare la voce 'centro storico' dalla ricerca e/o avere l'onsetà intellettuale di dire che è così e ce ne facciamo una ragione.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Enrico136, il problema non è che la tua casa è esclusa: è che Airbnb mostra sempre "solo" 18 pagine di risultati. Se dovesse mostrare tutti i risultati ad ogni ricerca, le pagine dovrebbero essere centinaia o migliaia, in alcuni casi.

Quindi ne mostra 18. Qualche volta casa tua c'è, qualche volta no.
Sicuramente non c'è quando ti cerchi tu, visto che per l'algoritmo di ricerca tu non sei un soggetto interessante, continui a fare ricerche e non prenoti mai, chissà quante volte hai visitato il tuo annuncio e nemmeno una richiesta! Quindi non te le fa più vedere.

Io continuavo a sostenere che cercarsi da sè fosse controproducente; ormai non lo dico più, tanto nessuno legge i post precedenti, quindi è inutile.

Enrico136
Level 2

@Susanna0 Non è così, ho modificato l'annuncio per fare delle prove, vedi spiegazione che ho inviato per Gianfranco. 
Il problema sembra essere confermato che il valore 'centro storico' è assegnato arbitrariamente ad una strada anzichè al "vero" centro storico. Si può arrivare ad avere anche solo due pagine di risultati e le case del centro storico "quello vero" che soddisfano i criteri non vengono tuttavia mostrate (incluso superhost, case con ottime recensioni e ottimo numero di prenotazioni)

Si tratta di un errore di 'geografia'.

Giancarlo10
Level 10

@Enrico136

Mi chiamo Giancarlo.

Se pensi che ci sia un problema "geografico" (tue parole) non legato all'algoritmo nativo del portale, allora invia un feedback ad AIRBNB. Anche se sono convinto che le loro mappe sono legate a stretto giro con quelle di Google. Ma tentar non nuoce.

Qui non possiamo far più niente

@Giancarlo10 (scusa per il Gianfranco 🙂  )
Il problema è tutto li, Google non ha una marcatura di Firenze ma non del 'centro storico' e airbnb sembra usare una strada centrale a caso.
Ho fatto la segnalazione alcune settimane fa anche perchè la mia affermazione era palese anche sul sito in quanto la pagina dei risultati commutava automaticamente 'Firenze centro storico' a 'Via dei federighi'.
Invece di correggere la delimitazione si sono limitati a 'mascherare' al visitatore pubblico l'equivalenza centro storico= 'via dei federighi' che adesso non è più visibile, ma i risultati della ricerca sono sempre gli stessi ovvero 141 segno che nulla è cambiato nella sostanza.
Quando ho fatto presente di nuovo la questione mi hanno rispondo addirittura in modo sconclusionato segno che non vogliono proprio saperne, pazienza sfrutterò gli altri portali. Grazie comunque dell'interessamento.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno