esperienze e partita iva

Anonymous
Non applicabile

esperienze e partita iva

ciao,

sono appassionato di fotografia, volevo proporre un esperienza di fotografia nella mia città, un semplice tour a "caccia di scorci", ho bisogno di una partita iva?

sono un lavoratore privato .

Non vorrei che per guadagnare qualche soldi mi ritrovo a dover aprire una partita iva, sarebbe una cosa saltuaria, 1 /2 volte a settimana...

 

grazie anticipatamente

10 Risposte 10
Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Anonymous,

 

spero riceverai presto altre risposte. Io so solo che un amico ha partecipato a un incontro di Airbnb proprio sulle esperienze. Mi è stato detto, almeno in quell'occasione, che chiedono che le esperienze siano offerte del tutto in maniera regolare. E non vedo altro modo dall'aprire partita IVA per offriere regolarmente un servizio a pagamento. Ma forse ci sono scappatoie se il tuo, in base ai tuoi incassi, può essere considerato un lavoro occasionale. Certo con la partita IVA avrai molte più spese, tuttavia la tua iniziativa mi sembra interessante e forse riuscirai ad ottenere un prezzo adeguato che ti consenta di pagare tutte le spese, tasse ecc. ed avere un buon guadagno. Ho già visto se non sbaglio a New York una esperienza come la tua che offriva, oltre agli scorci, fotografie professionali dei partecipanti proprio con dietro gli scorci più caratteristici della città. Mi pareva avesse un buon successo, ma ovvio dipende da moltissimi fattori ed in primis dal luogo in cui si offre.

 

Forse chiamando Airbnb ti darà informazioni più dettagliate, in quel caso potresti postarle qui così saranno a tutti visibili. 

 

Ciao e buona fortuna!

Matteo292
Level 1
Genoa, Italy

Ciao Marco,

anche io sono più o meno nella tua stessa situazione e vorrei lanciare a breve un'esperienza a Genova. Mi chiedevo se nel frattempo avessi fatto ulteriori controlli in merito e se poi alla fine hai aperto la partita IVA.

Grazie mille,

Matteo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Matteo292

mi domandavo se avessi già letto questa sezione: https://www.airbnb.it/help/topic/930/italy

Facci sapere se è stata utile!

Un abbraccio,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Matteo292
Level 1
Genoa, Italy

Ciao Francesca e grazie per la tua risposta, sì ho letto la sezione indicata, certamente chiarisce alcune cose ma ho ancora qualche dubbio, in realtà ora non più tanto sull'apertura o meno della P.IVA (mi pare di capire che da questa infatti non se ne esce) ma sull'eventuale obbligo di detenere una licenza come guida turistica per poter effettuare le esperienze che ho in mente. Le mie due proposte sono comunque al vagliio di Airbnb, vediamo che dicono (o dite :)).

 

Grazie ancora e a presto,

Matteo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Matteo292,

in bocca al lupo! E ricordati di farci sapere come è andata! 
Che progetto avevi in mente? Sono una curiosona, perdonami! 

 

Volevo darti un suggerimento: se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Matteo292
Level 1
Genoa, Italy

Ciao @Francesca0, grazie della dritta che come vedi metto subito in pratica. Ho proposto due esperienze nella mia città, una è un trekking sui forti intorno a Genova mentre l'altra è un tour nel centro sulle note di Fabrizio De Andrè. Staremo a vedere 😉

 

Grazie ancora e a presto,

Matteo

Patrizia13
Level 10
IT

@Marco0, in Italia fino a 5000 euro di guadagno annuale puoi fare una prestazione occasionale e pagare la ritenuta d'acconto. Per quanto concerne il tuo progetto, più che di una licenza turistica, io mi preoccuperei delle nuove leggi in materia di privacy che toccano anche il campo della fotografia.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

 

Come per tutte le attivitá (tra le quali affittare una casa e/o comunque fornire ospitalità), PRIMA bisogna informarsi sugli adempimenti (normativi e fiscali) da seguire e come inquadrare la cosa e DOPO eventualmente valutare se il canale Airbnb può essere adatto per proporsi al pubblico.

Non è Airbnb che stabilisce le regole.

Se Airbnb proponesse “esperienze come killer”, questo non vorrebbe dire che la cosa sarebbe possibile.

Le esperienze possono essere di tantissimi tipi, ma se lecite, sicuramente si collocano in una fascia di attività già normata; in questo caso sarebbe quella di fotografo.

Prova a guardare qui: https://www.fiscomania.com/2016/03/diventare-fotografo-la-disciplina-fiscale/

 

Daniela1288
Level 2
Montesilvano, Italy

@Salvatore199  @Patrizia13 @Marco0

Airbnb richiama le leggi locali. Posso essere molto competente nell'esperienza che propongo,ma farlo in maniera saltuaria indi a regime di prestazione occasionale , quindi senza iva . certo l'esercizio abusivo della professione è altro,ma gli standard delle esperienze chiedono proprio che si esca dagli schemi delle varie guide . anche perchè mi sembra di capire che l'iva bisognerebbe chiederla a parte al cliente...mi viene da ridere. uno straniero che ha già pagato sulla piattaforma non la vedrebbe bene. ed anche per la prest. occas. stesso problema la ritenuta dovrebbe pagarla il cliente...che macello. Aiuto

@Daniela1288 , 

 

- no, mi spiace ma non si esce dagli schemi delle varie guide per chi opera su suolo italiano. Airbnb è un portale e non un soggetto istituzionale che consente o autorizza a derogare. Pertanto vi informerete tutti normalmente come fa qualunque cittadino italiano sui Titoli e sul corretto Inquadramento Fiscale necessario per ogni diversa attività economica in Italia. Molto utile il sito internet dedicato ai vari Codici Ateco, con la descrizione di ogni attività. Si trova facilmente su Google. Le Esperienze sono state aggiunte per essere utilizzate da chi può già farlo, e non per essere utilizzate da chi ancora non può. E in ogni caso le intenzioni di inserimento di un portale non avrebbero alcuna valenza. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno