fattura per l'ospite

Risolto!
Barbara50
Level 1
Rho, Italy

fattura per l'ospite

Buongiorno, un ospite mi ha chiesto la fattura per il soggiorno che avverrà a marzo dandomi i dati per intestarla, è la prima volta che mi viene chiesta io non so dove cercarla qualcuno può aiutarmi?

grazie

33 Risposte 33
Paola582
Level 1
Amalfi, Italy

Buonasera,

ho ricevuto il mio primo compenso lordo da AirBNB per una prenotazione,ora a quale intestazione deve emettere ricevuta fiscale??? hom partita iVA grazi e aspetto una pronta risposta

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Paola582

da chi attendi pronta risposta?

Michele548
Level 1
Ostia, Italy

Scusate la domanda forse banale, ma io da ospite, se volessi un pezzo di carta che attesta che ho pagato (quindi una ricevuta immagino) prima di usufruire del servizio, la devo richiedere? a chi devo chiedere e cosa nello specifico?
O la ricevuta si chiede al momento che si è ospitati?
Non sono molto pratico.
Grazie in anticipo.

@Michele548

 

Il fatto stesso che hai una conferma della prenotazione, inviata a mezzo mail da Airbnb attesta che hai pagato il dovuto al portale. Che poi girerà il compenso all' Host che ti ospiterà.

(se ho capito il senso della tua domanda)

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Michele493
Level 2
Bologna, Italy

ma la fattura dovrebbe essere emessa da airbnb essendo che il pagamento viene effettuato dalla stessa compagnia...vado per analogia, quando prenoto auto attraverso compagnie tipo rentalcars, la fattura me la rilascia la compagnia e non avis o hertz

 

Alessandra861
Level 2
Palermo, Italy

Esatto, la fattura deve essere emessa da Airbenb. Il cliente il rapporto economico ce l’ha con Airbenb, non direttamente con l’host. Il rapporto tra cliente ed host è una locazione turistica. Per il pagamento delle tasse poi, nel l’estratto conto risulta l’accredito di Airbenb che tu dovrai puntualmente dichiarare nella tua dichiarazione dei redditi annuale e sul quale pagherai le tasse.

@Alessandra861 

 

Sarebbe davvero opportuno che ti informassi bene prima di dare queste indicazioni errate.

Qualcuno potrebbe crederci.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Alessandra861 @Barbara50 @Michele493 @Cinzia121 suggerisco sempre di dare un'occhiata alla guida dedicata scritta da @Emily352 

Fateci sapere che ne pensate!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra861
Level 2
Palermo, Italy

Sì grazie! Mi sono anche informata con la mia commercialista. Evidentemente mi sbagliavo ...

Guido256
Level 1

Buonasera a tutti, mi sapreste dire come e dove va applicata l'iVA? ho un host SRL che gestisce un residence. COme devo far emettere le fatture? e soprattutto l'iva chi la paga, deve essere menzionata nell'annuncio o come funziona? grazie 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Guido256 

Benvenuto nella community! La conversazione a cui ti sei accodato è un po’ datata. Ti suggerisco di postare una nuova conversazione (puoi farlo cliccando qui sotto, dove c’è la scritta rossa). Avrai più visibilità e dunque maggiori risposte! 
a presto, 

fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

io non ho partita iva ma faccio sempre la ricevuta con scritto da chi ho ricevuto il compenso: Air Bnb o un altro sito o direttamente da un cliente; le numero e a fine stagione le stacco dal blocchetto e le metto insieme alle copie dei contratti, cosí quando compilo la denuncia dei redditi non ho bisogno di scaricare i resoconti dai diversi siti ma ho giá tutto pronto, devo solo sommare gli importi e sommare i giorni in cui ho affittato.

Vanessa1211
Level 2

Ciao @Donatella26 ti posso chiedere quindi nel caso di affitto tramite airbnb la ricevuta la intesti ad airnbn non al guest giusto? E l'importo è al netto del compenso airbnb o tutto quello che ricevi? Grazie

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Vanessa1211no Vanessa, la ricevuta la faccio all'ospite e nella sezione dove c'è modalità di pagamento scrivo "pagato tramite Air Bnb", specificando il lordo che ha pagato il cliente, la commissione che Air Bnb si è trattenuto e il netto che ho ricevuto io.

@don@Donatella26 e metti anche la marca da bollo ssulla copia che dai al guest per importo maggiori di 77€? E fai firmare anche un contratto immagino. 

Grazie mille per la risposta il tuo metodo mi sembra perfetto! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno