fattura

Risolto!
La-Casa-Di-Frà0
Level 1
Antwerp, Belgium

fattura

ho una prenotazione per 5 mesi e mezzo per lavoro. l'ospite mi chiede una fattura con la quale puo' successivamente chiedere i soldi alla compagnia per pagare rata.
 devo fare io qualche cosa o l'ospite dalla sua prenotazione puo avere questa fattura? se è qualche cosa che devo fornire io, dove trovo questa opzione?
 
grazie
6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@La-Casa-Di-Frà0 , per un soggiorno di 5 mesi e mezzo dovrete necessariamente fare un contratto d'affitto e registrarlo, no?

Quindi potrà portare quello come giustificativo per il rimborso. Non hai bisogno di fare nessuna ricevuta (una fattura non potresti comunque farla, se sei un privato senza P.Iva)

Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@La-Casa-Di-Frà0

 

Ciao Francesca 

AirBnb rilascia fattura per le sole spese di commissione , come comportarti per il giustificativo spese di locazione che il tuo cliente ti richiede dovrai informarti su quali obblighi sei tenuta in base alla legislazione tributaria e fiscale del Belgio .

Ciao 

Simonetta

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@La-Casa-Di-Frà0, non so dove sia il tuo immobile, ma in Italia ogni volta che riceviamo del denaro, anche se non abbiamo Partita Iva, rilasciamo (anche per comodità oltre che perchè dobbiamo) una Ricevuta Generica Non Fiscale, comprensiva dell'Importo LORDO risultato della somma tra ciò che effettivamente riceviamo da Airbnb e i Costi del Servizio per l'Host. Tale cifra dovrà corrispondere a quella scritta su un tuo Contratto scritto, immagino, dovunque tu ti trovi. Ma se sei all'estero meglio chiedere lì. Se sei in Italia, basta visitare l'apposita Room ''Normative e Tasse''. Ciao, D. ; )

Elisabetta153
Level 1
Costa De' Nobili, Italy

scusate un clinte che ha un'azienda mi vorrebbe prenotare la casa per una settimana. Vorrebbe una ricevuta. come posso fare?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elisabetta153

Fiscalmente parlando, la ricevuta per gli affitti é obbligatoria a richiesta dell’ospite.

Sarebbe però cosa buona e giusta, rilasciarla sempre e conservare la copia insiema al contratto scritto.

Anche per una più agevole tenuta della “contabilitá “ nella fase della dichiarazione dei redditi.

Giancarlo10
Level 10

@Elisabetta153

 

Capperi, ti sei accodata a una discussione di oltre un anno fa !

Be', compri un blocco ricevute, e rilasci una ricevuta per il soggiorno da te incassato, -al lordo- delle commissioni da te dovute al portale. E applichi la marca da bollo, nei casi previsti dalla legge.

Se vogliono una fattura, invece, devi avere P.IVA

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno