fatturazione

Fabio55
Level 1

fatturazione

Buonasera a tutti . Qualcuno mi sa dire se io come host posso emettere una fattura per una società che vuole usare la mia stanza come foresteria per un suo dipendente e per potersela quindi detrarre? Grazie a tutti

Fabio

1 Risposta 1
Dora0
Level 5

Ciao Fabio, se non hai una partita IVA relativa alla tua attività di host (come nel caso di chi ha un'attività imprenditoriale extra-alberghiera), puoi rilasciare una Ricevuta o Quietanza di pagamento usando il tuo codice fiscale e specificando a quale titolo hai ceduto la stanza (locazione turistica, attività extra-alberghiera non imprenditoriale) per l'ammontare relativo a quanto da te percepito al lordo (inclusivo, cioè, di quanto ti è stato trattenuto da Airbnb a titolo di costi del servizio). Tale ricevuta, ovviamente, dovrà recare la data del giorno in cui tu avrai effettivamente ricevuto il pagamento (tramite bonifico bancario, paypal o altro). Per quanto riguarda i costi di servizio pagati ad Airbnb, la società potrà stampare l'Invoice disponibile sul suo account Airbnb.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.