fatturazione

Fabio55
Level 1
Arenzano, Italy

fatturazione

Buonasera a tutti . Qualcuno mi sa dire se io come host posso emettere una fattura per una società che vuole usare la mia stanza come foresteria per un suo dipendente e per potersela quindi detrarre? Grazie a tutti

Fabio

1 Risposta 1
Dora0
Level 5
Rome, Italy

Ciao Fabio, se non hai una partita IVA relativa alla tua attività di host (come nel caso di chi ha un'attività imprenditoriale extra-alberghiera), puoi rilasciare una Ricevuta o Quietanza di pagamento usando il tuo codice fiscale e specificando a quale titolo hai ceduto la stanza (locazione turistica, attività extra-alberghiera non imprenditoriale) per l'ammontare relativo a quanto da te percepito al lordo (inclusivo, cioè, di quanto ti è stato trattenuto da Airbnb a titolo di costi del servizio). Tale ricevuta, ovviamente, dovrà recare la data del giorno in cui tu avrai effettivamente ricevuto il pagamento (tramite bonifico bancario, paypal o altro). Per quanto riguarda i costi di servizio pagati ad Airbnb, la società potrà stampare l'Invoice disponibile sul suo account Airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno