fatturazione

Pasquale57
Level 2
Como, Italy

fatturazione

Come viene gestita la contabilità visto che sono un imprenditore e affitto di mestiere? che data devo inserire nel registro dei corrispettivi?

1 Risposta 1
David4459
Level 6

@Pasquale57 , 

 

- premesso che i portali esteri sono poco conformi alle nostre normative italiane contabili e fiscali, innanzitutto devi considerare il tuo inquadramento specifico cioé P. Iva Ordinaria, o Semplificata, o agevolata Forfettaria o Ex Minimi? 

 

- In secondo luogo devi farti fare da Airbnb delle Fatture Commissioni Host prive di Iva con scritto "Iva in Reverse Charge" o "Inversione Contabile" e integrare con il tuo commercialista la fattura commissioni con il 22% di Iva per poi versarla allo Stato al posto del portale estero entro il 16 del mese successivo alla data fattura commissioni. 

 

- Dovrai attivare il VIES, cioè la P. Iva comunitaria. 

 

- Probabilmente non sarai soggetto al Modello Intrastat. 

 

- Riguardo alle date, puoi fare come i più a caso, oppure decidere di fare le cose per bene. Certo, fare le cose per bene non è semplicissimo: per le strutture ricettive, 1) in caso di ricezione di un pagamento parziale prima del soggiorno effettivo, deve essere emessa una ricevuta/fattura di acconto alla data di ricevimento del pagamento e, nel momento in cui termina l'erogazione del servizio (check out), la ricevuta/fattura di saldo con indicazione del servizio offerto deducendo l'importo della fattura acconto; 2) se l'incasso del corrispettivo avviene in data posteriore al check out, in caso di ricevute, occorre emettere ricevuta per l'intero importo, specificando "importo non corrisposto", ed al ricevimento del pagamento, emettere la ricevuta finale. In caso di fattura si provvede semplicemente ad emettere la fattura al momento del check out; 3) in caso di ricezione, prima del soggiorno, di un acconto equivalente al totale dovuto, occorrerebbe emettere una fattura di acconto alla data di ricevimento del pagamento. Poi, nel momento in cui termina l'erogazione del servizio (check out), si emetterebbe fattura di saldo con indicazione del servizio offerto a zero (deducendo la fattura precedente e riportandone gli estremi, il totale ovviamente è zero). Ma davvero vuoi essere l'unico ad ammattirsi? Parlane con il tuo commercialista, a pagamento. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno