fatture dichiarate su intrastat

Risolto!
Anna393
Level 1
Codogna-Cardano, Italy

fatture dichiarate su intrastat

Mio marito è titolare di azienda agricola con p.IVA in regime normale, legata all'azienda agricola abbiamo anche attività di agriturismo, ovvero l'appartamentino che affittiamo anche tramite AIRBNB.

Il mio commericalista ogni 3 mesi deve dichiarare su Intrastat le fatture estere, quindi anche le fatture emesse da AIRBNB relative ai costi del sevizio che noi host paghiamo (o meglio, che ci vengono trattenuti al momento in cui avviene il bonifico del compenso).

Ho notato, però, che al momento della prenotazione (che può essere anche diversi mesi prima dell'effettivo soggiorno, e quindi del nostro pagamento ad AIRBNB) viene immediatamente emessa la fattura, con la data della prenotazione, e non del soggiorno effettivo. In caso di cancellazione di una prenotazione o di modifica del numero di ospiti (quindi in caso di annullamento o riduzione del compenso), viene emessa un'altra fattura (con un altro numero e un'altra data), ma non viene emessa nessuna nota di accredito o dichiarazione di nullità della prima fattura che porta come data il momento della prenotazione (che può essere anche già stata registrata in Intrastat!).

Ho fatto presente questo problema al telefono, mi è stato risposto di rivolgermi alla community, perchè al momento non avevano soluzioni da darmi (io chiedevo l'emissione di un qualsiasi documento valido fiscalmente per annullare una fattura non più valida).

Se c'è qualcuno nella mia stessa situazione potrebbe indicarmi una soluzione? Al momento io dichiaro TUTTE le fatture , anche quelle doppie, relative a una stessa prenotazione cancellata all'ultimo momento, anche se non dovrei più tenere conto della precedente, ma se l'ho già dichiarata perchè datata un trimestre precedente, fare una variazione su intrastat mi costa parecchio (il commercialista deve riaprire un trimestre già chiuso e apportare modifiche). 

Grazie!

Anna [personal information hidden]

6 Risposte 6
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Anna393 benvenuta nella community!

 

Mi sono permesso di spostare il tuo post nella room Aiuto in modo che la tua discussione possa avere maggiore visibilità e risposte più accurate.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Anna393, ciò che dici è corretto, ma non ci sono soluzioni... del resto si tratta generalmente di percentuali piccolissime su dei costi di servizio già piuttosto contenuti, per cui si tratta di perdere massimo qualche spiccio ogni trimestre (a volte anche niente).

 

Del resto, come saprai, la procedura del ''Reverse Charge'' o ''Inversione Contabile'' per chi come te ha Partita Iva Ordinaria è necessaria operando con Airbnb, perchè si tratta di Paesi fiscalmente inseriti in una ''black list'' e pertanto sei tu a dover versare l'Iva al posto di Airbnb.

 

Sulle Fatture questa piattaforma potrebbe ancora migliorare molto, direi a cominciare dall'intestazione stessa delle Fatture che non è propriamente corrispondente a ciò che dovrebbe essere.

 

Nessuna soluzione all'orizzonte, se non evitare come faccio io di prendere prenotazioni con troppo anticipo, che in fondo portano solo a cancellazioni e diventano come delle pseudo-prenotazioni che poi non si materializzano, per cui sarebbe una perdita di poco. Puoi raggiungere questo scopo solo disattivando la Prenotazione Immediata se ce l'hai attivata, e volta per volta respingendo le varie richieste con una qualche motivazione scelta tra le Opzioni mostrate da Airbnb.

 

Ma, se ci pensi bene, è così grave pagare qualche euro in più di Reverse Charge ogni trimestre? Non sono questi i problemi... i problemi sono i prezzi presenti su Airbnb, ad esempio, bassi e fuori mercato, soprattutto per un Agriturismo come te.

 

Ciao!

Anna393
Level 1
Codogna-Cardano, Italy

Grazie David per la tua risposta. Almeno so che non sono l'unica che si trova di fronte a questo problema. Al momento dichiaro tutte le fatture, quindi anche quelle doppie e non più valide: è vero, le cifre sono minime, resta però il fatto che risultano dei pagamenti in più che io non ho fatto (poca roba, certo...ma ...se controllano?).

Per quanto riguarda i prezzi, ho dovuto ridimensionare anche quelli che proponevo io in privato, perchè in certi periodi risultavano più alti di quelli che le persone trovavano su AIRBNB! Poi ho aumentato il prezzo minimo, al minimo indispensabile per non andare in perdita, visto che ho sostenuto delle spese e ne ho in programma altre per migliorare l'offerta.

Ma alla fine non mi lamento: con AIRBNB quest'anno ho lavorato molto più di prima, quindi per me è comunque un valido aiuto per il mio lavoro.

Ciao

Anna

Salve, mi sono posta lo stesso problema, ma airbnb perchè non risponde in merito e rimanda sempre ai pareri dlla community?

Con tutto il rispetto ma per chi ha attività di impresa di certo non può basare la contabilità sui principi dettati dalla community

Giulia180
Level 2
Viareggio, Italy

Buongiorno 

la mia commercialista mi ha chiesto se Airbnb dichiara le sue a intrastat... perché dovrebbe farlo!!! Sapete nulla al riguardo?

Edoardo73
Level 1
San Felice del Benaco, Italy

sarebbe importante saperlo, in quanto potremmo evitare di registrarle e fare l'intrastat dato che costa più il commercialista del valore della detrazione

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno