festa a casa: amici di ospiti

Giovanni2
Level 1
Milan, Lombardy, Italy

festa a casa: amici di ospiti

Ciao!

Ho un quesito da porvi.

Ho ricevuto richiesta di affitto casa per tre notti, compreso l'ultimo dell'anno.

I 6 ospiti vorrebbero usare la casa come "base" per fare il cenone di Capodanno con altri amici sistemati in zona.

Sarebbero una ventina di persone, compresi bambini piccoli.

A parte l'essere rassicurato/assicurato che staranno attenti a non rovinare nulla della casa... (per questo, ho anche pensato di aumentare temporaneamente il deposito cauzionale).

RItenete corretto che chieda una 'partecipazione' per ogni persona che interverrà alla cena? e se sì, di quanto?

Questa considerazione, nasce dal fatto che, ovunque si vada, l'affitto di un locale per feste/eventi comporta comunque il pagamento di una cifra a persona... o no? 

Help help!

Grazie

gio

3 Risposte 3
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

più che chiedere un contributo ai partecipanti alla festa inserirei o, nel caso ci fosse già, aumenterei le spese per le pulizie finali, ovviamente congrue all'importanza dell'evento.

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Andando al sodo no, richiedere una quota in più non lo riterrei corretto. Mi preoccuperei più che altro di altri dettagli, ad esempio non credo proprio che l'assicurazione di Airbnb ti copra i danni se nella tua casa alla fine ci sono 20 persone in più della prenotazione (ma non vorrei dirti una cosa per un'altra ... ma con le assicurazioni si sa come funziona).

Io a scanso di equivoci preciso sempre che la casa, nel caso specifico dell'ultimo dell'anno,  non l'affitto per feste o cenoni ma la do esclusivamente in uso alle persone indicate nella prenotazione ...

Consiglio spassionevole: evita cenoni e feste ... sono solo un grande rischio

Antonio

Alessandra8
Level 2
Syracuse, Italy

Ciao,

a me è capitato e,di comune accordo con gli ospiti,abbiamo stabilito un forfait per l'uso dell'appartamento come location per la loro festa.

Purtroppo  le scoperte al loro check out non sono state piacevoli e non coperte dal sito che anche in altre occasioni,nonostante il deposito cauzionale e le fotografie,richiede un iter e prove dei danni spesso difficilmente dimostrabili( se la casa ha bisogno di pulizie molto al di sopra degli standard perchè lasciata in condizioni pessime dovresti chiamare un servizio esterno che rilasci anche regolare fattura... per citarne una,nonostante fotografie dove si evidenzia  il pessimo stato nel quale l'hai trovata,feci sul pavimento,assorbenti igenici femminil dentro il letto ed altro...) Pensaci bene,non credo ci sia una reale tutela da parte del sito nei confronti di Host così aperti alle esigenze degli ospiti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno