free cancellation applied without reason recognized as extenuating circumstance

Valentina864
Level 1
Verona, Italy

free cancellation applied without reason recognized as extenuating circumstance

@Catherine-Powell 

The extenuating circumstances terms provide: "Bookings for Airbnb stays and Experiences made after March 14, 2020 will not be covered by our extenuating circumstances terms unless the guest or host has contracted illness caused by the coronavirus (COVID-19)” and so on.

A guest asked for a free cancellation  ( outside the free cancellation period ) and Airbnb has granted free cancellation to a persona who has declared: “I’m been forced to self isolate as I have been in close contact with someone with covid”. Not positive but came in contact. seriously? This also goes against your own COVID rules. I’m sorry but I find this extremely unfair, so grant free cancellation to everyone, because each of us, perhaps without knowing it, has come into contact with someone positive covid. 

2 Risposte 2
Francesco1366
Level 10

Ciao @Valentina864

 

puoi scrivere in Italiano qui, qualcuno le tradurrà. 

 

Mi spiace per la tua situazione. Penso tu abbia ragione, c'è in effetti scritto così.

 

Tuttavia abbiamo imparato quanto "essere a contatto con chi lo ha" ed "averlo" comportano in alcune circostanze gli stessi identici obblighi e, consideriamolo pure siccome umani siamo, non diverse ansie e sconvolgimenti od anche maggiori. Forse è questo che ha spinto correttamente la decisione in quel senso e magari altri fatti, o una spiegazione più dettagliata di quello da te conosciuto, che l'ospite ha mostrato solo ad Airbnb. 

 

Comprendo il rammarico, lo sarei anche io al tuo posto. Permettimi quindi di parlare molto in generale, senza che tu colga riferimenti specifici a quanto accaduto a te. Il periodo è di profonda crisi, molti di noi devono ritenersi molto fortunati. Sarebbe giusto, per chi può, in alcune circostanze dare più di quello che una regola stabilisce. Le regole son fatte per essere infrante, ogni tanto. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Valentina864 

Se Airbnb ha preso questa decisione molto probabilmente il guest ha fornito delle prove in merito e Airbnb le ha ritenute valide. 

Capisco molto bene il tuo punto di vista, non è per niente bello ricevere una cancellazione e per di più perdere completamente un compenso su cui magari si sperava e si faceva affidamento per sostenere delle spese.

Temo che dovremo aspettarci molte cancellazioni di questo tipo in questo periodo, vista la piega che sta prendendo questa situazione.

In bocca al lupo e non te la prendere, guarda il lato positivo, quella persona avrebbe potuto scoprire di essere stata a contatto con un positivo una volta arrivata a casa tua, e avrebbe dovuto fare la quarantena da te, con tutte le problematiche che ne sarebbero seguite! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno