furto in casa, rubati contanti guest

Elena388
Level 1
Rome, Italy

furto in casa, rubati contanti guest

Ciao a tutti, ho cercato se qualcuno avesse già avuto un'esperienza tipo la mia ma non mi sembra di aver trovato nessuno..

Domenica ore 15.00 faccio check-in a 5 persone, alle 22 mi chiamano dicendo che non riescono ad entrare in casa poichè la serratura è rotta. I miei genitori nel giro di 15 minuti di presentano all'appartamente e scoprono che la serratura è stata scassinata. viene chiamato il fabbro e i carabinieri. Gli unici oggetti sottratti sono delle giacche e una somma in contanti per un totale di 700 euro. il giorno dopo accompagniamo i guest a sporgere denuncia nel frattempo la sera stessa provvediamo a cambiare la serratura. Ho cercato di essere molto disponibile con loro e alle loro lamentele ho detto gli avrei rimborsato il resto del soggiorno se avessero deciso di cambiare casa. Loro sono rimasti e ora mi è arrivata la richiesta di pagamento dell'intera somma del soggiorno. Secondo voi è giusto? Ho contattato l'assicuraizone di Airbnb e anche la mia assicurazione privata ma entrambe mi hanno detto che per i contanti non esiste alcun rimborso. I guest mi hanno detto chiaramente che faranno una recensione negativa in caso di non-rimborso. Secondo voi come devo procedere?

Grazie!

38 Risposte 38
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Elena388, secondo me devi contattare subito l'assistenza e raccontarlo anche a loro.
Airbnb proibisce assolutamente questo tipo di ricatto.
Cerca di fartelo scrivere nella messaggistica così non hai problemi a dimostrarlo.

Annarita13
Level 2
Rome, Italy

ma come si fa a contattare assistenza?

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Annarita13, per telefono oppure attraverso il form del sito in Centro Assistenza - menu Contatta - ultimo link in basso - definisci l'argomento in passaggi successivi, e poi trovi il form per scrivere e c'è anche il telefono, con il disegnino della cornetta con il link Urgente

Edoardo27
Level 2
Turin, Italy

Ho avuto lo stesso problema a Torino una coppia ddi Napoli mi hanno fattoilchek in anticipato  i pagamento durante lanotte sentivamo dei rumori al mattino mi alzo per vedere l-accaduto si sono portati via un TV al plasma da 800 euro dopo la denuncia dai carabinieri con nome e cognome sto ancora aspettando il rimborso.Consiglio fatti sempre dare 600 di caparra se vogliono restare altrimenti lascia perdere i soldi sono solo problemi ed asscurati che abbiamo tutti i documenti in regola ciao ed in bocca al lupo

Giuseppe211
Level 2

ahahahah

mi sa tanto di truffa la porta scassinata e la macanza di contanti (avrebbero potuto dirti che avevano anche 10.000 euro)

meglio un feedback negativo che cedere ad un ricatto, fosse stato tutto vero io avrei lasciato seduta stante il tuo alloggio e avrei accettato il rimborso (come da tua proposta) ma cosi vogliono proprio la botte piena e la moglie ubrica

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elena388

Beh, mica gli vorrai rimborsare i 700 euro???

Che ti possano fare una recensione negativa, anche se tu non hai colpa, purtroppo è possibile, anzi probabile, comunque vadano le cose.

Comunque, se sei una locazione turistica (normale affitto di appartamento) e non una attività ricettiva (B&B o casa vacanza), e se hai fatto un regolare contratto di affitto scritto dove viene indicato che il conduttore, con la consegna delle chiavi, si costituisce da quel momento custode dell'appartamento, non sei responsabile di quello che succede.

La serratura è stata scassinata, ma avrebbero potuto anche lasciare la porta aperta e subire il furto lo stesso.

Un conto è un albergo, un conto è l'affitto di una abitazione: sono due concetti diversi!

Paola258
Level 2
Padua, Italy

I miei ospiti sono arrivati sabato 5 agosto nella mia pajara. Oggi mi hanno chiamata per dirmi che hanno subito un furto. i ladri sono entrati dalla finestra e hanno portato via i loro tablet, orologio e una fede nuziale. Non sono assicurata ma avevo allarme che ha suonato ma comunque  i ladri hanno fatto in tempo a portare via tutto, dal momento che gli ospiti erano al mare. Cosa faccio? ho detto ai miei ospiti, che tra l'altro stavano benissimo ed erano contenti, che rimborso il loro soggiorno.

Chi mi aiuta?

Grazie Paola Lotti

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Paola258

 

Ti senti responsabile del furto che hanno subìto?

Se pensi di avere delle responsabilità, perché non hai fatto abbastanza per evitarlo, allora rimborsa pure il soggiorno o quello che credi.

Diversamente, il furto lo hanno subito loro; il fatto che fossero da te é relativo.

Se poi hai sottoscritto un contratto, nel quale con la consegna delle chiavi, il locatario diventa custode della casa, allora il problema non si dovrebbe porre.

Se non nei limiti di quello che per te può essere considerata una sorta di solidarietà.

Paola258
Level 2
Padua, Italy

Grazie della risposta! 

non mi sento responsabile perchè avevo anche avvisato del sistema di allarme in funzione.

Non ho fatto contratto, tutto è avvenuto tramite airbnb; che senso ha il contratto se mi affido ad airbnb? non ho capito la questione.

 

Chiaro che una volta dentro, con tutte le istruzioni, do per scontato che la gente non lasci niente di valore.

 

Tuttavia mi sento in qualche modo solidale;

io vorrei sapere se con airbnb esiste una sorta di assicurazione per l'ospite. O se esistono procedure in caso di furto. 

Cosa hanno fatto gli altri in casi analoghi? come consiglia di procedere airbnb? nel momento in cui l'ospite paga e airbnb prende la sua quota, ci sono delle assicurazioni o qualcosa di analogo?

Sto chiedendo questo:  e insieme come si sono comportati altri, o cose del genere succedono solo nel Sud Italia e nel Salento in particolare? 

grazie comunque di tutte le risposte

paola

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Cara @Paola258,

purtroppo anche tu sei vittima della sindrome da Airbnb.

Airbnb é solo un intermediario che pubblicizza il tuo alloggio e gestisce per tuo conto l'incasso del corrispettivo.

Per questi servizi tu paghi una commissione.

Ma il rapporto di locazione (se tu affitti, e non sei una struttura ricettiva) é tra te (locatore) e l'ospite (conduttore o locatario).

Questo sulle basi delle leggi e delle normative italiane, delle quali Airbnb non si interessa direttamente (é un compito tuo).

Come ad esempio, la segnalazione degli ospiti alla Questura, che spero tu faccia regolarmente.

In difetto, sei passibile di una sanzione penale pari a 3 mesi, oltre ad una multa.

A questo non ci pensa Airbnb, é un onere a tuo carico.

Airbnb afferma di avere una sorta di copertura danni a favore dell'host, molto discutibile (se leggi i moltissimi post in merito, vedrai che é molto difficile beneficiare di un risarcimento), e non credo che invece copra eventuali furti (capisci da te che questo aspetto può essere facilmente oggetto di truffe).

Se non hai fatto la segnalazione degli ospiti alla Questura (nel caso ti suggerisco caldamente di provvedere per il futuro), nel caso di denuncia del furto da parte degli ospiti potrebbero esserci spiacevoli conseguenze per te.

Informati bene (fai una ricerca su denuncia alloggiati Questura) e valuta bene come muoverti.

Paola258
Level 2
Padua, Italy

Grazie ancora!

no, non ho fatto segnalazione in questura; ma la faranno gli ospiti che al momento sono dai carabinieri per la denuncia.

Bene, grazie dell'informazione. Veramente non ci avevo pensato, per niente. Madonna!

saluti

paola

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Paola258

 

Forse non mi sono spiegato bene.

La segnalazione degli ospiti alla Questura è una procedura che devi fare tu, online, ogni volta che accogli nuovi ospiti. 

É una segnalazione ai sensi del TULPS (Testo unico legge pubblica sicurezza) che deve essere fatta, a tua cura (non degli ospiti) entro 24 ore dall'arrivo (é una normativa anti terrorismo), grazie alla quale la Polizia deve essere a conoscenza degli spostamenti delle persone.

La devono fare tutte le strutture ricettive ed anche chi affitta.

 

Ora il problema, é che gli ospiti in Questura denunciano il furto. 

Alla richiesta delle generalità, e del luogo del furto, ovviamente diranno che sono ospiti da te.

E se (speriamo di no) vanno a controllare se é stata fatta la relativa segnalazione... beh, rischi una sanzione penale.

Informati bene su questi aspetti, non é uno scherzo.

Finchè va tutto bene, non ci sono problemi... che cominciano invece quando c'é qualche intoppo.

Anche la questione del contratto, che dici di non aver capito.

Il contratto di affitto deve essere redatto in forma scritta.

Se non lo fai, e , del tutto casualmente, la GdF fa un accertamento, potrebbe sollevarti l'eccezione di esercizio abusivo di attività ricettiva (perché non sei in grado di dimostrare che stai facendo un affitto), con le conseguenze del caso (richiesta di Iva e contributi inps arretrati).

Sono convinto poi che tutti gli incassi siano stati regolarmente inseriti in denuncia dei redditi.

Diversamente, un episodio come quello da te citato (il furto di qualche oggetto ai tuoi ospiti), potrebbe trasformarsi in una tragedia.

Paola258
Level 2
Padua, Italy

Sì ho capito, è già una tragedia per me!

Gli ospiti stanno facendo denuncia ai carabinieri e speriamo che finisca qui.....

grazie davvero.....non scherzo...vedi a prendere le cose alla leggera.....

speriamo bene

grazie

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Paola258, sarebbe utile a molti se ci facessi sapere com'è andata a finire, sempre che sia conclusa, la vicenda.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno