gli ospiti hanno il breakfast incluso?

Carla31
Level 1

gli ospiti hanno il breakfast incluso?

non ho trovato da nessuna parte notizie a riguardo...l'ospite si aspetta la prima colazione inclusa 

13 Risposte 13
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non dovrebbero, visto che non l'hai messa come fornita, nell'annuncio.

Oltretutto solo i B&B sono autorizzati a dare la colazione, non i privati. 

ma di cosa stiamo parlando?

normalmente i B&B danno la colazione e lo dice l'acronimo stesso. punto

i privati invece molto semplicemente non possono ospitare se non sono autorizzati avendo presentato al proprio comune quella che si chiama scia.

nel momento in cui la presentano sono dei b&b che è il livello base della ricettività extralberghiera.

 

tutto il resto sono solo idee che circolano nella confusione totale generata da airbnb e stampa, spiace dirlo ma è così.

 

tant'è

giovanni

per inciso i "privati" sono così in piena evasione fiscale

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

GIovanni, la legge nazionale 431 regolamenta gli affitti e non c'è bisogno di diventare BEd&Breakfast per affittare!

Si chiama Locazione turistica, si fa un regolare contratto di affitto tra proprietario e inquilino e si trasmettono i dati in questura.

Basta diffondere notizie false! Evasione di cosa???? 

Affittiamo un appartamento, non forniamo servizi e non diamo la colazione.

Tutti quanti paghiamo le tasse, o con cedolare secca o come redditi, e non capisco tutta questa aggressivitá francamente.

innanzitutto mi scuso per l'equivoco ma ci sono cascato ancora una volta......

cara susanna devi capire che chi come me legge su questa chat non riesce sempre a capire di quale tipo di attività si stia parlando se di b&b o locazioni turistiche o altro.

infatti la chat è un misto bosco di richieste e risposte che si intrecciano in modo casuale e caotico spero che almeno su questo tu concordi.

 

detto questo e pur tenendo conto dell'equivoco e premesso che mi pare operi nel turismo (mi confermi?) e per finire dato che vedo sei di milano mi spiace ma non hai ragione, hai le idee confuse e ti spiego perchè:

- se la tua attività è turistica in lombardia è regolamentata ESCLUSIVAMENTE dalla legge regionale sul turismo emanata della regione lombardia e che puoi normalmente reperire sul web o sul portale regionale in quanto pubblicata sul bollettino della regione (burl)

 

- tale legge regolamenta sia le attività alberghiere sia quelle extralberghiere quali appunto b&b, rifugi, case vacanza, locande et similia

 

- inoltre e sempre in campo extralberghiero detta precise disposizioni per quanto riguarda la locazione breve turistica di case e appartamenti, in particolare: senza aprire partita iva un privato può operare con max 3 appartamenti le cui caratteristiche tipo sono indicate nella legge

 

- l'inizio di questo tipo di attività è OBBLIGATORIAMENTE soggetto alla presentazione al comune di una scia (segnalazione certificata inizio attività) allo sportello suap (forse l'hai fatto non so )

 

- il comune non deve autorizzarti, è già tuo diritto operare appena presentata la scia; il compito del suap e quello di informare altri soggetti della tua nuova attività (asl, assessorato provinciale al turismo e altri, non li conosco tutti)

 

inoltre dovrai:

- incassare dai clienti e poi versare alla tesoreria comunale l'imposta di soggiorno che mi pare a milano esista

- inviare all'assessorato e al comune le statistiche mensili di presenze e provenienze

- rilasciare al cliente una ricevuta non fiscale con marca da bollo da 2,00 (la somma delle ricevute costituirà l'imponibile lordo)

- segnalare puntualmente alla questura i dati dei clienti entro 24 ore dal loro arrivo e se ho capito bene lo fai

 

mi pare sia tutto ma come dicevo la tua bibbia è la legge regionale sul turismo che se vuoi e nello spirito della massima collaborazione ti mando se mi scrivi a info@comeacasatua.com

 

osservazioni sulle tue risposte:

la legge nazionale 431 regolamenta gli affitti e non c'è bisogno di diventare BEd&Breakfast per affittare!

SICURAMENTE NO MA LA LEGGE 431 REGOLAMENTE LA COSA DAL PUNTO DI VISTA FISCALE (CIOE' LA REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI SUPERIORI A 30 GG) LE ALTRE COSE CHE TI HO DESCRITTO NON LE CITA E NON E' FATTA PER CITARLE ALTRIMENTI TU LE FARESTI GIA, O NO?

 

Si chiama Locazione turistica, si fa un regolare contratto di affitto tra proprietario e inquilino e si trasmettono i dati in questura.

BENE E IL RESTO CHE BISOGNA FARE?

Affittiamo un appartamento, non forniamo servizi e non diamo la colazione.

BEH CERTO L'AVEVO CAPITO

Tutti quanti paghiamo le tasse, o con cedolare secca o come redditi, 

SONO CONVINTO CHE NON SIA UN TEMA DA CEDOLARE SECCA MA DA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DOVE TU INDICHI AL RIQUADRO "REDDITI DIVERSI" LA DIFFERENZA TRA I RICAVI DELLE VARIE LOCAZIONI BREVI E LE SPESE SOSTENUTE CHE PURE AVRAI:

- ACQUA LUCE GAS

- PULIZIE E PRODOTTI

- PUBBLI CITA'

- ALTRO CHE SAPRAI TU

 

IL TUTTO DOCUMENTATO MEGLIO SE DA FATTURE, TRA L'ALTRO CREDO TI COSTEREBBE MENO DELLA CEDOLARE, MA NON SONO FATTI MIEI

 

COME VEDI PUNTI DA CHIARIRE E ANCORA DISCUTERE CE NE SONO MOLTI E' NON E' TUTTO PROPRIO COME DICI, IO COMUNQUE GETTO LA SPUGNA E MI RITIRO IN BUON ORDINE SCUSANDOMI ANCORA.

UN SALUTO E BUON LAVORO

GIOVANNI

 

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Giovanni16 se sei un privato, hai redditi da fabbricato e non scarichi proprio niente. Hai disinformato abbastanza?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giovanni16, come dice giustamente @Elisabetta0, se sei un privato e affitti un appartamento, NON stai facendo nessuna attività ricettiva.

Sei un privato che affitta casa sua. Punto.

Se poi il contratto dura meno di 30 giorni non lo devi registrare, ma questo non ti fa diventare una CasaVacanze ne' un b&b.
Stai scrivendo in tutte le discussioni la tua specifica situazione personale come se fosse il Verbo scolpito nella pietra. Ci sono anche altre realtà oltre al b&b, e sono altrettanto in regola.

Con le locazioni turistiche non si danno servizi durante la permanenza dell'ospite: non si dà la colazione, non si fanno le pulizie, non si cambia la biancheria, non c'è servizio di reception o di assistenza.

Per rispondere alla tua domanda, comunque, io non opero nel turismo - il mio lavoro è tutt'altro - e non faccio attività ricettiva. Affitto.

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Buongiorno @Giovanni16, quello che scrivi è molto fuorviante e non è valido per tutti, per questo ti inviterei a riflettere meglio prima di rispondere, leggere bene la domanda e chiedere, se non sei sicuro, con chi stai parlando ovvero se con un privato o una struttura ricettiva ufficiale. Non posso confermare o meno quello che dici riguardo la regione Lombardia perchè mi trovo in altra regione. Quello che posso dirti con certezza che, nella maggior parte dei casi con le dovute differenze da regione a regione e da comune a comune, un privato che affitta per periodi brevi l'appartamento dove ha la residenza o la seconda casa dove non abita per gran parte dell'anno, non deve fare alcuna SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) in quanto non stai avviando alcuna attività (sono stato all'ufficio SUAP del mio comune per accertarmi), quindi non deve aprire una partita iva, in molte regioni/comuni non è tenuto a pagare alcuna tassa di soggiorno, meno che mai inviare statistiche ad alcuno, è tenuto si "per togliersi da ogni responsabilità" e meramente "per ragioni di sicurezza", a comunicare entro 24h i nominativi degli ospiti al sistema alloggiatiweb (ma - attenzione - non esiste una sanzione, come per le strutture ricettive ufficiali, se la comunicazione per qualsiasi ragione viene omessa), e ancora di conseguenza non può scaricare alcuna spesa, i redditi dichiarati andranno sotto "altri redditi da immobile" tassati con la cedolare secca al 21%. Stamperai il riepilogo delle prenotazioni con l'importo ricevuto e lo consegnerai al commercialista. 

La ricevuta l'ospite la scarica da Airbnb dopo aver completato una prenotazione. L'host non può rilasciare una ricevuta all'ospite se materialmente nè ti ha consegnato del denaro nè esiste un transazione tracciata tra te e l'ospite. Se vuoi rilasciarla fai pure ma ti stai inventando una ricevuta che non hai motivo di produrre. 
Come è stato detto non si possono fornire servizi supplementari, colazione, cambio biancheria. 

 

** Per non fare confusione sottolineo che tutto questo è valido solo per i privati che affittano occasionalmente per brevi periodi - inferiori ai 30gg - e in forma non professionale, e non in tutti i comuni o regioni se è stato disposto diversamente da regolamenti locali **

Caro @Giovanni16 ti stai accorgendo che su Airbnb ci sono tante tipologie di offerte, sopratutto non convenzionali e di privati. Airbnb nasce esattamente per questi tipi di affitto, non a caso si parla di "sharing economy". Il fenomeno degli affitti dei privati è esploso grazie a questo come ad altri portali nati negli ultimi anni e solo di recente è finito sotto l'occhio del ciclone per le tante lamentele delle varie associazioni che riuniscono le strutture ricettive ufficiali. Questo settore è regolato da leggi regionali, regolamenti comunali con differenze che sono sotto gli occhi di tutti. Di poche settimane fa è la proposta di legge per regolamentare gli affitti brevi gestiti dai privati. Se era tutto chiaro come affermi tu allora perchè se ne parla quasi ogni giorno e perchè perdono tempo a studiarsi modi per disciplinare in modo organico il settore. 

Detto questo faccio i migliori auguri a tutti e suggerisco di porvi questa domanda: Airbnb è il posto giusto per me? Cosa voglio essere, una struttura ufficiale orientata al business o un privato che vuole condividere la propria abitazione o parte di essa? Poi ci sono le vie di mezzo, ma prendendo questi 2 estremi uno dei due si trova probabilmente nel posto sbagliato.. indovinate chi? 

 

ps. Un consiglio cordiale: quando scrivi in un forum pubblico è "buona prassi" non scrivere tutto in maiuscolo (e non dire che non ci vedi che non ti crede nessuno!!) già qualcuno l'ha suggerito, ascolterei il consiglio ne guadagni anche in credibilità  😉

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆

ok ho imparato abbastanza e non mi ritengo disinformato ma cedo di fronte al grande numero di host che invece lo è e mi ritiro in buon ordine.

airbnb ha promesso a breve di chiarire molti aspetti e quando lo farà si vedrà chi ha ragione o meno, fatte le debite differenze tra diverse tipologie di ospitalità/affitto e tra turismo o meno.

un saluto a tutti e buon lavoro

giovanni

 

dimenticavo: a molti anche auguri....

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Nessuno afferma che sei disinformato, saprai certamente tutto quello che Ti riguarda, ma sicuramente fai confusione tra strutture ricettive ufficiali e affitti di privati, in più non consideri le differenze locali e dai per assunto che le regole sono uguali per tutti, il tutto con un tono, permettimi, di professorino che sa tutto e che ha la verità in mano. D'altra parte mica puoi conoscere le normative di tutte le regioni e i regolamenti comunali e nessuno te ne fa una colpa. Dovresti solo provare ad essere più modesto e comprendere che ci sono tante realtà diverse che seguono regole diverse. 

 

Quello che ho scritto non è frutto di una mia opinione ma ho parlato con comune (ufficio SUAP), regione, questura, carabinieri (un mio amico ufficiale che, a sua volta, ha fatto un giro di telefonate agli organi competenti), consulenti di vario tipo, e mi hanno detto chiaramente che per gli affitti privati occasionali e brevi etc. (sempre per quanto riguarda il mio comune/regione) si deve procedere come scritto sopra, punto. In Lombardia sarà diverso ma non insistere sul fatto che c'è gente disinformata solo perchè è sottoposta a regole diverse. 

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆

SCUSATE ANCHE IL DOPPIO INVIO ALTRA PECULIARE CARATTERISTICA E FUNZIONALITA' DELLA CHAT

Uffa ma una certezza ?...il problema che gli ospiti dicono che e' inclusa e chiedono fiumi di caffe', yogurt, torta , omelette , in booking con Biosfera diamo colazione base... piu' che abbondante per poco meno di 3 euro ... extra a parte . in questi giorni con airbnb mi saltano il pranzo , avendo appunto anche ristorante e  non so come comportarmi.... mettero' in conto almeno l'extra  lasciando caffe' latte ,  pane fatto in casa con marmellata , che mi chiedono sempre il bis o tris e  frutta ... si non sono molto esperto ma bisognerebbe puntualizzare  nell'annuncio

Ezio 

 

Gaetano9
Level 2
Passignano Sul Trasimeno, Italy

Io credo che il portale debba inserire l'opzione di volerla o no, io per esempio chiedo, una coppia non ha voluto e una si, quindi ho chiesto 10 euro per due, ho fatto male?? Ma in genere come ci si comporta??

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Gaetano9 se sei in regola come B & B la fornisci (è il prezzo è compreso nel costo della camera) se non sei un b&b non la devi proprio dare, non puoi in base alle leggi.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno