guadagni bassi all'inizio? Roma

Carlo210
Level 1
Rome, Italy

guadagni bassi all'inizio? Roma

Ciao a tutti, mi chiamo Carlo ed è qualche mese che ho iniziato ad affitare una doppia (solo pernottamento) in casa mia a Roma (San Giovanni, quindi non centralissimo ma subito fuori dal centro).

Devo dire, per quanto mi piaccia l'esperienza di ospitare persone da altri paesi, i guadagni sono scarsi.. mai più di 30 euro a notte, quando va bene.

A volte penso quasi che il gioco non valga la candela, dato che comunque spese e bollette da pagare ci sono e si fanno sentire.. forse guadagnerei di più affittando ad una persona fissa tutto l'anno, ma la modalità airbnb mi piace, non vorrei abbandonarla.. 

Qualcuno ha oppure ha avuto un'esperienza simile alla mia? Consigli?

Grazie,

Carlo

8 Risposte 8
Giancarlo10
Level 10

@Carlo210

Qualcuno ha oppure ha avuto un'esperienza simile alla mia? Consigli?

1. Tutti

2. Alzare i prezzi ed essere presenti anche altrove

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Carlo210
Level 1
Rome, Italy

Ciao Giancarlo, se alzo il prezzo ho visto che non ricevo prenotazioni. 

Sono presente anche su booking, dove peraltro c è un alto tasso di cancellazioni dell’ultimo minuto.. mi consigli tu altre piattaforme? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Carlo210,

se vuoi avere la certezza che @Giancarlo10 o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Carlo210, lo sai vero che bene che vada ti resta la metà del prezzo che esponi? Tra commissioni, tasse, consumi, lava e stiro, e non contiamo il tuo "lavoro".

Non so la zona e il livello di casa e di camera, ma informati su quanto costa un posto-letto in ostello nella tua città, in camerate da 6 o da 8, e poi fa' un paragone.

A Milano costa 25 euro, a testa. Così, giusto per rendersi conto.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Carlo210 scusa ma perchè hai 2 annunci identici? Sono attivi entrambi? perchè i calendari non mi sembrano allineati e comunque sappi che non è consentito sulla piattaforma duplicare gli annunci. 

A parte questo, concordo con gli altri host circa il prezzo per lo meno aggiungi una quota se gli ospiti sono 2 perchè 30€ per 2 persone è veramente pochissimo. Ti consiglierei poi di fare una foto in cui si può comprendere bene la dimensione della stanza perchè da quelle che hai messo è un pò difficile. Cerca di rendere l'ambiente anche un pò più "caldo" meno asettico, un pò più vissuto. E questo anche nella cucina che sembra quella di una mostra. 

Carlo210
Level 1
Rome, Italy

@Paola4 Ho 2 annunci perche uno è x l’appartamento intero (quando non ci sarò, sotto Natale) e l’altro è x l’appartamento condiviso, quando invece ci vivo, cioè normalmente. 

I miei prezzi li ho stabiliti guardando quelli degli host della zona, e comunque ho sempre cercato di alzarli un po’.. del resto, come ho già scritto, appena alzo il prezzo anche solo di 5 euro, nessuno prenota. Senza contare che se attivo lo smart price il prezzo suggerito è ancora più basso di quello che faccio io. Per le foto e arredamento, sì ci può stare di fare qualche modifica, vedrò. Grazie. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Carlo210 scusa non lo avevo compreso che fossero due diversi nel senso che hai ora spiegato. La descrizione mi sembrava uguale.Per quanto riguarda lo smart price, lasciali proprio perdere perchè sono smart solo per Airbnb che vive delle nostre commissioni. Fai attenzione ai consigli, quelli saranno sempre al ribasso e se entri nel vortice non ne esci più. Se inizi ad abbassare di 5 € poi ti dirà che è troppo alto ancora e cosi di seguito fino a che ti converrà lasciar perdere- Quindi osa qualche € in più, lavora sull'annuncio e sulle foto, fai delle modifiche anche ogni giorno e vedrai che qualcosa si muoverà.

Carlo210
Level 1
Rome, Italy

@Paola0ok proverò a fare come dici, grazie dei consigli.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno