ho una casa libera con piu camere posso affittarle in una stessa data?

Corrado46
Level 1
Ancona, Italy

ho una casa libera con piu camere posso affittarle in una stessa data?

posso affittare piu camere nella stessa data?

3 Risposte 3
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Certo, occorre però sempre regolarizzarsi al proprio comune come affittacamere oppure bed and breakfast se si ha anche la residenza nell'immobile. Forse anche come Locazione turistica ma non so se fino a due o tre stanze. Mentre su airbnb occorre mettere tanti annunci quante sono le camere da affittare.

Fondamentale è accreditarsi sul portale alloggiatiweb della polizia di Stato per la comunicazione degli ospiti alla Questura.

@Corrado46

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Affittare + camere = affittacamere = SCIA in Comune, solo imprenditoriale,

Oppure Bed and Breakfast, sempre con SCIA in Comune, con caratteristiche diverse in base alla propria Regione, ma comunque convivenza del proprietario, colazione e pulizie.

Locazione turistica = intero appartamento oppure UNA camera, con contratti di affitto scritti.

Per tutte le tipologie ovviamente segnalazione Questura, eventuale tassa di soggiorno, eventuale segnalazione Istat e comunque eventuale comunicazione preventiva al Comune.

Naturalmente per tutte dichiarazione dei redditi annuale.

Emily352
Level 10

Su tipologie locative non turistiche (del tipo 4+4, del tipo 3+2, del tipo transitorio, del tipo per studenti universitari), il problema delle stanze  non si pone (come peraltro non si pone neppure per locazioni parziali per uso differente da quello abitativo): la locazione parziale di un immobile, in uso esclusivo, con uso condiviso della restante parte dell’abitazione è sempre stata ritenuta legittima.

Problemi possono sussistere, invece, per le locazioni turistiche. Ci sono leggi regionali. Infatti, nelle Marche, l’art.32 (Appartamenti ammobiliati per uso turistico) del testo unico delle norme regionali in materia di turismo (LR 9/2006) prevede la locazione di un intero appartamento: non è contemplata la locazione parziale dell’appartamento, come prevede ad esempio l’art.12-bis (Alloggi per uso turistico) della legge della Regione Lazio o l’art.27-bis (Locazione turistica) della legge della Regione Veneto in materia di turismo.

Nella “Comunicazione di apertura “Appartamenti ammobiliati per uso turistico” da inoltrare al SUAP di Ancona non è inserita una casella “utilizzo”:  “Utilizzo di parte dell’appartamento” / “Utilizzo dell’intero appartamento”.

Se così fosse (ma per una conferma, @Corrado46,  si consiglia di rivolgersi all’ufficio competente), dovresti ricorrere a tipologie ricettive, ad esempio un “Bed & breakfast” (art.34), con obbligo di dimora nell’immobile per il periodo in cui è svolta l’attività ovvero di residenza nel Comune in cui viene svolta l’attività, purché i locali siano ubicati a non più di duecento metri di distanza dall’abitazione in cui si dimora) ovvero un “Affittacamere” (art.26).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno