identificativo utente airbnb comune di firenze

Risolto!
Claudio244
Level 2
Florence, Italy

identificativo utente airbnb comune di firenze

buona sera, qualcuno sa che cosa è e dove si trova? lo chiede nella maschera di inserimento/dichiarazione della tassa di soggiorno. Ho chiesto all'ufficio del Comune e mi dice che è il codice di riconoscimento dell'host assegnato da airbnb. 

Grazie

 

Claudio

24 Risposte 24
Giancarlo10
Level 10

@Claudio244

 

Posso immaginare che sia il numero riportato nel link del profilo di ognuno di noi, alla stessa stregua del numero/codice che identifica univocamente ogni annuncio

Quindi, tu sei 48830437

 

Questo il link al tuo profilo (del portale, ovviamente, non del forum)

https://www.airbnb.it/users/show/48830437

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao quello e' il codice del tuo profilo, ma per quanto riguarda il codice per la dichiarazione della tassa di soggiorno, credo tu debba prendere quello del singolo appartamento.

https://www.airbnb.it/rooms/21947786

https://www.airbnb.it/rooms/21948251

Perche' sicuramente farai una dichiarazione per oogni singolo appartamento.

 

Però la richiesta è per l' "identificativo UTENTE Airbnb", non STRUTTURA o APPARTAMENTO, quindi forse è giusto quello indicato da Giancarlo.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Laura-and-Giulia0 @Antonio115

Ciao ragazzi,

Vi consiglio di taggare sempre l'utente a cui vi rivolgete così che possa ricevere una notifica e venire a leggere il messaggio. Vi basta digitare la @ e selezionare uno o più utenti dalla finestra che vi si apre.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Buongiorno @Claudio244, sono stata al Comune di Firenze per chiedere delle nuove credenziali stamattina  e tra le varie cose mi hanno detto di indicare nella dichiarazione mensile nella casella relativa alla struttura, ogni singolo codice numerico riferito all'annuncio. io ho tre appartamenti e dovrei mettere i tre codici spaziati con una virgola. Quindi non un solo codice generale come utente, ma  il singolo codice per ogni annuncio.

Claudio244
Level 2
Florence, Italy

l'identificativo è quello dell'annuncio, almeno così mi hanno detto dal Comune di Firenze. Se hai più annunci devi inserire nella casella tutti i codici separati dalla virgola. Presumo perchè altrimenti non avrebbero riscontro con quanto inviato da airbnb. 

Susanne180
Level 1
Florence, Italy

Grazie Giancarlo, 

sei mitico !!! Finalmente ho capito dove si trova questo codice :-))

 

un caro saluto

Susy

Alessandro408
Level 2
Carrara, Italy

Ciao Giancarlo,

ho provato ad inserire il mio codice nella mascherina come da te suggerito, ma non individua comunque i dati delle persone che ho effettivamente ospitato. Sai quale potrebbe essere il problema?

Grazie,

Alessandro

Valeria261
Level 2
Florence, IT

Grazie tante Giancarlo, sei stato molto gentile.

Susanna---Sandro0
Level 1
Florence, Italy

@Claudio244

Buonasera Claudio, ho lo stesso tuo problema, potresti cortesemente indicarmi qual'è l'identificativo utente AIRBNB da inserire nella mascherina del Comune di Firenze.

Grazie, cordialmente

Sandro

buonasera Sandro, mi hanno risposto dalla community dicendomi che dovrebbe essere il codice che si trova sul link dell'annuncio. se provi a collegarti vedi che in fondo al link c'è un numero. Il Comune mi ha detto che non hanno idea di quale sia.

Saluti

 

Claudio

@Claudio244

Grazie, saluti

 

Sandro

 

 

Scusatemi, a parte il fatto che la risposta era già bella e leggibile su (lo dico a @Susanna---Sandro0), ora io vedo che riparlate di identificativo -utente- ma @Claudio244 risponde "in fondo al link dell' annuncio".

No, a mio avviso: se parliamo di codice utente, è un fondo al link del profilo !

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Giancarlo10 Io ho dato quello in fondo al link del mio profilo. Bisogna dare un codice unico, non va in base all'annuncio, ma al profilo. Poi le dichiarazioni vanno fatte come sempre, ovvero per appartamento. Ma insomma, chi è di Firenze e fa la dichiarazione mensile sa come sono fatte le maschere del sito del comune.

Con il codice identificativo il Comune verifica che dal tale utente airbnb gli arrivino tot euro.

Sai CREDO il problema quale sia? Chi ha tipo 5 appartamenti, di cui magari 2 suoi e 3 che gestiva per "amici"/conto terzi, ma sono nel suo profilo airbnb. Dei 3 appartamenti "non suoi" lui faceva fare la dichiarazione per la tassa di soggiorno agli amici/conto terzi. Adesso, con il codice utente airbnb lui ha tutti e 5 gli appartamenti "a proprio carico" e non sa come fare. Un'amica mi ha chiamato proprio perchè aveva questa situazione e non sapeva come fare a splittare. Poi non so come abbia risolto.

Un'altra cosa che ho notato, ma magari è casuale, nella mia zona di Firenze (dove gli alloggi airbnb pullulano), molti hanno dato in gestione gli alloggi ad agenzie, che si sa, hanno una gestione "più fredda" e ho letto già qualche recensione di lamentela per qualche alloggio. Forse con l'introduzione della tassa di soggiorno "diretta" chi non era proprio in regola al 100% ha preferito "uscire dal gioco" e dare la gestione ad altri. Quest'ultimo punto è solo una mia riflessione, magari errata e approssimativa, fatta dando un'occhiata agli alloggi a me vicini.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno