il codice CIR di Regione Lombardia

Mira63
Level 10
Milan, Italy

il codice CIR di Regione Lombardia

Buongiorno a tutti, desidero condividere la mia esperienza col famigerato codice CIR. Si tratta ormai del 2019, quando decisi di affittare una stanza tramite Airbnb, seguendo tutta la burocrazia che il Comune chiedeva. Ho aperto una SCIA come chiedeva ilcomune, senza troppi problemi, e poi è arrivato il tema del codice CIR poco tempo dopo aver aperto l'attività di affitto non turistico, ovvero CAV e con permanenza sotto i 30 gg. Per ottenere il CIR ci ho messo qualche settimana. Ricordo c'era una richiesta da fare all'ufficio preposto che non rispondeva mai né via mail, né telefonicamente. Non mi sono data per vinta e ho iniziato a telefonare ai numeri degli uffici non competenti ma legati al tema degli affitti turistici e non. Alla fine una dipendente mi ha detto che avrebbe sollecitato il collega e alla fine dopo due/tre settimane ho ricevuto il CIR, e l'ho subito inserito nell'annuncio di Airbnb come richiedeva la Regione. 

2 Risposte 2
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Mira63 !
Alcuni host lombardi hanno di fatto chiesto informazioni su come attivarsi per ottenere il CIR e sono certa che il tuo post possa aiutare quelli e altri in futuro. Grazie mille! (Ci manchi alle chiacchierate!!)
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maurizio30
Level 2
Valletta, Malta

Salve,  sono un host di Palermo e anche qui recentemente hanno inserito l obbligo CIR, ora l' assurdità è che la procedura richiederebbe la comunicazione delle assenze e presenze giornalmente! quindi a prescindere dal fatto che ci sia o no un ospite per più giorni io ogni giorno dovrei fare il log in per dire se c'è o non c'è qualcuno! una assurdità tutta siciliana! vi volevo chiedere se anche in lombardia oppure in altre regioni è cosi. grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno