in regola con la legge

Luana111
Level 2

in regola con la legge

Buongiorno.. devo ancora iscrivermi, ho un piccolo appartamento al mare e vorrei ammortizzare le spese.. ho iniziato a compliare i dati e messo foto, ma mi sono bloccata.. avro' delle difficolta' soprattutto con la dichiarazione delle entrate? a livello di legge, in poche parole, cosa devo presentare, se voglio affittare solo per settimane?  Potete dirmi la vs. esperienza?grazie per la vostra attenzione

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

@Luana111 

 

Già tutto sul forum, basta sfogliarlo e cercare. Usa la casella ricerca, in alto a destra con la lentina, e cerca (per esempio): iniziare, guida, locazione, questura, ecc..

Difficile aiutarti così, comunque, se non ci dici in che regione sei, che tipo di locazione vuoi offrire (ricettiva o non ricettiva) e altri parametri.

Prima di pubblicare l' annuncio o di pensar alle tasse (che è la cosa più facile da fare a conti fatti), ti consiglio di metterti in regola.

Punti imprenscindibili: accreditarsi alla Questura per la trasmissioni dei dati degli alloggiati, inoltro SCIA per le attività previste, adeguarsi alle norme regionali ove previste, essere censiti nelle regioni che lo chiedono, predisporre contratti per le attività di locazione pura, e ... altro

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Luana111
Level 2

Giancarlo grazie..la zona e' la Versilia, e vorrei una locazione non ricettiva...

Giancarlo10
Level 10

@Luana111 

 

Cerca nel forum discussioni con Toscana.

Non vorrei ricordar male, ma mi sembra che ci siano normative regionali circa la sola locazione

Io non posso esser pià preciso perchè sono in un'altra regione

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luana111  ti invio con mail (spero si possa allegare un documento) un file che ho fatto per una mia amica che affitta con LT in Toscana. Non so se si applicano a tutta la Toscana ma dagli una letta per verificare se fanno al caso tuo. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luana111  ho commesso lo stesso errore di ieri con un altra host nella tua stessa situazione....... non c'è ancora la tua mail visibile perchè l'annuncio non è completato.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Paola4 se hai voglia, possiamo pubblicarlo qui sulla community? Sarebbe - secondo me - utile ad un sacco di gente. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto, ma un copia incolla dovrebbe bastare!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca ho provato con il copia e incolla ma c’e qualche formato che da fastidio e non mi fa finalizzare il post. Più tardi riproverò  

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Heu @Paola4 fammi sapere se posso essere di aiuto: male che vada posta il testo non formattato e poi "ghe pensi mi" (ci penso io) a modificarlo come vuoi tu (fiorellini esclusi 🙂

Potrebbe funzionare?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luana111 

ti suggerisco di dare un'occhiata alla sezione GUIDE dove Marcello ha pubblicato una utilissima guida introduttiva! Per partire mi sembra perfetta. Facci sapere 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno