iniziare attività

Risolto!
Rossella62
Level 2
Castell'Arquato, Italy

iniziare attività

Ciao a tutti, vorrei iniziare l'attività di host affittando un mio appartamento. Non  so bene come fare...chiedo quindi:

-devo ogni volta fare un contratto d'affitto coi miei ospiti? Se sì, ci sono moduli precompilati da scaricare?

-devo rilasciare ricevuta ogni volta?

-come funziona per le tasse?

-sono soggetta ad autorizzazioni o permessi speciali? Se sì, da parte di chi?

-devo comunicare a qualcuno i nominativi dei miei ospiti, come fanno gli alberghi?

Spero che qualche host esperto e cortese mi risponda...

Grazie mille,

Rossella

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Rossella62

non so in quale Regione tu sia perchè vi sono diversi adempimenti anche in funzione delle Regioni.

Ebbene sì!

Leggi questa Guida che potrà darti spunti,informazioni e possibilità di iniziare a muoverti.

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Buon inizio!!

Rossella62
Level 2
Castell'Arquato, Italy

Grazie mille Paola!  la mia regione è l' Emilia Romagna ed io abito in un piccolo paese tra Parma e Piacenza .

Per ora io e mio marito stiamo valutando questa idea di lavorare su Airbnb e vogliamo capire bene come funziona.

Vorremmo iniziare l'attività il prossimo anno. 

Grazie per il tuo supporto

Buona giornata

Rossella 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Rossella62,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

Spero sia utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno