intermediario immobiliare

Risolto!
Elisa297
Level 1

intermediario immobiliare

Buongiorno,

chiedo informazioni, se è possibile pubblicare un annuncio in qualità di società intermediaria; mi spiego meglio, ho clienti, proprietari di immobili in Italia, che vorrebbero afittare le loro abitazioni tramite contratti di locazione brevi, facendo gestire alla mia società questa loro attività. Quali sono le condizioni? Il pagamento a chi verrà effettuato, al locatore proprietario dell'immobile o alla piattaforma? Quali costi richiede la piattaforma per il servizio?

Chiedo gentilmente, qualche delucidazione.

Elisa

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elisa297

certo questo è fattibile.Le condizioni le decidi tu nel senso che devi definire il tuo compenso ed il compenso che invece andrà ai proprietari. All'interno dell'account che dovrai creare puoi inserire infatti 2 conti correnti dove far confluire i compensi definendo le relatrive percentuali che Airbnb dividerà come da te richiesto.

Le commissioni che vengono prelevate dalla prenotazione dipendono dai Termini di cancellazione che scegli : quindi 3% + 22% di iva per i Termini flessibili , 4%+22% per termini moderati e 5%+22% per Termini rigidi.

Non sio di quale Regione tu sia, ma prima di avventurarti inquesta iniziativa ti consiglio di verificare bene gli adempimenti per fare Locazione Turistica. Come ad esempio la comunicazione al Portale Web Alloggiati della Polizia delle generalità degli ospiti; in alcune Regione inoltre si deve anche comunicare i Flussi Turistici all'Istat, non so se anche la Tassa di Soggiorno in qualche regione venga riscossa da chi fa locazione turistica. Insomma, non è come molti pensano: " metto il mio annuncio su Airbnb e finisce tutto lì" ........oltre al fatto che i compensi vanno ovviamnete denunciati nella propria denuncia dei redditi.

Ilaria115
Level 2
Rome, Italy

@Paola4Ciao, io mi trovo in una situazione simile. Sono l'host su airbnb di 2 appartamenti che non sono miei ma di mio cognato, mi occupo di fare la parte di host come cortesia e per il piacere di farlo . Gli entroiti di 1 appartamento l'anno scorso sono andati sul mio conto corrente. Ora, sapete come debbo comportarmi per la denuncia dei redditi: posso pagare io la cedolare secca nel mio 730 (ma non saprei come certificarla ai proprietari, tra l'altro è una comproprietà tra fratelli) oppure debbo dividere gli entroiti tra i fratelli comproprietari e debbono loro dichiarare gli entroiti nella loro dichiarazione dei redditi (ma se ci fosse un controllo, i guadagli sono stati versati da airbnb sul mio conto corrente e non sul loro).

 

Avrei un'altra domanda: sono registrata come locazione turistica. Perchè si parla di locazione turistica breve entro i 30 giorni ? I miei ospiti non possono voler affittare l'appartamento per periodi più lunghi ??????

 

Grazie, so che non è un quesito semplice !

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ilaria115 se i redditi sono di pertinenza dei proprietari sono loro che devono denunciarli nel 730. Tu se ricevi un compenso dovresti rilasciare una ricevuta per prestazione occasionale per gli eventuali compensi per la gestione.

Quindi dovresti inserire l'iban dei 3 fratelli gestendo le regole di routing ed eventualmente il tuo con la percentuale a te assegnata.

Per l'anno scorso non so cosa dirtise non di paralre con un commercialista che può aiutarti a risolvere  questo garbuglio.

Per la LT breve non sono molto edotta, ma probabilmente è perchè oltre va registrato all'Ade

Ilaria115
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 Ciao grazie per le risposte che mi hai dato. Ho un altro dubbio, posto che:

 

- gli immobili sono registrati come LT

- assolvo all'obbligo di invio dei nominativi alloggiati alla Polizia locale

- ho inserito gli IBAN dei proprietari dell'immobile

- non percepisco percentuali per la mia attività di host

- continuo ad essere io l'host sul sito per 2 appartamenti di cui non sono proprietaria

 

Vi risulta ci sia qualche altra adempienza fiscale/amministrativa da parte mia per il solo fatto di apparire come host sul sito di airbnb in vece di altre persone ?

 

Grazie tante 🙂

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ilaria115 hai quindi comunicato al Comune che fai LT ? Giusto?altro adempimento entrato con l’ultimo Regolamento della Regione devi chiedere l’identificativo Regionale ed inserirlo ogni volta  che fai pubblicità ; sempre dall’ultimo Regolamento devi chiedere le credenziali per il Radar /C59 per comunicare i flussi turistici. A breve anche le LT dovranno riscuotere la tassa di soggiorno; si aspettano comunicazioni dal Comune circa le modalità.Considera poi che se Airbnb dovesse adempiere a quanto definito nel DL 50, tu risulteresti proprietaria di 2 immobili (quelli che gestisci) ed il tuo nominativo verrebbe inviato all’ADE per i contratti stipulati oltre alla famosa ritenuta del 21%. Ma questo vedremo come andrà a finire .....

Insomma un bel casino!!!! 😞

Emily352
Level 10

Hai fatto sottoscrivere un contratto di locazione ad uso turistico? A chi sono intestati questi contratti? A te o a soggetti terzi? Anche questo è uno dei tanti aspetti della locazione turistica di un immobile, indipendentemente se sia stata registrata o meno. Il tuo è un caso esemplare di confusione fiscale, @Ilaria115. Proprio per evitarla è necessario che il profilo di AIRBNB e titolarità del bene concesso in locazione coincidano. In ambito di hosting, il tuo ruolo non è di host (colui che ospita, il padrone di casa), ma semmai di co-host (aiutante dell’host), tutti termini peraltro inventati da AIRBNB che non esistono nel nostro ordinamento giuridico.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno