la mia recensione è stata cancellata

Marco3109
Level 1
Alghero, Italy

la mia recensione è stata cancellata

 

salve

avevo scritto una recensione su un alloggio che avevo affittato (Villa Pitta, Porto Santo, Madeira) - cui avevo dato tre stelle (assoluta mancanza di privacy, cucina minuscola e pochissimo fornita). Avevo anche scritto che l'alloggio era posto su un locale della movida, e che in agosto era impossibile dormire - mi sembrava qualcosa di importante da far sapere a chi aveva intenzione di affittare una degli appartamenti della struttura. L'Host aveva denunciato la mia recensione - dato che il rumore della strada non dipendeva dalla struttura, e la mia recensione è stata rimossa. Io ho protestato a mia volta - mi ha chiamato al telefono un responsabile di AirBnB, che si è scusato, ha ammesso che non c'era nulla di male nella mia recensione....che è stata ripubblicata.

l'Host ha protestato di nuovo......e la mia recensione è stata rimossa - questa volta definitivamente. Direi che solo chi mi ha telefonato si è dato la pena di leggere la mia recensione - gli altri si sono limitati ad obbedire alla richiesta dell'host. Non mi sembra che sia stato reso un buon servizio ai viaggiatori - mi sembra anche assurdo che non possa proprio essere nemmeno menzionato il 'rumore esterno' - anche questo fa parte della valutazione dell'alloggio. e vi assicuro che per molti viaggiatori conoscere la qualità del riposo è un elemento importante per scegliere l'alloggio.

Io sono molto deluso da AirBnB - se poi le recensione negative vengono sistematicamente rimosse, direi che ci sono seri problemi a riguardo dell'affidabilità delle valutazioni degli alloggi presenti sul sito.

Marco 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marco3109 mi spiace leggere di questa esperienza poco piacevole. ffL'unica spiegazione che mi viene di pensare è che  nell'annuncio l'host avesse fatto presente che l'alloggio era in una posizione ottima per la movida notturna, o qualcosa del genere, da cui : chi vuol capire capisca!  E' come quando qui a Roma prenotano a Trastevere, notoriamente affollato la sera per la movida di giovani, e  si lamenta poi il  rumore proveniente dalla strada. Se invece non c'era alcun accenno alla possibilità di avere confusione sotto casa allora hai ragione. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola4 ,

io ricordo che c'è la possibilità di segnalare "potrebbe esserci rumore" nell'annuncio. 
Non ricordo bene come arrivarci: @Roberta380 @Cristiana19 @Erica1466 voi avete suggerimenti?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Marco3109 

Di solito è molto difficile che Airbnb rimuova una recensione, soprattutto scritta da un ospite. 

Non è che hai usato parole discriminatorie o cose simili? 

Concordo con @Paola4 per quanto riguarda il rumore. Se l'host l'aveva scritto nell'annuncio c'è poco di cui lamentarsi, diverso è se l'host ha descritto l'appartamento come un'oasi di pace. Anni fa presi una casa a Madrid in pieno centro, in mezzo alla movida, inutile dire che non si chiudeva occhio prima delle 3 del mattino. Avevo cambiato abitudini e sono stata benissimo. Non mi sarei mai sognata di lasciare una recensione negativa per il rumore, in quanto sapevo benissimo di essere in pieno centro in una via piena di locali notturni.

C'è anche da dire che se un ospite non si trova a suo agio in una casa può sempre contattare l'assistenza e trovare un'altra sistemazione. È preferibile trascorrere una piacevole vacanza piuttosto che stare male e poi lasciare una pessima recensione. 

Le recensioni sono importanti, ma non sono certo il fine ultimo dell'esistenza! 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Marco3109 @Roberta380 @Paola4 Caro Marco, posto che nessuno di noi può leggere la tua recensione, né può sindacare sui tuoi gusti e sulle tue opinioni (perché credo che nessuno di noi qui sia stato a Villa Pitta), mi permetto di farti presente che una recensione a tre stelle equivale (quasi) a bandire un alloggio dal sito e comunque lo mette in serie difficoltà. La questione della posizione degli appartamenti è critica. Come si può chiedere a una casa di non essere dove si trova? Tuttavia, è chiaro, il proprietario dovrebbe far percepire la "situazione ambientale" attraverso l'annuncio, descrivendo come si vive nel suo quartiere. In tutta onestà l'annuncio afferma di essere in posizione vicina a molti bar e ristoranti, anzi ne fa un vanto. Non credo si possa pretendere che il proprietario confessi che da lui si dorme male per via del passaggio sino a tarda notte... Ed è anche nel cliente/viaggiatore comprendere che non si parla di un eremo isolato e che i cinguettii degli uccellini sono rimpiazzati dagli schiamazzi notturni (in estate!). Infine, che l'alloggio sia piuttosto sobrio (che sia uno o l'altro della Villa, hanno immagini addirittura in comune) sembra piuttosto evidente dalle poche foto. Altra cosa se si promettono dotazioni che poi non ci sono, naturalmente. Scusa la durezza (apparente) nei tuoi confronti, ma ho letto altre recensioni di questo posto e mi pare che la sua posizione non abbia creato particolare problema benché alcuni ospiti avvertano coscienziosamente che la movida potrebbe dare qualche fastidio. Mi rendo conto della tua frustrazione, ma forse dovevi - vista la situazione per te intollerabile - cercar di cambiare posto. Airbnb è molto sollecita in questi casi (anzi, velocissima) e sono stupita della tua doppia cancellazione di recensione. In genere noi host siamo potentemente penalizzati rispetto ai nostri clienti e spesso subiamo decisioni su cui non abbiamo alcun potere di interazione. Avrei voluto leggere la tua recensione per dare un'opinione più ponderata, ma certamente leggere che invece il proprietario di te è entusiasta, fa specie. La prossima volta, ti converrà verificare meglio (con le mappe, con le recensioni altrui) la posizione della tua sistemazione. Un caro saluto e in bocca al lupo per le prossime vacanze.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Cristiana19 parole sante, concordo con te su tutto. 

Molte recensioni avvertono che di notte potrebbero esserci dei rumori della movida. Dipende molto dal tipo di vacanza che una persona ha in mente. 

Come ogni cosa, stare in centro ha vantaggi e svantaggi! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Marco3109 ,

Benvenuto nella community! Io non so se le hai viste ma ci sono dei termini da rispettare quando si fanno dell recensioni. Prova a dare un'occhiata qui https://www.airbnb.it/help/article/2673/termini-delle-recensioni-di-airbnb 

 

Inoltre volevo dirti che ho rimosso i tuoi dati personali: nella community cerchiamo proprio di evitare di condividere questi contenuti perché il forum è indicizzabile e pubblico 🙂

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Erica1466
Level 2
Ventimiglia, Italy

E' successo anche a me. La mia recensione è stata censuratada Airbnb dopo le proteste del host.

Mi sentivo nel dovere di condividere la mia esperienza in quell alloggio con i futuri ospiti. Durante il mio soggiorno, è avvenua una perdita d'acqua nel lavandino della quale il host mi ha accusato di esserne la responsabile, chiedendomi 100 euro di danni. Sono informazioni che vanno condivise. Chiedere risarcimento agli ospiti potrebbe diventare uno sport per alcuni affittuari. 

Ma la mia recensione èstata rimossa e Airbnb non mi ha nemmeno notificato questo procedimento, che ho scoperto per caso.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno