letto aggiuntivo all'ultimo minuto

Francesca423
Level 2
Florence, Italy

letto aggiuntivo all'ultimo minuto

Buongiorno a tutti,

non ho trovato una discussione simile al mio caso perciò apro un nuovo argomento.

Ho una prenotazione da alcune settimane di una signora che ha prenotato per sé, il marito e un figlio.

La casa ha una camera matrimoniale e un salotto in cui c'è un divano-letto singolo (è un letto uso divano, tipo Luigi Filippo, non un divano che si apre). Perciò la casa ha tre posti.

Tutto bene, salvo che dovrebbe arrivare stasera ma chiede stamattina di avere una "brandina" in più per l'altro figlio. 

Costi a parte (non c'è differenza di prezzo per numero di ospiti), come mi devo comportare?

Vorrei venirle incontro, non mi piace avere una rinuncia, con pochissimi soggiorni alle spalle: non so se potrebbe peggiorare il feedback.

Però in casa un letto in più non saprei proprio dove metterlo, inoltre sarei costretta a correre a comprare una brandina (che poi dove me la metto?).

Ho un'altra casa su Airbnb, in un paese vicino, che sicuramente alla cliente non piacerà (voleva proprio San Giorio perché degli amici hanno una seconda casa lì - abbiamo avuto lunghissimi dialoghi prima che lei prenotasse, un sacco di domande... sapeste!).

Pensavamo di proporle l'altra casa: se accettasse come dobbiamo fare? Ci sarebbe oltretutto una variazione di prezzo, perchè l'altra è più cara, ma comunque ci dispiacerebbe farle pagare la prima di penale notte nella casa piccola.

Grazie del vostro aiuto

8 Risposte 8
Francesca423
Level 2
Florence, Italy

... volevo dire "la prima notte di penale", ovviamente.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesca423

se non hai a disposizione ne lo spazio, ne il letto aggiuntivo, non puoi farci nulla... tu gli spieghi il tutto e inoltre gli dici che diventerebbe anche un problema burocratico di abitabilità, perchè se la casa può ospitare 3 persone andresti incontro a multe oltre alla chiusura per aver superato i limiti di legge... cmq tu proponi l'altra casa magari facendo un piccolo sconto proprio per venirle in contro, se non accetta diventa un suo problema, primo perchè l'annuncio parla chiaro e secondo perchè nelle tante conversazioni non ha esposto prima il suo problema, se deve pagare una penale tu falla pagare qui non si fa beneficenza...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca423
Level 2
Florence, Italy

Grazie Patrizia,

ho un po' paura perché è una signora con diverse esperienze di ospite e un po' pignolina.

Avevo già pensato di chiederle una differenza "scontata" ma non voglio farlo cash ma vorrei passare tramite Airbnb, anche per motivi di sicurezza.

Ma tecnicamente mi sfugge il meccanismo.

Dovrebbe pagare comunque la "penale" per la cancellazione?

Sono un po' confusa.

Grazie

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesca423

No non è difficile, lei ti fa la nuova prenotazione (tramite ABB) e cancella la precedente, e tu dopo la cancellazione tramite il "Trovasoluzioni" gli rimborsi l'eventuale penale da te percepita... ti rammento che tu materialmente non devi anticipare nulla, farà tutto automaticamente la piattaforma, il compenso della penale per cancellazione lo riceverai dopo 24 ore dalla data prevista per il check-in...

P.S. proprio perchè ha diverse esperienze come ospite dovrebbe sapere come funziona, secondo me se ne sta approfittando con te.. 🙂

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca423
Level 2
Florence, Italy

Patrizia, grazie mille delle istruzioni!

Alla fine il secondo figlio non è venuto, così tutto si è risolto normalmente - per fortuna!

Comunque grazie a questo piccolo incidente ora so come potrò comportarmi in futuro.

Grazie ancora,

Francesca

Francesca423
Level 2
Florence, Italy

Buongiorno,

scusate la cliente dice che non può andare via (oggi ci sarebbe il check-out) finché il marito non torna dal lavoro perché per sbaglio si è portato dietro le chiavi della macchina della moglie (lo so che suona un po' strano "andando al lavoro".... forse è partito stamattina terminando la sua vacanza? Non vivono lontani).

Inizialmente le si è detto che non c'era problema, ma nel giro di mezz'ora abbiamo ricevuto una prenotazione per stasera.

Mia mamma l'ha subito chiamata esponendole il problema e le ha proposto di andare nell'altra nostra casa, giusto per non metterla per strada nell'attesa del marito, con la richiesta espressa però di non usare le camere. 

Secondo me è pure troppo, sono scocciata , questa ne le ha già fatte girare a mille per un sacco di altre richieste stupide o stupidine.

Però siamo un po' spaventati dalle eventuali recensioni negative: come ci si difende? Scusate lo sfogo....

Francesca

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Francesca423 ci si difende facendo passare le comunicazioni "strane" attraverso la posta di Airbnb, in modo che resti agli atti e possa servire per cancellare una recensione in malafede. Poi non possiamo neanche vivere sotto il ricatto di una recensione e fare tutto in funzione di questa eventualmente risponderai pubblicamente .

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesca423
Level 2
Florence, Italy

Grazie Adolfo, 

alla fine la cosa si è risolta da sé.

Seguiremo senz'altro il tuo consiglio: ho già spiegato a mia mamma di eliminare se possibile la comunicazione via telefono specialmente con questi ospiti un po' pretenziosi e rompini e far passare il più possibile nella chat di Airbnb.

Grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno