#lunedìhosting | Ma perché devo tenere le policy di cancellazione flessibili?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#lunedìhosting | Ma perché devo tenere le policy di cancellazione flessibili?

House manual.png

 

Ciao a tutti,

questa settimana vorrei discutere con voi dei benefici/malefici delle cancellazioni flessibili.

Airbnb ha parlato di termini capaci di tranquillizzare gli ospiti in periodi incerti in diversi articoli del Centro Assistenza:

"Gli host che passano a termini di cancellazione flessibili riscontrano in genere un aumento delle prenotazioni."

 

Ma nella vostra esperienza le cancellazioni flessibili funzionano o sono troppo "rischiose"?

Nella pratica, voi cosa avete riscontrato?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

7 Risposte 7
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io ho accettato di cambiare i miei termini da "moderati" a "flessibili", cosa che generalmente facevo solo in bassa stagione, quindi tirerò le somme alla fine del periodo (io affitto solo 6 mesi l'anno); nel corso degli anni naturalmente ho avuto la mia parte di disdette ma avendo termini moderati ho limitato i danni. A me come viaggiatrice dá sicurezza la flessibilitá quindi suppongo che sia cosí per tutti; vediamo come va questa stagione poi deciderò se mantenerla o meno

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Francesca @Donatella26  io ho deciso di adottare le cancellazioni flessibili che, spero, in questo periodo possano incoraggiare la prenotazione. Nel tempo non ho avuto molte disdette dell'ultimo minuto, tutto sommato mi è andata bene (almeno fino ad ora!)

Paolo
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Per il genere di alloggio che offro trovo più indicati i termini di cancellazione moderati. Non posso rischiare di ricevere una cancellazione di 10 persone un giorno prima del check-in.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Francesca vivendo in un'isola, condizionata dai trasporti via aereo o via nave, è molto difficile riaffittare ad altri con poco preavviso.

Lo scorso anno ho avuto una cancellazione ad agosto a soli 2 giorni dal check-in e ho avuto il 50% nonostante avessi termini rigidi, perché c'era il discorso covid.

Trovo che i termini flessibili siano più adatti ad altre zone, ma non alla tipologia che offro, per cui ho impostato termini rigidi.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380  Ti sbagli: il 50% che hai avuto l’anno scorso non è stato a causa del covid, ma è normale, per i termini rigidi: https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#strict

Ed è così ormai da molti anni.

Purtroppo online ci sono entrambe le pagine, sia quella dei termini di cancellazione italiani che quella internazionale (diversa, io la distinguo perchè i moderati sono 5 gg invece dei 7 nostri). Entrambe ci vengono tradotte automaticamente ed è difficile capire se stiamo guardando le regole giuste. Bisogna sempre arrivarci dal link del nostro annuncio, altrimenti si finisce in quella sbagliata.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Grazie @Susanna0 per la tua risposta.

Quindi ci sono termini diversi in base ai paesi? 

Io qui leggo "

  • Dopo tale periodo, gli ospiti potranno cancellare la prenotazione fino a 7 giorni prima del check-in e ottenere un rimborso del 50% del prezzo giornaliero e delle spese di pulizia, ma non dei costi del servizio", per cui, siccome l'ospite ha cancellato dopo i 7 giorni prima del checkout, avrei dovuto avere il rimborso totale dell'importo.
  • La traduzione non è molto chiara e lascia troppo spazio all'interpretazione. Forse potremmo batterci per avere termini di cancellazione più equi o perlomeno più chiari. 
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380  Guarda lo schemino (in questo caso sono i Moderati)

Vedi che si intende il rimborso che si ottiene cancellando negli ultimi 7 giorni

 

B699B2A3-53C7-42D3-AB44-08E106D60384.jpeg

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno