mancata comunicazione orario di arrivo

Risolto!
Valeria25
Level 2
Italy

mancata comunicazione orario di arrivo

Salve, premetto che non ho impostato orari per check in /out (cosa che ho fatto adesso) in quanto sono solita accordarmi al momento della prenotazione per consentire una utile flessibilità sia a me che all'ospite e la cosa finora non mi ha dato problemi.

Nel caso attuale invece i miei ospiti nonostante svariati messaggi inviati già da 2 giorni continuano a non comunicarmi alcun orario di arrivo. Dovrebbero arrivare oggi e stamattina mi sono vista costretta a comunicargli di arrivare entro le 19,00 e di darmi un preavviso di un'ora per darmi il tempo di  organizzarmi. Continuo a non avere alcuna risposta.

Vorrei sapere cosa posso fare per non vedermi costretta ad aspettare fino alla mezzanotte e cosa fare se dovessero comunque arrivare così tardi o oltre. Grazie

15 Risposte 15
Giancarlo10
Level 10

@Valeria25

 

Hai provato a contattarli direttamente ? telefono, whatsapp, sms ?

Altrimenti, coinvolgi l' assistenza e proveranno loro

 

PS se sono stranieri in viaggio è probabile che non abbiano connessione Internet: meglio il telefono

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Sono messicani ma ieri erano a Firenze, Mi hanno risposto ieri solo per dirmi che non avevano connessione internet , cosa del tutto assurda visto che il messaggio di risposta su airbnb lo hanno potuto inviare. Hanno detto che stavano cercando gli orari. Poi più nulla neanche in risposta al messaggio che ho inviato stamattina nel quale gli ho fatto presente di potergli consegnare le chiavi solo fino alle 7,00 di stasera. Non hanno un numero cellulare italia per cui possiamo parlare solo attraverso questa messagistica. Non ho idea se nonostante io li abbia avvertiti e magari aspettando fino alle 8,00 posso poi ritenere di non poterli più accogliere per oggi.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Valeria25,

 

giustissimo quanto detto prima da Giancarlo, purtroppo si può fare nient'altro. Affidati a quello che ti dice l'assistenza. 

 

Per evitare questi problemi in futuro è consigliabile inserire gli orari di check-in anche nelle regole e se vuoi che ti comunichino l'orario di arrivo e che ti tengano aggiornato, cosa alquanto comoda che ti suggerisco, fai presente che il check-in è su appuntamento, che ti aspetti il giorno prima o con il preavviso che preferisci una conferma circa l'orario di arrivo previsto, di aggiornarti se lo cambiano e di chiamarti circa 30 minuti prima. Probabilmente manterranno poche volte gli orari che ti comunicheranno ma per lo meno saprai circa l'orario e potrai a ragione muovere contestazioni se arriveranno in orari che non ti hanno comunicato in precedenza. Un ospite saggio ti dirà i suoi spostamenti, se arriva in treno, aereo o auto e da questo capirai meglio quali ritardi potranno avere e comunque puoi chiedere queste informazioni se ti senti più sicuro. E' utile anche farsi dare fin da subito un numero di telefono funzionante in italiano, insomma appena prenotano informa gli ospiti su queste regole e chiedi tutte le informazioni che poi ti saranno utili. 

 

Ciao, 


F

 

 

grazie, seguirò senz'altro i consigli. Comunque per oggi qualora non si facessero vivi entro la mezzanotte, avete idea se potranno domani valere le regole per il check in che ho aggiornato ora ? Spero di non dovere essere costretta a essere disponibile anche dopo la mezzanotte! inoltre sarebbe perso il primo giorno di prenotazione ? Vi ringrazio nel caso possiate rispondermi e comunque proverò a contattare l'assistenza.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

ciao @Valeria25

 

io credo che le regole non abbiano valore retroattivo, se poi tu hai messo l'indirizzo corretto e un numero funzionante ed oggi non si presentano o chiamano direi proprio che la prima notte non la perdi, sono loro a non essersi presentati. Tuttavia devi chiedere all'assistenza e chiarire con questa tutti i dubbi questi dubbi tecnici. 

 

Scusa se sono pedante, ricordati di inserire il @Valeria25 con il mio nome o di chi credi, almeno uno ti conviene anche se la domanda è per tutti, e comunque puoi inserire tutti, senza @ non arriva la notifica e rischi che nessuno ti risponda. 

 

Ciao e buona fortuna,

 

F

grazie @Francesco192 ma esiste un modo per contattare direttamente l'assistenza e non solo attraverso le risposte predefinite? Dopo la mezzanotte dovrei ritenermi ancora disponibile a riceverli secondo te magari come check in del giorno successivo? ...praticamente sarebbe sequestro di persona, considerato che per stargli appresso oggi non sono potuta andare al lavoro!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Valeria25, il numero dell'assistenza lo trovi:

- qui nel forum, usando il tasto Cerca (nelle centinaia di post in cui è stato chiesto e dato)

- nel Centro Assistenza, il menu Contatta, selezionando l'ultimo link in basso e scegliendo l'argomento, poi selezionando sempre più finchè arrivi al form da compilare. Sulla destra c'è anche una cornettina del teelfono con la scritta Urgente. Lì ci sono tutti i numeri di telefono del mondo.

Direi che il tuo caso è piuttosto urgente, avresti anzi dovuto contattarli prima...

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Trovato:

 

AssAirbnb.jpg

grazie @Susanna0 ma francamente è un'ora che giro sul sito e l'unica cosa che ho trovato è il form per cancellare la prenotazione. Qualsiasi reclamo  si può inviare solo dopo aver effettuato la cancellazione. Peraltro non sono riuscita a trovare da nessuna parte la cornettina nè la scritta urgente. Selezionando dal menu centro assistenza la voce "contattaci" mi fa vedere solo i miei ospiti precedenti e quello che sto aspettando oggi il quale, appunto, non mi risponde.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Valeria25, esatto, proprio in quella pagina lì, scendendo in basso, dopo tutte le faccine degli ospiti e le loro prenotazioni, c'è un altro link.
La pagina e il link sono dinamici, quindi non so cosa c'è scritto nel tuo. Il mio dice "il mio host non ha saputo rispondere alla mia domanda". Potrebbe anche essere "il mio problema riguarda un altro argomento", dipende.

@Susanna0 ah,sì, grazie ... lo avevo fatto prima e ho mandato la segnalazione dell'argomento... speriamo che rispondano. Ho qualche serio dubbio con questi ospiti spero di non avere brutte sorprese.

Comunque grazie per la pazienza!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

ciao @Valeria25

nell'attesa che i tuoi ospiti arrivino o almeno si facciano sentire...

 

ho visto che hai inserito gli orari di check-in e check-out, però mi permetto di segnalarti che con check-in 12-18 e check-out 13, si possono creare sovrapposizioni (e quindi altri possibili problemi): pensa un ospite che arriva alle 10:00 e quello che c'è se ne vuole andare alle 13:00. Inoltre non ci sarebbe neanche il tempo per pulire la casa.

 

Orari "standard" potrebbero essere:

- check-out: entro le 12:00,

- check-in: dalle 16:00 alle 20:00

con eventuali aggiustamenti sulla base delle tue specifiche esigenze, ma comunque avresti 4 ore di intervallo tra la partenza ed il possibile nuovo arrivo.

 

Ho visto poi che pratichi lo stesso importo sia che l'ospite sia da solo, sia che siano in cinque: valuta se non sia opportuno invece definire un prezzo per una occupazione "base" (2/3 persone) e poi un costo aggiuntivo per ogni persona in più (oltre le 2 o 3 stabilite come base)... pensaci. 😉

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

ciao @Valeria25,

 

mi pare ti abbiano già risposto. 

 

Ti consiglio di contattare quanto prima l'assistenza telefonica, nella speranza comunque si sia tutto risolto. Quello che non ti consiglierei affatto, e non mi pare fosse nelle tue intenzioni ma vedo in altri tuoi messaggi che avresti trovato come fare, è di cancellare tu stessa la prenotazione perchè in quel caso ti verrà probabilmente applicata una penale quando invece parrebbe che in errore sia il guest. 

 

Ciao e buona fortuna, 

 

F

grazie tante @Francesco192 e grazie a @Susanna0 e a chi altro mi ha dato una mano oggi, è tutto a posto i miei ospiti hanno avuto problemi con internet e col cambio scheda del cellulare e sono arrivati tardi ma ci tenevo a dire che sono davvero ottime persone come anche i precedenti ospiti che ho avuto, tutti molto corretti.

Quindi buona serata e a buon rendere!  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno