mancata consegna delle chiavi e muro rovinato

Eugenia342
Level 1
Milan, Italy

mancata consegna delle chiavi e muro rovinato

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere un parere su come di devo comportare.

 

L'ospite è andata via senza consegnare le chiavi e senza avvisare che ha lasciato la casa prima della scadenza del periodo d'affitto. L'ho saputo solo il 22 Agosto quando l'ospite doveva pagare un altro mese di affitto. Dice di essere stata ricoverata all'ospedale e le sue cose personali sono rimaste in casa fino al 18 Agosto. Nessuno però mi è contattato per fare il check out o consegnare le chiavi (ne telefonicamente ne tramite sms-whataspp o tramite Airbnb). Ha detto che spediva le chiavi il 24 Agosto con DHL ma invece sono state spedite con servizio delle poste francesi il 26 Agosto e fino ad ora non le ho ricevute. Visto che dal trekking del pacco risulti che il corriere passa ma non trova nessuno (nonostante che in casa dal 02/09 sia presente una persona di mia fiducia e tutti i pacchi solitamente siano consegnati al portinaio, sull'etichetta c'è il mio telefono ma nessuno mi ha mai telefonato in merito), la sicurezza della casa casa e delle persone al suo interno è compromessa. Il primo tentativo di consegna risulta il 02/09, ci sono già stati tre tentativi di consegna ma non lascia mai un avviso quindi non so chi contattare o dove andare per poter ritirare di persona. 
In più ci sono stati lasciati dei sacchi con rifiuti organici appoggiati in cucina sul muro con smalto specifico e quando sono stati rimossi il 02/09, il muro è rimasto macchiato. Se fosse stata una vernice normale, non mi preoccuperei nemmeno, ma si tratta di uno smalto particolare e costoso, e adesso non so se va trattato solo un piccolo pezzo macchiato oppure tutto il muro.


Tutto ciò si aggrava dal fatto che essendo assolutamente ignara delle cose accadute all'ospite il 13 Agosto sono partita per la Russia dove mi trovo fino ad ora. Quindi, anche se il 22/08 ho saputo che l'ospite ha lasciato la casa, nessuno ha potuto andare a vedere la casa fino al 02/09 e portare via i rifiuti organici che mi hanno gentilmente lasciati appoggiati sul muro (almeno metterla sul balcone..?)..

 

Come devo procedere in questa situazione?

GRazie!

2 Risposte 2
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Eugenia342 che brutta situazione! 

Hai pensato di cambiare la serratura, nel frattempo gli ospiti potrebbero aver fatto delle copie, visto che non mi sembra siano stati molto corretti.

Proverei a chiamare l'assistenza per spiegare la situazione.

Per il danno al muro non saprei. Certo, gli ospiti non sono stati corretti lasciandoti immondezza in casa senza nemmeno avvisare, però il 22 agosto, quando hai saputo che l'ospite è andato via, avresti potuto chiedere a qualcuno di andare a verificare le condizioni della casa. Quando si va fuori e si hanno ospiti in casa, bisogna sempre avere qualcuno di riferimento che abbia le chiavi e che possa intervenire in caso di problemi.

Potresti provare a fare fare foto dei danni e capire se sei ancora dentro i termini per poter chiedere un rimborso, ma non ci conterei troppo.

Quindi gli ospiti non hanno ancora cancellato la prenotazione?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Roberta380 , grazie del tuo messaggio: è sempre bello leggere la tua generosità ed esperienza!
Io non ho l'esperienza di Roberta, ma posso contribuire con un piccolo link che parla delle protezioni offerte agli host, se non vale per questa volta, è sempre meglio essere informati per le prossime, no?  lo trovi qui. Le conoscevi @Eugenia342 ? 

Facci sapere cosa ne pensi! 
Fra

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno