mancato rispetto orario check in

Risolto!
Pietro118
Level 4
Venice, Italy

mancato rispetto orario check in

Buongiorno a tutti,

sono un superhost di Venezia e chiedo delucidazioni riguardo al mancato arrivo di un guest entro i termini consentiti e ben specificati del check in.

nel caso il guest prenoti, e quindi sia ben al corrente della fascia oraria per effettuare il check in, se poi decidesse di arrivare oltre l'orario consentito e senza alcuna attenuante (quindi ritardi vari etc) e l'host fosse impossibilitato a riceverlo oltre il termine ultimo di check in, si è tenuti od obbligati ad effettuare il check in il giorno successivo?

E se per esempio nei giorni a seguire l'host non potesse effettuare il check in, vengono comunque rispettate le condizioni come fosse un no-show ed il pagamento effettuato per l'intero soggiorno?

Anche se queste situazioni accadono per fortuna raramente, ritengo non vi sia chiarezza. Mi è capitato qualche volta e ho avuto risposte diverse da airbnb.

C'è chi mi ha scritto che se l'ospite non si presenta entro l'orario previsto per il check in e l'host non ha la possibilità di fare il check in in orario successivo, oppure il giorno successivo a seconda della situazione, la prenotazione viene cancellata ed i termini di cancellazione applicati e che ovviamente sarebbe apprezzato molto il fatto di andare incontro alle esigenze dell'ospite, ma che si comprende anche che gli host possono avere impegni o necessità che contrastano con quelle dell'ospite.

Qualcun altro invece mi ha detto che si è obbligati ad accogliere l'ospite per non perdere il pagamento delle notti successive.

Spero di ricevere delucidazioni al riguardo, grazie

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Pietro118, la cosa migliore è chiarire molto bene al guest che bisogna prendere un appuntamento per il check-in perchè non siamo alberghi, possibilmente al momento della prenotazione ma ripeterlo anche qualche giorno prima dell’arrivo; e dirgli molto chiaramente che in seguito non sarà piú possibile, come hai scritto qui.

Inutile protestare dopo: molti non se l’immaginano e pensano di trovare una reception sempre pronta, se non glie lo diciamo noi. L’eventualità di perdere tutto il soggiorno a causa di una leggerezza provoca comprensibile irritazione nel guest, incertezza con l’assistenza Airbnb che deve decidere sul rimborso, e come puoi immaginare una pessima recensione; perchè obbiettivamente a nessuno piacerebbe trovarsi la sera a doversi cercare un posto per la notte stessa e magari anche per la settimana quando era convinto di essere a posto, avendo prenotato tutto in anticipo.

Considera che i guest non leggono. La fascia oraria è scritta, anche nelle regole, ma loro hanno la possibilità di indicare un orario diverso mentre prenotano, quindi nessuno ci fa caso. Soprattutto se magari hanno prenotato settimane prima, non se ne ricordano neppure. Per questo bisogna insistere nei messaggi e chiarire bene come stanno le cose.

Pietro118
Level 4
Venice, Italy

Grazie mille!! Io sono molto chiaro e scrivo una mail all'ospite al momento della prenotazione ribadendo l'orario di check in ed una settimana prima invio un promemoria. quindi non c'è ombra di dubbio che i clienti siano al corrente degli orari. tuttavia può accadere che cambino i loro piani di viaggio e non si curino delle regole. Ed è per questo che chiedo se c'è un regolamento chiaro di airbnb al riguardo che preveda l'host non sia obbligato ad effettuare il check in momenti successivi all'orario determinato od il giorno successivo per motivi personali, senza essere penalizzato nel pagamento del soggiorno, dovuto totalmente all'assoluta mancanza di comunicazione del guest e disinteresse dei termini

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Pietro118  che io sappia tramite l'assistenza dovresti poter cancellare la prenotazione senza penalità però porta comunque dei problemi...

Pietro118
Level 4
Venice, Italy

@Vittoria25 

purtroppo non è così.

se cancello io non vengo pagato per l'intero soggiorno.

ogni qualvolta si verifica una situazione del genere, mi sento dare risposte diverse dall'assistenza airbnb.

io tengo come riferimento sempre una mail dell'ottobre 2017 nella quale un case manager del team viaggi di airbnb mi scriveva che se l'ospite non si presenta entro l'orario previsto per il check in e l'host non ha la possibilità di fare il check in in orario successivo, oppure il giorno successivo a seconda della situazione, la prenotazione viene cancellata ed i termini di cancellazione applicati e che ovviamente sarebbe apprezzato molto il fatto di andare incontro alle esigenze dell'ospite, ma che si comprende anche che gli host possono avere impegni o necessità che contrastano con quelle dell'ospite.

Guendalina7
Level 2
Bettola-Zeloforamagno, Italy

a me e' cappitato priprio di recente di avere ricevuto degli ospiti con ben 7 ore di ritardo!!!

calcolando che il limite massimo è ben chiaro nel mio annuncio che non e' effettuabile dopo le h. 18 sono arrivati alle 24,30!!! e parlo di una baita situata a 2000 mt , fortunatamente il mio compagno era li ad accoglierli ma noi siamo a 200 km da li ed e' stato un delirio, dovrebbero secondo me pagare una bella penale anche se mi sono limitata a segnalarlo nella mia recensione

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno