metodo di pagamento

Risolto!
Aurora23
Level 2
Tirrenia, Italy

metodo di pagamento

Salve ragazzi! prima volta che scrivo qui.
Qualche giorno fa ero su Airbnb per prenotare un appartamento a New York e ho trovato un appartamento che costava molto poco in centro. Clicco sulla pagina e mi appare sulla descrizione una mail che dovevo contattare PRIMA di effettuare la prenotazione.
La contatto, mi dice che le date sono disponibili e che quindi potevamo procedere al pagamento tramite TRASFERIMETO BANCARIO che doveva arrivare a termine ento 24 ore, così diceva la seguente e-mail inviata da Airbnb che conteneva anche coordinate bancarie ecc.
Tutto ciò accade domenica, faccio il bonifico e aspetto che arrivi il pagamento alla sede di Airbnb ma ieri mi arriva un'altra e-mail che mi dice che i miei soldi sono ritornati sul mio account e che saranno visibili in 2-3 giorni lavorativi.
Ora, vorrei chidervi un paio di cose:

1. Ho sempre prenotato tramite questo sito ma non mi sono mai imbattuta in un pagamento simile. Confermate che sia possibile procedere anche in questo modo?

2. La mail con coordinate bancarie ecc. mi è arrivata sì da Airbnb ma la configurazione della mail non sembra coincidere con quelle precedenti che, ad esempio, in fondo alla mail compare sempre la scritta "Inviato con cuore da Airbnb", in quella nulla.  Possibile?

3. Dopo aver effettuato il pagamento non mi è comparsa nessuna prenotazione sulla sezione "Viaggi" dove solitamente appaiono le mie prenotazioni.



In definitiva non capisco perchè debba ricorrere a questo metodo piuttosto che a quello standard.

Avete consigli? Spiegazioni? Perfavore aiutatemi!

13 Risposte 13
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Aurora23 benvenuta nella community!

 

Non sono un esperto perché mi occupo soltanto della gestione di questo forum, ma mi sembra una truffa.

 

Chiedo gentilmente a @Giancarlo10 e @Susanna0 di intervenire per darti maggiori informazioni e li ringrazio in anticipo.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E' SICURAMENTE una truffa!!!!!
Ma come fai a fare un bonifico così alla cieca a qualcuno che non conosci sapendo che di solito si paga solo ad Airbnb con la carta? Dai!

Ti è andata bene che hai sbagliato l'Iban e ti sono tornati indietro! 
Segnala subito il truffatore all'assistenza, con la bandierina o anche per telefono.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Aurora23, il punto fondante della piattaforma che stai usando, Airbnb, è il fatto che i propri contatti personali non possano essere scritti all'interno della piattaforma stessa, nè numeri di telefono, nè tantomeno indirizzi mail, e che i pagamenti avvengano solo all'interno della piattaforma (con carta di credito se sei un Guest che deve pagare un soggiorno) e direttamente tra Guest ed Airbnb, e NON tra Guest e Host. Quando ti imbatti in situazioni di questo tipo, perchè ci caschi? Per non cascarci, basta conoscere questi 2 punti fondanti di Airbnb sopracitati. Ciao, D. ; )

Aurora23
Level 2
Tirrenia, Italy

l problema è che i soldi non mi sono ancora tornati!! 
Lì per lì vedendo una mail di Airbnb e tutto mi è sembrato sicuro. E Comunque loro dicono che i soldi a loro sono arrivati ma che per qualche strana ragione sono rimbalzati al mittente.
Quindi dite che non devo procedere per alcun motivo?
E in piu c'è da dire che l'appartamento non appare piu sulla mappa (almeno per quelle date). C'era scritto "nuovo". Ho sbagliato a idarmi, purtroppo.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Aurora23, se ti riferisci a qualcuno in particolare chiocciola i nostri nomi, altrimenti non sappiamo a chi ti stai riferendo nè veniamo avvisati che ci hai risposto (se non abbiamo messo il segno di spunta nell'apposita casella) ...

 

Io direi che quando vedi un contatto diretto, devi subito abbandonare quell'Annuncio, bello o brutto che sia. E che appena c'è un tentativo da parte di un Host di completare il pagamento al di fuori della piattaforma Airbnb, non devi più rispondere a nessun suo messaggio. Lo stesso se il tutto parte da Bacheche di annunci al di fuori di Airbnb, le quali rimandano ad Airbnb. Non cliccare mai su Links che trovi all'interno di mail inviate da fuori Airbnb anche se la mail assomigliasse ad una mail di Airbnb.

 

Ormai temo che sia stata una truffa e che tu non possa prendertela neanche con Airbnb, perchè in fondo siete andati ad effettuare pagamenti al di fuori della piattaforma, il che va contro i Termini di Servizio di Airbnb. Prova tuttavia a chiamare l'Assistenza, noi non siamo l'Assistenza come saprai. Ciao, D. ; )

@Aurora23

 

Confermo quanto detto dai colleghi ! A beneficio nostro e degli altri che leggeranno posta il link dell' annuncio, prima che - mi auguro- venga bannato. A mia memoria, ricordo una discussione simile proprio su NYC. Magari è lo stesso . Posta,per favore, anche l' indirizzo mail da cui ti è arrivata la richiesta di bonifico. Siamo sicuri sia phishing. Ma almeno sapremo come lo "camuffano"

Nel centro assistenza c'è comunque un articolo che aiuta a "riconoscere" le mail reali, con i corretti domini. Se ho un secondo lo posto qui pià tardi

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Aurora23
Level 2
Tirrenia, Italy

@Orvieto-In-Centro0Grazie mille!! Mi sei stato di grande aiuto.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Aurora23, grazie mille, soprattutto di avermi ringraziato dopo una mia risposta anzichè mandarmi a quel paese come di solito fanno altri dopo le mie risposte ; ) : ) . In bocca al lupo! Faccio seguire qui il modo per contattare l'Assistenza:

 

NUMERO ASSISTENZA AIRBNB:

 

nella Home Page di questa Community c'è un campo vuoto con una lente d'ingrandimento, la vedi? Basta scriverci dentro parole chiave tipo 'numero assistenza airbnb' e appaiono come risultati di ricerca tutta una serie di Posts che se aperti già contengono al loro interno il numero di telefono dell'assistenza (06/...). Oppure si può contattare Airbnb da apposita pagina Facebook o da Twitter. Oppure se si cerca una Risposta nella Guida di Airbnb e si dichiara di non essere soddisfatti della risposta data e di necessitare di ''Altro'', alla fine si arriva ad una specie di Form per contattare Airbnb, o comunque a dei contatti. E il numero poi segnatelo sulla Rubrica o sullo Smartphone, è inutile ricercarlo ogni volta al bisogno. E questa procedura non serve solo per trovare il numero, ma anche quando hai altri dubbi di qualunque altro tipo (il campo ''Cerca'' con lente c'è apposta!). Ciao, D. ; )

Aurora23
Level 2
Tirrenia, Italy

IL LINK DELL'APPARTAMENTO:


https://www.airbnb.it/rooms/13458062?checkin=12-04-2017&checkout=18-04-2017&guests=10&adults=10&chil...


E-mail del "presunto" Airbnb:

response@airbnb-ee.com

@Aurora23

 

Non lo vedo, già oscurato ! Bene, bene ....

Questi gli attendibili account di posta del portale:

 

  • @airbnb.com
  • @airbnbmail.com
  • @e.airbnb.com
  • @host.airbnb.com
  • @guest.airbnb.com
  • @airbnb.zendesk.com
  • @airbnbaction.com
  • @qemailserver.com
  • @outreach.airbnb.com
  • @express.medallia.com (scopri di più su Medallia)
  • @airbnblove.com

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Inoltre, @Aurora23, segnala utilizzando queste altre informazioni:

 

Comunica le email fraudolente a Airbnb

Se pensi di aver ricevuto un'email fraudolenta, inoltrala a report.phishing@airbnb.com. Se puoi, inoltra o invia l'email come allegato: questo ci permetterà di avere importanti informazioni per le nostre indagini.

Questa posta in arrivo serve esclusivamente per segnalare delle email o dei siti sospetti e non è monitorata costantemente. Se hai effettuato un pagamento al di fuori di Airbnb o sei sei preoccupato per la sicurezza del tuo account, contattaci.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca473
Level 1
Trapani, Italy

ciao, il mio metodo di pagamento (paypal) risulta peonto da una settimana. A questo ho unito l'iban corrispondente alla carta. Airbnb mi ha detto che avrebbe fatto un bonifico di 1 cent, ma io nn ho ancora ricevuto nulla.

Quanto tempo dovrò aspttare prima di ricevere il compenso? cordialmente.

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca473, il METODO di pagamento è quello per pagare.
Per ricevere soldi, invece, devi settare le PREFERENZE di pagamento.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno