minorenni non accompagnati e richieste particolari

Valeria52
Level 2
Cagliari, Italy

minorenni non accompagnati e richieste particolari

Buonasera a tutti.. premetto che sono alquanto inersperta con Airbnb, ho iniziato da poco.. volevo avere chiarimenti in merito a un paio di questioni

da ieri ho avuto 4 richieste di prenotazione un pò strane
1) un potenziale ospite mi ha chiesto se potevo andare a prenderlo in aeroporto verso mezzanotte
2) una potenziale ospite mi ha scritto dalla Serbia chiedendomi una stanza libera per un lungo periodo, nonostante dai miei calendari non fosse disponibile nessuna camera in modo cosi continuativo e mi ha inviato (invano) la sua mail invitandomi a farle un'altra proposta
3) un altro potenziale ospite mi ha chiesto se poteva prenotare e pagare una volta arrivato
 4) l'ultimo riguardo I MINORENNI mi ha scritto da un profilo, firmandosi con un'altro nome e chiedendo se potevo ospirare il figlio di 16 anni con la fidanzata di 17. Quando gli ho risposto che non avrei potuto ha insistito un po'. 

come dovrei comportarmi con ognuna di queste richieste? Grazie  a chi mi saprà dare risposta!!! A presto

10 Risposte 10
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Valeria52

Provo a risponderti in ordine:

1) Non sei obbligata a prendere nessuno in aereoporto. Anzi se vai, ci sarebbero da fare tante considerazioni.

2) Se non hai il periodo libero, non puoi far nulla naturalmente. Spiegalo al guest, magari lui non ha dimestichezza con il sito.

3) Domanda che spesso viene fatta da guest "furbetti". Segnala con la bandierina. Nessuna transazione al di fuori della piattaforma. Non avresti garanzie, ed è assolutamente proibita.

4) E' assolutamente scorretto fare richieste con un profilo per altre persone. A maggior ragione se trattasi di minorenni. Airbnb proibisce infatti la creazione di profili a minorenni.

Valeria52
Level 2
Cagliari, Italy

@Giorgio0 ti ringrazio molto per la risposta.. si ho segnalato..
per il passaggio non saprei cosa fare.. che considerazioni ci sarebbero da fare? non so come comportarmi davvero

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Valeria52 parlavo di considerazioni da fare, semplicemente perchè andare in aereoporto con la tua auto avrà un costo. Chi deve sopportare questo costo?

Se lui ti dice che ti paga per andarlo a prendere... Tu diventi una tassista abusiva o sbaglio? Se succede qualcosa?

Scrivi al guest, spiegando magari che sei impegnata e che mezzi può prendere per raggiungere casa.

Le richieste, vedrai col tempo, a volte sono le più assurde.

Simona54
Level 2
Turin, Italy

Ciao! Anch'io ho a che fare con una ragazza serba che ha prenotato, ma airbnb mi comunica che la transazione non è andata s buon fine... L'ho sollecitata e mi ha chiesto se fosse possibile pagare al suo arrivo..le ho fatto presente di seguire le istruzioni dell'app e per capire se avesse avuto problemi ma X ora ho una prenotazione attiva da ieri e nessun incasso! Che dite? Cancello la prenotazione se non ricevo riscontro entro poche ore? Grazie S
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Simona54, non cancellare nulla!!!

Tu non hai alcuna prenotazione attiva. Hai solo una tua preapprovazione. La prenotazione sarà completa solo quando si effettua il pagamento.

Solo per il fatto che il guest ti ha chiesto di pagare all'arrivo, merita certamente una segnalazione.

Simona54
Level 2
Turin, Italy

Grazie Giorgio.
In realtà lei ha utilizzato la prenotazione immediata (perché non riesco in nessun modo ad eliminarla!!!!) e quindi mi ha bloccato il calendario nelle date che le interessavano. Ciò detto, airbnb mi segnala che il pagamento e' fallito, la prenotazione ancora attiva e mi fa presente che posso cancellarla senza penalità... Che barba!!!! Sarebbe il mio primo ospite!!!! S
Valeria52
Level 2
Cagliari, Italy

@Simona54 ciao!

 Stesso problema con la prenotazione immediata. Ho parzialmente risolto aumentando le mie verifiche e richiedendo che i miei ospiti avessero il massimo delle verifiche. (documento di identità e simili)

 

Simona54
Level 2
Turin, Italy

Grazie @Valeria0! Ho seguito il tuo suggerimento!
A presto!
S
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Valeria52, hai ricevuto delle richieste particolari e tutte assieme! Sarà il caldo!

 

1) forse potevi aiutarlo indicandogli un taxi oppure un autobus anche se l'orario non era molto consono! Oppure potevi invitarlo a fare check-in alle 10 del giorno dopo!

 

2) dovresti segnalare la richiesta ad AirBnb cliccando sulla bandierina "Segnala Ospite", il pagamento fuori dalla piattaforma è vietato!

 

3) Gli ospiti pagano Airbnb quando prenotano un alloggio! https://www.airbnb.it/help/article/51/how-does-airbnb-process-payments

 

4) I genitori dei minorenni possono effettuare il pagamento ma il minorenne deve essere per forza accompagnato da un adulto.

 

Valeria52
Level 2
Cagliari, Italy

@Matilde6 Grazie Stefano. Non avevo pensato al tassismo abusivo.. ho rifiutato tutte le richieste. Certo che tutte queste richieste strane in meno di un giorno non me le sarei aspettate.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno