ROMA | Modello 21 per contributo soggiorno

Risolto!
Laura2277
Level 2
La Spezia, Italy

ROMA | Modello 21 per contributo soggiorno

 

Buongiorno a tutti,

ho ricevuto una pec dal Comune di Roma, con cui mi si chiede di provvedere all'invio del modello 21.

Il mio appartamento è locazione turistica/affitto breve, mi sembra di ricordare che queste categorie erano escluse dalla presentazione del modello 21.

E' cambiato qualcosa? qualcuno di voi ha maggiori informazioni?

Grazie 

Laura

29 Risposte 29
Dario0
Level 10
Rome, Italy

siamo tutti responsabili del pagamento, vedremo.
Rileggo la norma alla ricerca di spunti.

Grazie per le notizie!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ha ragione @Paola4 , se volete copio e incollo la norma che riguarda le locazioni brevi.
Comunque bastava che leggessi meglio il post, scusate! ahahah


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Laura2277
Level 2
La Spezia, Italy

@Laura393 @Dario0 @Paola4 @Francesca @Enrico213 

Ciao a tutti, vi informo che nonostante le pec inviate per avere chiarimenti, e ribadire che sono locazione breve, e quindi non soggetta all'invio del modello 21, ad oggi non ho ricevuto risposta. Se qualcuno di voi, in particolare chi si trova nella mia situazione, avesse ricevuto un riscontro, vi prego di postarlo.

grazie Laura

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Laura2277  non so cosa dirti, anch'io ho un alloggio per uso turistico dal 2018 ma non ho ricevuto nessuna email. Ai primi di gennaio ho fatto la comunicazione trimestrale e ho versato le tasse di soggiorno, e sul sito c'era ancora la scritta in rosso che per gli alloggi turistici la resa dei conti annuale non va fatta. Prova a telefonargli, o a scrivere una pec al dirigente dell'ufficio.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura2277  stai tranquilla perchè con certezza chi ha LT non deve fare il Mod.21 . C'è riportato proprio nella maschera di spiegazione del Conto di Gestione  all'interno del sito di Roma Capitale. 

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

Una domanda invece: essendoci state delle prenotazioni tramite airbnb e la piattaforma stessa ha preso il contributo di soggiorno (parlo di Roma), nel mod 21 bisogna comunque allegare le ricevute anche di quelle prenotazioni o c'è una apposita casella per le prenotazioni fatte su airbnb? Grazie!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele409  no ; il presupposto della compilazione del modello 21 sono i contributi che hai riscosso tu quindi quello che ha riscosso Airbnb non va riportato.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Daniele409 !
La conversazione è lunga e i partecipanti sono diversi.  Ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio: @Laura2277 @Paola4 @Enrico213 @Dario0 

Fammi sapere se funziona bene anche per te! 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Laura2277 @Paola4 

Dal sito del comune di Roma

"Chiarimenti Modello 21 per Contributo di Soggiorno

20-gen-2021

Si conferma che, anche per l’anno 2020, le strutture ricettive catalogate come “locazioni brevi” e “gli alloggi ad uso turistico” NON DEVONO PRESENTARE IL CONTO DELLA GESTIONE di cui al D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194.

Tuttavia, a seguito dell’innovazione legislativa introdotta dall’articolo 180, comma 3,del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, i gestori di tutte le tipologie di strutture ricettive dovranno rendicontare gli importi incassati a titolo di contributo di soggiorno nel periodo compreso tra il 19 maggio  e il 31 dicembre 2020, attraverso la presentazione di un’apposita dichiarazione, utilizzando il modello in corso di approvazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La trasmissione di tale modello a Roma Capitale dovrà avvenire esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno 2021.  "

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Laura393 

che notiziona! Grazie mille! Di solito non accettiamo link esterni ma in questo caso mi pare opportuno fare un'eccezione: puoi incollare il link dove hai trovato l'informazione? Mi pare (mi sbaglio?) che molto ancora sia da definire e spero che le persone a cui interessa possano trovare informazioni al link che gentilmente ci fornirai. Che ne pensi?

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura393
Level 5
Rome, Italy
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Mitica @Laura393 ,

un grosso aiuto per dipanare la matassa 🙂 grazie! 
Vieni alla web-chiacchierata sulla tassa di soggiorno che inizia fra poco (alle 4 italiane)?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura2277
Level 2
La Spezia, Italy

@Laura393 

grazie Laura per la notizia.

Mi sembra di capire che tutti quanti, locazioni brevi, b&B, case vacanza ecc., dovremo presentare questo modello entro giugno. 

Immagino che poi gli importi incassati siano solo quelli effettivamente riscossi da noi e non da Airbnb.

Avremo tempo per chiarirci le idee.

laura

Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Laura2277 anch'io ho capito come tu hai esposto. Mentre non è chiaro come  e se dichiarare gli importi riscossi da Airbnb direttamente

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno