molte persone usano airb&b come primo contatto

Simone1209
Level 2
Milan, Italy

molte persone usano airb&b come primo contatto

Io sono nuovo in b&b e subito da i primi giorni ho avuto persone che cercano si accordarsi senza la piattaforma.

All'inizio ci sono cascato ma adesso mi astengo di qualsiasi proposta al di fuori della piattaforma.

La prima esperienza una donna è venuta per 5 giorni poi a prolungato a una settimana poi a due sempre tramite la piattaforma.

Poi mi ha detto che si trovava bene con me e che voleva restare fino ad agosto totale 6/7 mesi ma senza piattaforma dandomi un anticipo fra privati poi addirittura mi ha convinto di prendere un appuntamento al comune per prendere la residenza nella mia casa 

Poi da un giorno a altro a cambiato idea e comportamento diventando minacciosa e non volendo più rimanere,

mi aveva fatto bloccare le date della piattaforma fino ad agosto.

Io gli ho detto che mi sarei tenuto un 30% per difendermi da eventuali cancellazioni.

Mi ha detto che se non gli davo tutti i soldi mi avrebbe denunciato per stupro Un ricatto puro e buono da bugie

poi mi dice di frode 

Ha fatto tutto lei questa donna iraniana.

Comunque questa esperienza mi ha insegnato a stare lontano da proposte fuori la piattaforma

grazie

4 Risposte 4
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Simone1209 ognuno si regola come crede: c'è chi affitta solo su una piattaforma, chi su piú di una, chi, come me, anche privatamente. L'importante è fare sempre tutto nel rispetto della legge, fare sempre comunicazioni alla Questura e contratti, fidarsi del proprio istinto quando qualcosa ci "puzza", mettere sempre tutto in chiaro, anche per iscritto, prima di far entrare qualcuno a casa nostra, eventualmente farsi dare una cauzione, insomma cercare di prendere ogni precauzione, facendo domande, guardando i profili social e se non siamo tranquilli sempre meglio lasciar perdere

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Simone1209 @Donatella26 anch'io all'inizio ho ascoltato qualcuno che mi ha contattato tramite Airbnb dandomi il suo numero di telefono privato un po' camuffato perché voleva accordarsi al di fuori della piattaforma. In questi casi però non ho mai concluso niente perché una volta contattati privatamente non finivano più di chiedere sconti e altri favori. Oggi rispondo che preferisco tenere tutti i contatti sulla piattaforma e poi li segnalo con la bandierina.

Questo non vuol dire che non affitti anche privatamente ma sono ospiti ricorrenti o comunque conosciuti.

Quello che non trovo corretto è che qualcuno usa la comodità del sito di Airbnb per trovare un alloggio e poi non intende pagare la commissione per questo servizio.

Simone1209
Level 2
Milan, Italy

grazie delle risposte

Alla fine loro cercano di non pagare le commissioni e tasse di soggiorno.

Fare fuori la piattaforma è anche rischioso.

La piattaforma ci tutela per danni alle persone e alla casa che non è poco.

Certo penso che dopo anni è si conosce bene un ospite da diventare anche amici si può pensare di fare in un altro modo.

Pero ancora deve venire per me quel momento.

Però penso che sia meglio sempre con la piattaforma proprio per tutelare anche la eventuale amicizia nata fra ospite e proprietario e non rovinarla per eventuali stupidate di danni o altro .

Vi ringrazio Angela e Donatella per i vostri messaggi

Buona notte

Ciao @Simone1209

 

lo sai che in uno dei tuoi annunci hai pubblicato nella sezione “durante il tuo soggiorno” una mail ed un numero di telefono? Immagino siano i tuoi, non è consentito, dovrebbe esserci un filtro che evidentemente non ha funzionato, ed inoltre se disdegni così tanto i contatti esterni non ti è neppure conveniente. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno