Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per capire a quali regole/norme devo adempire e con quali enti mi dovrò confrontare.
La casa che vorrei affittare è una seconda casa e nessuno della famiglia abita nel comune della casa.
il comume è quello di Bardonecchia (Torino)
il comune mi dice che per loro non ci sono comunicazioni/registrazioni da fare e di sentire agenzia delle entrate, mentre online leggo che bisogna comunicare alla questura i nomi degli ospiti....
chi è in grado di aiutarmi in questa marea di leggi/leggine/norme statali/regionali ed addirittura comunali?
grz mille in anticipo a chiunque perderà anche solo qualche minuto a rispondere ai miei dubbi
ciao
Emanuele
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Emanuele49 ci sono mille e uno post in merito, basta fare una piccola ricerca nel forum, comunque inizia di qua:
/Vademecum-su-locazioni-turistiche/
ciao
grz mille per il link!!!
cercavo però info + specifiche proprio su bardonecchia (provincia torino) proprio per le millemila diverse leggine statali/regionali/privinciali/comunali
ad esempio......la comunicazione alla questura.....per la questura di Torino è possibile farlo online?
Anche sull' obbligo di denuncia degli ospiti ci sono centinaia di discussioni già aperte, ed esaustive. Comunque, che io sappia, il portale alloggiatiweb è valido per tutta Italia
io sto in Liguria e queste le procedure per la Liguria che ho suggerito ad un altro utente ligure, più o meno per il Piemonte dovrebbe essere lo stesso, la competenza è regionale e ognuna fa un po' a modo suo, magari il modulo non si hiama Aaut ma Locazione Turistica, ec...
"--- se intendi affittare l'appartamento o parte di esso - no b&b o altro - la prima cosa è scaricare il modello AAUT della Regione Liguria (stiamo parlando di appartamento ammobiliato ad uso turistico) - ti basta digitare la sigla e salta fuori. Te lo leggi e vedi i documenti che serve allegare - una volta compilato va consegnato presso l'Ufficio Turismo della Regione che te lo restituisce, una volta approvato, timbrato (ti darà anche i telefoni della Questura per avere un appuntamento con l'ufficio interessato) - questa copia va presentata al tuo Comune - è una semplice comunicazione di inizio attività - e il Comune apporrà un altro timbro - con questo documento timbrato da entrambi gli enti e con la dichiarazione dei proprietari dovrai andare in Questura dove apriranno la tua posizione per mandare via mail le schede dei tuoi futuri ospiti - ti daranno la password e ti insegneranno ad usare il programma".
quesi i primi passi in estrema sintesi.
informati anche se il tuo comune prevede tassa di soggiorno e se la tua regione chiede anche l'invio dei dati a fini Istat
(In Liguria al momento no e il mio comune non vuole tassa di soggiorno).
per la questura è possibile fare tutto anche on-line tramite pec (posta certificata) . ma siccome da noi volevano anche copia dei documenti di cui sopra la prima volta sono andato di persona.
Di più non so.
@Emanuele49 da un'ohiata anhe a questo:
sezione NUOVI HOST
/COSA BISOGNA FARE PER INIZIARE AD AFFITTARE UN APPARTAMENTO/
@Emanuele49, di solito è possibile anche da PEC a PEC, online... se poi però un Comune (ad esempio Milano) richiede tutta una prassi specifica, può anche capitare che ci si debba adattare... Nel Lazio ed in Umbria si procede online tranquillamente, tramite PEC. Ma attento perchè spesso le PEC ricevono solo mail da altre PEC. Oppure per qualche info puoi chiamare la Questura di riferimento al telefono (trovi i vari numeri delle Questure sullo stesso Portale Alloggiati Web, che andrà usato per tutti i soggiorni se sei una Struttura Ricettiva, o solo per i soggiorni inferiori al mese se sei una LT, Locazione Turistica o Pura, perchè in questo caso poi subentrano per soggiorni di almeno 30 gg. il Modulo Cessione Fabbricato e soprattutto la Registrazione obbligatoria del Contratto presso l'Agenzia delle Entrate). Se sei una Locazione, ricordati che i contratti vanno sempre Scritti (anche se per soggiorni brevi non anche registrati). Leggi per tutto il resto il buon Post di Edoardo ''Vademecum Locazione Turistica'' che ti è stato già linkato. Ciao!
PS: RIGUARDO AL TITOLO DA TE SCELTO, CI TERREI A PRECISARE CHE NON VI SONO DELLE NORMATIVE SPECIFICHE PER AFFITTARE UNA CASA O PARTE DI ESSA CON AIRBNB, CHE E' SOLO UNO DEI CANALI PUBBLICITARI POSSIBILI, BENSI' ESISTONO DELLE NORMATIVE ITALIANE, REGIONALI, E LOCALI COMUNALI PER LE LOCAZIONI O LOCAZIONI TURISTICHE O PURE EX CODICE CIVILE (se è questo che intendi fare) O PER STRUTTURE RICETTIVE B&B CASE VACANZE AFFITTACAMERE AGRITURISMI HOTEL ECC. (se è questo che intendi fare, ma in questo caso non si chiamano propriamente 'affitti'). Ciao!