@Annalisa198 , devi renderti conto di una cosa importante: è casa TUA e le regole le stabilisci TU.
Il portale Airbnb è progettato per calcolare i bambini fino a 2 anni come non-persone: non pagano e non contano neppure nel numero.
Ma tu non sei obbligata a sottostare a questa regola, soprattutto visto che poi capitano i casi-limite come quello che hai descritto. Oltretutto, se hai una capienza massima di 7 persone, e ne accogli 10, poi sei tu nei guai, in caso di controlli; perchè comunque immagino che avrai dovuto dichiararli tutti e 10, perlomeno in Alloggiatiweb, no?
Airbnb è un portale americano, loro non hanno questi obblighi e comunque la cosa non li riguarda, quindi devi pensarci tu.
Ti suggerisco di scrivere molto chiaramente nell'annuncio, sia nelle regole della casa che nel testo, cosa intendi fare a casa tua. Ad esempio, prima di tutto, che i bambini sono contati nel numero di ospiti; poi gratis o a pagamento, a prezzo pieno o con uno sconto, lo vedrai tu, ma almeno sul numero non dovresti transigere.
E siccome le case grandi sono ideali per i gruppi familiari, e sappiamo che pochi leggono tutte le regole, ribadiscilo anche nel primo messaggio di benvenuto, che il numero massimo è 7 compresi bambini e neonati, e che tutti dovranno avere un documento d'identità al check-in secondo le leggi italiane. E gli chiedi conferma di quanti sono.
Bisogna soprattutto comunicare, chiaramente e in anticipo, per non avere sorprese.